State 'bbboni....
Sono andato a vedere la discussione ufficiale dei Kuro 9G:
più di 2.200 messaggi (di cui un buon 90% off topic che sposterò ad uno ad uno con relativa sospensione per un numero di mesi pro capite pari al numero di messaggi ot e nel frattempo chiuderò poiché sono impegnato in altro).
Da quello che ho visto mi sembra che siete partiti da una premessa che potrebbe essere errata.
Da quello che ho visto avete confrontato il prezzo di
listino italiano (4499 Euro per il modello PDP-LX5090 IVA inclusa - Fonte Pioneer Italia), con quello di alcuni siti di e-commerce tedeschi che lo hanno in pre-ordine.
Premetto che ho chiesto questa sera formalmente a Pioneer il prezzo di listino in Germania e in Inghilterra, così per farci una idea se quello che dite è vero oppure no. Spero di avere una risposta entro lunedì.
Domani chiamerò qualche amico negoziante per avere ufficiosamente una idea del margine di sconto del prodotto, anche se so già che per un prodotto così esclusivo all'inizio non sarà molto elevato.
Infine, mi sembra l'ennesimo capitolo della stessa storia, in cui i negozi di ecommerce sparano un prezzo da urlo per catalizzare l'attenzione, sperando nel passa parola nei vari forum di discussione (e ci riescono SEMPRE), investendo ZERO Euro in pubblicità e comunicazione.
Si tratta sempre di prezzi molto bassi, così bassi che in un negozio tradizionale - che non muove solo le scatole - sarà molto più difficile trovare. Un prezzo da co-buy insomma, almeno a prima vista: il 22% di differenza (3500 sul sito tedesco e 4500 nel negozio italiano) è tanto se pensiamo che il prodotto non è ancora in negozio. Mi sembra anche piuttosto strano che Pioneer possa pensare di vendere lo stesso prodotto a due prezzi diversi, in due canali completamente diversi.
Magari invece avete ragione voi: in Pioneer italia sono impazziti, sono convinti che tutti i clienti italiani vivono ancora all'età della pietra (ma pieni di soldi da spendere) e sono isolati dal mondo, così da non accorgersi di simili differenze di prezzo tra Italia e resto d'Europa.
Il ragionamento non fa una piega...
Detto questo, fino a che non avremo chiarito la cosa mi sembra giusto farvi continuare la vostra battaglia e lasciare quindi aperta questa discussione. Il suggerimento però è di andarci cauti e di attendere qualche giorno per verificare se ho ragione io oppure se avete ragione voi. Perché se ho torto io non c'è problema: vi offrirò da bere al prossimo Top Audio & Video Show (e a pagare se non sarò io sarà Pioneer).
Se invece ho ragione, fareste proprio una figura da beoti con Pioneer Europa


Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it