donniedarko ha detto:
sulle tv hd ready la differenza è esigua e forse non giustifica il passaggio all'HD ma sul mio vpr di cui sono veramente felice, considerando anche il costo contenuto la differenza è enorme.
Forse perchè le Tv hd-ready, se sono le prime uscite, sono ormai obsolete, se sono recenti, sono il fondo del fondo dell'entry level.
Sul mio proiettore (PT-AE900, 1280x720), la differenza è abissale. Non è possibile non notarla, a parte pochissime eccezioni (tutte Bluray e sono stato anche piuttosto attento ad evitare le note ciofeche...), anche il meno riuscito dei dischi HD è MOLTO meglio di qualsiasi DVD.
Secondo me, ci si aspetta le immagini fasulle e patinate delle demo HD che si vedono nei centri commerciali, quelle talmente sparate di contrasto e sharpening, che *sembrano* (ma non lo sono) nitide pure su un TV 800x600, con la luminosità/contrasto tarate apposta per le luci di un centro commerciale, ma se le guardi a casa ti darebbero fastidio.
Il cinema, la pellicola, è un'altra cosa. Forse, prima di criticare i dischi HD, bisognerebbe fare visita al cinema un po' più spesso...non esiste solo la definizione, è molto più importante la colorimetria e la mancanza di artefatti.
Io sono tra quelli al quale "Dracula" in Bluray è sembrato buono. Ho anche il DVD e il Laserdisc della Criterion, ma il Bluray è un'altra cosa. E la grana di 300 non mi da fastidio, è fatto così il film.