Doraimon ha detto:
In conclusione.......gran bel gioco.
"bel gioco" si ma non un capolavoro come molti dicono

Veramente ci ho giocato parrecchio alla demo ultimamente. "La cosa" che mi è piaciuto moltissimo e con cui ci ho preso molta abitudine sono la fluidità dei movimenti, passaggi e tiri dei giocatori che sono ben construite a 360' insieme a delle animazioni di nota. Parlo quindi del fatto di poter muovere molto bene il giocatore in qualsiasi direzione, di indirizzare i passaggi e tiri nella direzione più o meno voluta, fatti che in PES si sentono ancora molto rigidi e "tradizionali".
Al di là di questo, oggettivamente o no, i passaggi lunghi e i tiri in PES hanno un altro "feeling", soprattutto gli ultimi che in questa edizione imho sono migliorati parrecchio. Direte che sono spettacolari perché hanno un traiettoria dritta; molto probabilmente è cosi ma resta il fatto che siano molto belli da fare e da vedere.
La grafica di FIFA poi l'ho avversata parrecchio anche negli anni passati quando tutti urlavano alla sua superiorità rispetto al rivale. Beh, quest'anno imho c'è una grande differenza tra i due.
Se oggettivamente sui volti dei giocatori non ci piove (poi ognuno la pensa come vuole), sulle altre cose tra cui il "campo di gioco" non capisco la EA come mai in tutti questi anni non sono migliorati quasi per nulla. Almeno nella demo l'erba del campo è terribile e questo incide molto sulla giocabilità. Anche Konami faceva schifo in questo senso fino al 2008 ma con 2009 e soprattutto con il nuovo gioco hanno fatto un grandissimi passo avanti. Insomma, guardatevi il manto erboso dello stadio "ville marie" nella demo e fate il confronto.
Per il resto, non posso negare che in complesso, tenendo conto di tutti gli elementi, FIFA è superiore a PES e forse nel prossimo futuro lo comprerò ma ci sono cose su cui PES rende più felice la gente che ci gioca e su cui FIFA dovrebbe migliorare se vuole essere veramente considerato come un vero "capolavoro".
Fino ad allora e solo un bel gioco e nulla di più