Appiena rientrato da Perugia.
Ho assistito a TUTTE le demo.
Considerazioni (brevi perchè devo andare a cena fuori):
ARCA: buon progetto, interessante ma fuori dalla portata delle mie tasche!
YAMAHA AVENTAGE: musica spettacolare, strepitosa, ma imho troppo noiosa! (Alla classica preferisco altri generi).
4K: Dimostrazione presentata da Simone! Che dire, come mi aspettavo e' stata un'esperienza formidabile, da rimanere a bocca aperta, ma come pensavo troppo poco materiale a disposizione (l'acquisto di un vpr 4K, imho, sarà giustificabile fra 2-3 anni almeno)!
SHOOTOUT:
Presentato dal Frattaroli. Vpr messi a confronto: PANASONIC 6000, SONY 50, JVC RS46, JVC RS66.
Mi sento innanzitutto di escludere dallo shootout il Panasonic 6000 (a dir poco imbarazzante la resa video, clamorosa disuniformità cromatica, tutto impastato, colori troppo saturi; assolutamente neanche lontanamente paragonabile alle altre macchine).
Abbiamo visionato sia le schermate test di Avmagazine, sia qualche spezzone di film (Speed racer e un altro).
In tutti i casi le prestazioni delle macchine erano molto vicine!
COLORI: il 66 ed il fratellino 46 praticamente identici, il Sony 50 molto equilibrato con un'ottima funzione Creative (o come diavolo si chiama!), Panasonic inguardabile;
NERO: il Panasonic,con il suo iris dinamico, sembrava spento, nero incredibile! Poi pero' alla minima presenza di un oggetto luminoso su schermo , l'iris si riapriva e tutto andava a farsi benedire....tutto bello grigio (e manco scuro)! I jvc avevano come sempre un ottimo nero (il 66 leggermente piu' basso ovviamente); ottimo il nero del Sony direttamente paragonabile al 66 (non me lo sarei mai aspettato).
DINAMICA/RAZOR: Panasonic fuori gara, Jvc molto buoni, Sony ottimo (appunto attivando la funzione Creative, ma senza esagerare, diciamo che ad un terzo si fa apprezzare senza creare troppo sharpness all'immagine).
PUNTI A FAVORE:
Panny: nessuno
Sony: equilibrio cromatico con ottimi neri e dinamica.
Jvc 46: ottima luminosita'
Jvc 66: il miglior nero (di poco, ma proprio poco migliore di quello del Sony), interessante la funzione eshift!
3D: nel Sony e' buono; Jvc migliorato rispetto alla passata stagione; nel panasonic buono anch'esso!
DARBEE: ottima macchina, da un notevole boost di RAZOR al vpr associato. Si comporta molto bene con i Jvc ed il Panny , ma con il Sony ,imho, non serve perche' la funzione Creative fa esattamente la stessa cosa!
In definitiva se avessi 10.000€ da spendere, non acquisterei un JVC 66 (e' la prima volta negli ultimi 5 anni che non preferisco un Jvc) ma ,senza ombra di dubbio, sceglierei il SONY 50 (al quale accoppierei un Radiance.....ed avrei altri 5000€ da investire in altri UP).
Ma non avendo i 10.000€ (ma neanche 5.000€, sia chiaro!) e non fregandomene nulla del 3D mi tengo stretto (ed aggiungerei PER BENE) il mio fido HD990.
Ringrazio come sempre il gentilissimo Simone per avermi ospitato e Katia che ci ha consigliato un ristorantino davvero niente male!