Petizione audio italiano in HD 2014

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Ho travato questa..non se se è l'ultima versione rielaborata:
"Siamo un nutrito gruppo di appassionati di Home Video iscritti AV Magazine uno dei più autorevoli quotidiani on line sui temi dell’elettronica di consumo audio /video del nostro Paese. La comunità degli appassionati italiani di Home Theater iscritti al Forum costituisce un prezioso e continuo sostegno al mercato intero del Blu Ray Disc formato che ci sta particolarmente a cuore per le elevate e pregevoli potenzialità tecniche che è in grado di offrire. L’unico in grado di replicare tra le mura domestiche l’elevata qualità audiovisiva della migliore esperienza cinematografica . Dal 2006 anno d’introduzione sul mercato abbiamo ravvisato, in questi ultimi anni, da parte di alcuni distributori, una sensibile diminuzione della qualità e cura dei dischi. Tra le note positive abbiamo apprezzato l’unico elemento comune a tutte le edizioni preparate per i vari mercati internazionali che - salvo rarissime eccezioni - è il master video. Tale scelta non crea discriminazioni e differenze e tutti possono godere della stessa qualità video. Vorremmo che la preparazione dei masters in previsione di future riedizioni anche in formato 4K fosse, filologicamente corretta e rispettosa delle scelte fotografiche originali; soprattutto per i films “storici”, quelli prodotti prima del 2001, in cui il master video è rappresentato dai negativi 35mm o 70 mm. Sarebbe auspicabile che in fase di scansione e soprattutto in quella di mastering non venissero più utilizzati filtri di degrain, (DNR) per togliere la grana della pellicola e di Edge Enanchement; rimedi che producono sulle immagini risultati ben peggiori del difetto che si vuole eliminare o correggere. Gli interventi di restoring digitale dovrebbero essere mirati esclusivamente per ripristinare le originali condizioni della pellicola, nel totale rispetto delle intenzioni del regista e del direttore della fotografia. Ed ora le nostre e osservazioni sulle questioni che vorremmo fossero da Voi prese in considerazione. La prima riguarda esclusivamente i produttori italiani. Alcuni hanno preso la pessima abitudine di utilizzare dischi a singolo strato da 25 GB anche laddove l’edizione “originale” in vendita in altri Paesi è pubblicata su un BD 50, l’unico supporto in grado di ottimizzare la compressione del film anche in presenza di extra. Addirittura , in alcuni casi recenti, si è deciso di comprimere due volte lo stesso film su un solo BD50 per replicarlo in versione 3D ( addirittura in anaglifo) e 2d oppure comprimendolo oltre ogni limite ragionevole malgrado la lunghezza ne consigliasse di dividerlo su due supporti. In entrambi i casi il risultato ottenuto sacrifica la qualità video a livelli per noi inaccettabili tanto da non sostenere l’acquisto. Per quanto riguarda invece le edizioni distribuite dalle Majors il problema principale riguarda l’audio localizzato nella nostra lingua. A parte i dischi prodotti e distribuiti dalla Sony tutti gli altri propongono codifiche Lossy di varia natura. Pur condividendo il rispetto per la traccia in versione originale del film che continuerà ad essere proposta in formato Lossless poniamo alla Vostra attenzione la questione audio delle tracce localizzate in particolare quella italiana. Comprendiamo la Vostra necessità di localizzare lo stesso disco per diversi mercati europei ma non quella relativa alla scelta di continuare ad inserire codifiche di qualità DVD come il DOLBY DIGITAL 448/640( Kbs) oppure il DTS (768 Kbs/1,5Mbps) su un disco Blu Ray. Molte volte abbiamo constatato come in fase di authoring non vengano ottimizzate tutte le risorse - sia di banda che di spazio disponibile - offerte dal formato lasciando inutilizzati molti Gigabyte. Almeno per i titoli più importanti e spettacolari, molto attesi dagli appassionati, dove la qualità dell’audio contribuisce non poco a valorizzare al meglio l’esperienza cinematografica, vorremmo che tali risorse venissero utilizzate per inserire il medesimo numero di canali audio (es., se la traccia inglese è 7.1 dev'essere mantenuta tale anche per quella italiana) ma soprattutto le stesse identiche codifiche lossless (DTS HD Master Audio e Dolby True HD) pari a quelle fornite per la traccia in lingua originale, così come il bitrate al livello di quello per il mercato USA (in ogni caso non semplicemente le HD lossy come il DTS High Resolution per es.).Detto ciò se per l'audio originale venisse fatto un remix con relativo remastering, la traccia italiana deve seguire lo stesso trattamento, remixando il doppiaggio, esclusivamente quello originale, sulla nuova traccia utilizzando i nastri in bobina originali, senza invece riutilizzare le vecchie tracce presenti sui DVD o eventuali ridoppiaggi. Ci riferiamo a quelli degli extra normalmente presente in altre edizioni che talvolta non vengono più inclusi -come una volta - nelle nostre edizioni e una ritrovata cura e attenzione alla qualità del prodotto per le prossime realeases da parte di chi in questi ultimi anni ha lentamente tirato i remi in barca come la Disney che propone dischi neppure serigrafati authoring da DVD e una qualità complessiva ben lontana dalle prime pregevolissime edizioni. "
 
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Che bella sorpresa!;) I tempi sono maturi? Che sia la volta buona..... Come sempre a disposizione per le giuste cause!!! che la "crociata" abbia inizio :D
 
Il testo si rifà a quella mandata a LR se non sbaglio, ma i concetti sono tranquillamente applicabili anche qui. Per me ok.
 
ho mandato un'email( con alcuni suggerimenti) anche agli amici di "dday.it" ..vediamo cosa mi risponderanno...

Nell'attesa sarebbe opportuno, almeno per me, stabilire un lasso di tempo massimo per poi procedere...altrimenti finisce come l'altra volta....
 
A distanza di tempo mi sembra ancora valida. Toglierei il riferimen to al 3D anaglifo che avevo inserito con riferimneto alla "O1" ( edizioni di "Immortals" e Hugo cabret") visto che tali episodi, per fortuna , non si sono più ripetuti . La scorsa volta a vevo anche auspicato dei piccoli gruppi di rappresentanza che potessero intraprendere dei contatti diretti con le vari case di produzione che si trovano per lo più a Roma e Milano . Bentornato pathfinder 2810 ;)
 
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Non conosco la famosa bozza ma per me va benissimo, se valida almeno abbiamo un punto di partenza.
Beh ormai un ampli da 700/1000 euro le codifiche hd le sfrutta senza dubbio, poi ci saranno impianti piu' o meno qualitativi ma ormai creare un buon impianto che sfrutti le codifiche hd non ha piu spese proibitive... il problema sono i bluray che al m..........[CUT]
a parte che ti dimentichi di qualche altro migliaio di euro per concludere l impianto ( diffusori, cavi, lettore bd, tv o vpr) ma chi li spende tutti questi soldi?? Io non conosco nessuno... A parte gli utenti qui sul forum. Siamo 4 gatti purtroppo... E come diceva giustamente Daniel in italia il 99% della gente scarica illegalmente film... E dell audio non frega nulla.
:rolleyes:
Per me è una battaglia persa in partenza... Purtroppo.:(
 
Siamo tutti consci credo, che in Italia i "pirati" siano tanti e gli appassionati siano percentualmente pochi, ma questi ultimi costituiscono sempre uno "zoccolo duro" come suol dirsi. E non si può sempre essere disfattisti. Realisti si, ma qui non muore nessuno se si fa un tentativo. Vedremo.
 
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Ah ma anche io, per carità...io non voglio smorzare gli entusiasmi di nessuno, e non sono un disfattista, però ormai fatico a credere che gli asini comincino a volare, tutto qui.

E' dal lontano 2009 che acquisto regolarmente Blu-Ray, discussioni come queste sono già state aperte in passato, più di una volta...

Pensate che all'inizio io sceglievo gli acquisti anche in base alle tracce audio del Blu-Ray, se quella italiana non era in HD scaffale!

Ecco, poi ho visto che il mio scaffale era sempre più vuoto e ho allargato un attimo le maglie...

Basti pensare che mercati MOLTO più avanti del nostro in termini di vendite, tipo quello tedesco e francese, hanno il nostro stesso problema...adesso ogni tanto si vede qualche Blu-Ray con traccia audio tedesca in HD ma sono veramente pochi...e loro vendono veramente tanto, rispetto a noi...
 
Parto dal presupposto che ogni commento è da accettare nel pieno rispetto dell'educazione ma non condivido....Questa rassegnazione che vedo in giro mi fa venire di dismettere tutto il mio impianto....per molti è una battaglia persa in partenza.. per molti di voi è una guerra contro i mulini al vento...La storia ci insegna che non è sempre stato così....dalle cose più banali alle cose più importanti..... Ma a voi questa situazione va bene così com'è? A voi vi piace che nello stesso bd assieme la codifica inglese in hd cia sia la francese o la tedesca e non l'italiana? E altro ma molto altro.... Non ci posso credere, stento a credere a quello che leggo....
 
Siamo tutti consci credo, che in Italia i "pirati" siano tanti e gli appassionati siano percentualmente pochi, ma questi ultimi costituiscono sempre uno "zoccolo duro" -CUT-
Non dimentichiamo che i clienti di chi produce i BD sono coloro che li comprano, e non coloro che li scaricano :D
E se quelli che li comprano si ritrovano prodotti di scarsa qualità e alla fine si incaz..no (Cit. Fantozzi), la battaglia contro la pirateria le Major la perderanno senza se e senza ma.
Poi stò maturando la convinzione che farsi sentire conta eccome... vedi l'ultimo prodotto della Koch Media (Locke).
Forse saremo anche in pochi, ma facciamo tendenza...AVANTI TUTTA!
 
@ Pathfinder : Sono d'accordo con te, con Stefano5 e con tutti quelli che ci credono e, comunque le battaglie perse sono quelle non combattute. Anche io non capisco tutta questa rassegnazione, questo pessimismo visto che i precedenti sono stati decisamente positivi e incoraggianti. Basta con questo tasto dolente e se c'è realmente voglia di fare qualcosa lo si faccia!
 
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@ Pathfinder : Sono d'accordo con te, con Stefano5 e con tutti quelli che ci credono e, comunque le battaglie perse sono quelle non combattute. Anche io non capisco tutta questa rassegnazione, questo pessimismo visto che i precedenti sono stati decisamente positivi e incoraggianti. Basta con questo tasto dolente e se c'è realme..........[CUT]
ben detto!!!!
 
sì però ci sono da fare dei distinguo...Un conto è una battaglia per un blu-ray cannato che spesso ci ha portato ad ottenere la riedizione dello stesso(non sempre sia chiaro)...un conto è chiedere cose che commercialmente non sono redditizie (per chi edita).Seppur la richiesta (e relativa petizione a cui io aderisco volentieri a prescindere)è giusta e sacrosanta bisogna considerare quanto sopra.Fruire di un audio all'altezza comporta una spesa aggiuntiva(oltre a schermo/display e catena video adeguata) non indifferente.E non sono molti quelli che possono farla.Se voi foste i proprietari di una qualsiasi Label come vi comportereste?editereste con costi aggiuntivi un audio localizzato performante sapendo che questo non comporterà alcun aumento di vendite?
 
luctul dimmi in questa situazione come se ne esce? è una problematica da mille sfaccettature ma prima o poi una mediazione la si debba trovare.. non credi?
 
Certo...infatti non ho detto che una petizione è inutile.E' giusta e sacrosanta farla,ma non bisogna dimenticare tante altre cose in primis le ragioni per cui spesso non abbiamo certe cose ,come nel caso specifico audio di un certo tipo...insomma ,cerco anche di capire le ragioni di chi edita che ,in questo caso,non mi paiono dettate da poca professionalità o peggio(vedi bd sbagliati e fatti male)
 
)...un conto è chiedere cose che commercialmente non sono redditizie (per chi edita)..[CUT]
Scusa Lucio, ma cosa credi che abbia spinto alla riedizione (non certo economica) di alcuni BD?
Non credi che le pessime recensioni nei relativi siti di vendita abbiano avuto il loro peso?
Io credo di sì, ed editare un audio di scarsa qualità ha sicuramente il suo riscontro nelle rece, e può influire anche chi poi non ha la catena audio con caratteristiche esoteriche.
Chiunque compra un BD lo fa perché ha una qualità superiore a quanto offre il mercato parallelo, se questa ragione viene a cadere, cade anche la ragione per cui si compra.
 
Fruire di un audio all'altezza comporta una spesa aggiuntiva(oltre a schermo/display e catena video adeguata) non indifferente.E non sono molti quelli che possono farla.Se voi foste i proprietari di una qualsiasi Label come vi comportereste?editereste con costi aggiuntivi un audio localizzato performante sapendo che questo non comporterà alcun aumento di vendite? ...[CUT]

E' una questione delicata. Un prodotto deve essere completo. E per definirsi tale, deve necessariamente soddisfare tutte le fasce d'utenza. Per lo stesso motivo non avrebbero dovuto rieditare determinati BD afflitti da filtri e porcherie varie, perché magari chi non ha un proiettore ma solo display di piccola taglia se ne accorge di meno o non ci fa caso affatto? Assolutamente no. Lo stesso discorso vale per l'audio.
 
pathfinder2810 ha detto:
.. Ma a voi questa situazione va bene così com'è? A voi vi piace che nello stesso bd assieme la codifica inglese in hd cia sia la francese o la tedesca e non l'italiana? E altro ma molto altro.... Non ci posso credere, stento
Ma hai voglia di scherzare!!??:rolleyes:
 
@ pathfinder2810
D'accordo con te in tutto. Nella petizione dato che è diretta a Major come Warner focalizzerei però, solo la parte audio visto che con il video si fa quasi sempre un ottimo lavoro. Meglio non mettere troppa carne a cuocere.
 
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