Finalmente ho preso fifa '09 e posso postare le mie impressioni:
1) WOW !!! il primo impatto e' micidiale. Prima di cominciare ci si ritrova nell'arena sotto la curva di San Siro con tutti che cantano e urlano per te. Chi ci gioca col proiettore e un bell'impianto 5.1 sa cosa intendo...fantastico!!!
2) Finalmente e ripeto FINALMENTE un gioco in cui la fisica non e' un optional ma la spina dorsale della giocabilita'. I giocatori si sentono in mano, pesano, e' difficile cambiare direzione e una volta sbilanciato l'avversario lo si salta e per lui e' difficile recuperare. Questo apre scenari di dribling incredibili, non serve piu' premere il tasto della corsa veloce e sperare nelle qualita' atletiche del nostro alter ego. Qui se abbiamo un avversario davanti e' un muro. Bisogna stoppare il pallone fare un paio di finte per sbilanciarlo. Se si apre un varco si prova la corsa se no si deve passare la palla lateralmente...in poche parole: realismo assoluto.
La fisica e' tutto nei giochi sportivi e anche la palla qui e' migliorata tantissimo. Lo si vede nei rimpalli, nelle mischie in area e soprattutto nei tiri molto realistici e coerenti.
3) Le animazioni sono pazzesche. Ho voluto settare la telecamera di gioco molto vicina per apprezzarle tutte. Compagni che ti chiamano il passaggio, gli stop, i colpi al volo, i contatti fisici sono tutti accompagnati da animazioni sempre coerenti con la fisica perfetta che circonda il gioco. Le movenze dei giocatori poi sono personalizzate. Io non so se e' voluto o era la mia immaginazione fervida ma Ronaldinho corre e si muove come il vero Ronaldinho, Kaka ha una corsa elegante e veloce, Seedorf e Ibraimovic si muovono come le controparti reali...insomma sembra che almeno i piu' famosi siano stati riprodotti il piu' fedelmente possibile.
4) Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che Fifa e' tutto effetti speciali e Hollywood. Trovo questo capitolo molto "europeo" come gusto e menu'. Anche in campo i passaggi tra la palla che esce di campo e' il calcio d'angolo sono scanditi da un logo EA molto coerente con quello che per esempio propone SKY sport.
5) La modalita' carriera e' impressionante. Prendere il controllo di un solo giocatore e portare la propria squadra alla vittoria e' bellissimo. E' successa anche una cosa strana mentre giocavo. Seedorf ha recuperato una palla a centrocampo e ha fatto scattare KaKa sulla sinistra. Io controllavo Ronaldinho (sono milanista si nota?

) e ho seguito l'azione stando al centro. Kaka mi ha visto, mi e' venuto incontro dopo aver fatto 40 metri di scatto, mi passa il pallone e io....ho cincischiato e ho perso il pallone. La cosa strana e' che mi sono sentito in colpa...insomma Kaka fa una fatica boia per smarcarmi e io lo deludo cosi'...tanto per darvi il senso dell'immedesimamento che si ottiene.
Conclusione: prendero' sicuramente anche Pes ma dopo aver giocato ieri a Fifa mi sa che puo' pure rimanere negli spogliatoi.