A parte un discorso di hardware o di software, vorrei porre l'accento sul fatto che la qualità di un segnale 1080i non sia affatto distante da un 1080p. Infatti, in entrambi i casi, ogni secondo vengono disegnate a schermo 1080 linee solo che nel caso progressivo queste vengono disegnate tutte insieme, nel caso interlacciato vengono disegnate prima le dispari e poi le pari, ad un'intervallo di tempo di 1/60 sec.
In ogni caso è molto semplice interlacciare e/o deinterlacciare un segnale, più che altro la qualità finale dipende dal chip deputato a tale scopo.
Un esempio lampante di ciò che dico può essere visto colleganto un dvd player ad un qualsiasi televisore lcd/plasma ed inviare prima un segnale 576i e poi un segnale 576p. In alcuni casi il risultato è molto simile (per non dire identico), in altri le differenze sono facilmente riscontrabili, questo proprio in base all'elettronica del pannello (che ovviamente dipende da televisore a televisore).
Dividere un segnale in righe pari e dispari è semplice, molto più complicato invece è scalarlo alla risoluzione del pannello, ma questa è un'altra storia.
Morale della favola : se i nuovi televisori Philips saranno 1080p manderò una bella mail per ringraziarli, altrimenti non sarà sicuramente nulla di grave!
Bye!