Però...insomma...dai Blu-ray m'aspettavo di più...

Ho comprato la PS3 (che uso come lettore Blue-ray). Sono contento.
E però i DVD in alta definizione non mi sembrano tutta 'sta grande rivoluzione....
Che dire? Un DVD standard ben fatto dato in pasto al mio Oppo si difende molto bene, almeno su una TV hd-ready come la mia. Forse con un pannello full-hd, o con un VPR, sarebbe tutto diverso (...ma sarà poi vero?).
In ogni caso rimango un pò perplesso.

Ciao
Massimiliano
 
hobsbawm ha detto:
Forse con un pannello full-hd, o con un VPR, sarebbe tutto diverso (...ma sarà poi vero?).
Ma cosa pretendi da un 1024x768?
Con un HD Ready vero, 1280x720 o 1366x768, ma anche con un FullHD alla normale distanza di visione per un televisore avresti qualche miglioria ma niente per cui stracciarsi le vesta.
Ma con un vpr ed uno schermo come si deve la differenza la noti eccome.
Anche se devo dire le ultime produzioni di DVD normali sono in alcuni veramente ottime, tali da non far rimpiangere troppo il fatto che non siano HD.

Ciao.
 
Attenzione che si chiamano Blu-ray (senza la E). :)

Io ho un pannello 1024*768 (che è comunque HD Ready vero, se si vuole dare fiducia al marchietto EICTA) e la differenza tra dvd upscalati e bd è notevole. La percepisce senza problemi pure mia moglie! :D
Non ho tantissimi bd, ma devo dire che anche il "peggiore" tra questi (Full Metal Jacket) è comunque superiore anche ai migliori tra i dvd che ho potuto vedere (penso a Transformers sui primi piani, per esempio). Se poi visiono un bd come La sposa cadavere e lo confronto con il pur eccellente dvd...
 
Ultima modifica:
Girmi ha detto:
... con un vpr ed uno schermo come si deve la differenza la noti eccome.
Anche se devo dire le ultime produzioni di DVD normali sono in alcuni veramente ottime ...

Ecco, appunto. Io (come la maggior parte delle persone) non ho la possibilità/la voglia di installare un VPR, per questo sono un pò perplesso...
Insomma, m'aspettavo di più dai film in alta definizione. Diciamo che mi aspettavo una differenza almeno pari a quella che c'è tra una partita di calcio su Sky HD1 ed una su Sky Sport 1. Invece non è così.

atchoo ha detto:
... Non ho tantissimi bd, ma devo dire che anche il "peggiore" tra questi (Full Metal Jacket) è comunque superiore anche ai migliori tra i dvd che ho potuto vedere ...

Sarà, però a vedere (per esempio) i DVD della terza stagione di Lost non si direbbe...

E comunque attenzione: non sto affatto sostenendo che la differenza tra Blu-ray e DVD standard non ci sia, dico solo che il cambiamento non mi sembra epocale, almeno tanto quanto nel caso delle trasmissioni televisive.

Ciao
Massimiliano
 
hobsbawm ha detto:
Insomma, m'aspettavo di più dai film in alta definizione. Diciamo che mi aspettavo una differenza almeno pari a quella che c'è tra una partita di calcio su Sky HD1 ed una su Sky Sport 1. Invece non è così.

Forse, se le partite di calcio trasmesse in SD avessero una qualità migliore, avresti magari detto la stessa cosa di Sky HD.

Lo sport (sopratutto il calcio), tra l'altro, è molto penalizzato dalla risoluzione SD perchè, per prendere bene l'azione intera, la risoluzione non è sufficiente a catturare decentemente i dettagli dei giocatori che, in digitale, hanno a disposizione pochissimi pixel per essere risolti. Inoltre, c'è il discorso che il segnale a colori è molto compresso, per cui è facile notare nel calcio grossi problemi, in SD.

E' chiaro, che passando in HD, anche se la risoluzione del tuo tv non è altissima, cambia tutto, sia perchè ci sono pixel almeno alla fonte per non perdere dettagli, e anche perchè la crominanza è meno compressa, quindi hai comunque un vantaggio.

Il cinema ha spesso una tecnica di ripresa completamente diversa, e una fotografia che non sempre è fatta per avere bisogno della maggiore risoluzione. Dipende molto dal film.

Inoltre, c'è anche da dire che molti film in Bluray non sono particolarmente curati, e questo è un mistero. Chissà perchè, fino ad ora, non mi è ancora capitato UN film in HDDVD dove non si veda un *abissale* differenza rispetto al DVD (soprattutto gli Universal), mentre sui Bluray ci sono molti casi in cui sembra che abbiano fatto un master un po' "di corsa", e senza curarlo molto.
 
Secondo me non riesci ad apprezzare appieno l'HD per via della risoluzione del tuo televisore.

Da questa immagine puoi vedere bene come la risoluzione del tuo TV sia superiore a quella di un DVD PAL, ma molto inferiore a quella di un full hd.

800px-


Per essere precisi un DVD PAL contiene il 46% della risoluzione del tuo TV, che pero' riesce a riprodurre solo il 26% della risoluzione di un full HD!!

Le dimensioni ridotte dello schermo rispetto alla distanza di visione fanno il resto.
 
hobsbawm ha detto:
E comunque attenzione: non sto affatto sostenendo che la differenza tra Blu-ray e DVD standard non ci sia, dico solo che il cambiamento non mi sembra epocale, almeno tanto quanto nel caso delle trasmissioni televisive.

Ciao
Massimiliano

Concordo con te massimiliano, io ho un proiettore 720p che è validissimo anche con materiale hd ma tutta questa differenza con degli ottimi dvd upscalati non la vedo. Sarà sicuramente merito del lettore dvd e della buona fattura del dvd-sd stesso. Immagino sia tutto diverso con un full-hd ma per ora come diceva il post precedente al tuo non ci si straccia i vestiti (ma solo se non hai un tv 1080p) . Io cmq non acquisterò altri dischi hd finchè non passerò ad un buon proiettore full-hd, vista la poca differenza.

Ciao a tutti e buon natale

Gandalf999
 
Per me bisogna staccarsi un po' dal semplice discorso risoluzione, soprattutto per quei film non codificati in mpeg2, che per fortuna diventano sempre di più anche su bd. "Maggior definizione" è lo slogan di bd e hddvd, ma fortunatamente non c'è solo quello. Poi sta a vedere quali siano i personali gusti e sensibilità: io non ho questa "catena" così formidabile, in ambito fullhd (ho un tv che ne supporta i segnali, ma non li visualizza "per intero", e PS3, con un audio in costruzione, anche quella personalissima - suggerimenti ben accetti! :)), ma mi è sempre più difficile tornare indietro, ad ogni nuovo bd visto.
 
Ultima modifica:
Concordo con atchoo, io riesco a vedere la differenza fra dvd e supporti ad alta definizione con solo un VPR sd. Non parlo ovviamente di risoluzione ma di migliore qualità di compressione, migliore qualità nelle scene buie, maggiore tridimensionalità. Quindi quando passerò all'alta definizione anche come schermo (spero a breve) so già che sarò piuttosto soddisfatto.
 
Boh...Nei mesi scorsi mi è capitato più di una volta di vedere bluray o hddvd, ma non sono mai rimasto particolarmente impressionato...
Oggi mi sono fatto un giro ad un MW nelle vicinanze, e fiducioso di trovare un panorama tecnologico particolarmente evoluto, mi sono fiondato nella saletta HT con i vari plasma, LCD e proiettori (solo uno, ma poi il VPR è un discorso a se...)e ho osservato a lungo le varie possibilità...
Premetto che non ho avuto modo di smanettare sui settaggi, e che sui vari display stavano andando tre film diversi, collegati a fonti HD....
Che dire, so che non ci crederete, ma facevano tutti quanti pena....
E non per dire.
Sulla maggior parte stava girando shrek 3 da bluray samsung 1400, vi assicuro che le immagini erano terribili su quasi tutti i display, si salvava solo un plasma panasonic....
Ma era un fullhd collegato ad un bluray, maledizione!!!!
E quasi non la spuntava con la visione offerta dal mio vetusto dvd sd+plasma hdready vecchio di oltre due anni???!!!Ma come è mai possibile?
Poi mi sono girato e ho visto un pioneer 508 fullhd sul quale girava ice age 2, sempre da bluray sam1400...
Qua stavamo parlando di un plasma da 5k!!!!
E non si gridava al miracolo, l'immagine era semplicemente molto gradevole (microscatti a parte, sicuramente il lettore non era settato a 24p)
So che darete la colpa agli infallibili commessi di MW :D ma sinceramente sono rimasto molto perplesso....
Mi hanno particolarmente colpito (in negativo) tutti i philips (addirittura macroblocchi!!!), sony (immagini che parevano passate su un filtro di photoshop), samsung (iper contrasto e colori saturi all'esasperazione)...
Ma voi che ne pensate?
Devo ammettere che sono quasi strabiliato dalla qualità di visione che ho sul mio plasma coi normali dvd sd senza particolari accorgimenti, ma speravo di trovare qualcosa che mi lasciasse senza parole...
E invece la quasi totalità dei display dava un risultato addirittura peggiore!!!!
Spero di trovare qualcosa che mi faccia ricredere, e invece continuo a vedere solo un'accozzaglia di effetti digitali che fanno somigliare sempre di più un film ad un videogame!!!
E la cosa più triste è che ai più piace sul serio!!!
Mi sono fermato ad osservare dei tipi estasiati dalle immagini di uno dei display che a me pareva il più terribile tra tutti!!!
Praticamente tutto sembrava rivestito di plastica!!!
E a loro piaceva sul serio!!
Per quanto mi riguarda se questa è alta definizione meglio lasciar perdere....
 
BARXO ha detto:
Per quanto mi riguarda se questa è alta definizione meglio lasciar perdere....
Tranquillo che non è quella... :)
Se della differenza con i dvd se ne accorge mia moglie (come ho già scritto)... :D
Che poi ci sia gente che apprezza gli lcd Samsung con le impostazioni di default (se non quelle dinamiche) è risaputo. Ma se sono contenti così non vedo perché turbarli. ;)
 
BARXO ha detto:
Sulla maggior parte stava girando shrek 3 da bluray samsung 1400, vi assicuro che le immagini erano terribili su quasi tutti i display!!!

E' presto spiegato: stanno dimostrando lettori Bluray con un normale DVD.

Shrek 3 non ESISTE in Bluray!!! E' esclusivo HDDVD quindi, se girava sul Samsung 1400, non poteva che essere la versione DVD normale.
 
BARXO ha detto:
...Devo ammettere che sono quasi strabiliato dalla qualità di visione che ho sul mio plasma coi normali dvd sd senza particolari accorgimenti, ma speravo di trovare qualcosa che mi lasciasse senza parole...

Ecco, un altro forumer che ha le mie stesse impressioni.

Insomma, mentre compravo la PS3 una vocina dentro di me lo diceva che:
1) mi stavo affrettando troppo
2) che forse conveniva aspettare di avere una TV full HD
3) che i DVD standard upscalati con l'Oppo si vedono benissimo
4) che sarebbe stato difficile reperire materiale HD (gli espositori dei Blu-ray da Blockbuster fanno veramente tristezza...)

Eppure non ho saputo resistere, come al solito.

Ciao
Massimiliano
 
Kotaku ha detto:
Shrek 3 non ESISTE in Bluray!!! E' esclusivo HDDVD quindi, se girava sul Samsung 1400, non poteva che essere la versione DVD normale.

E dire che ho espressamente chiesto se fossero titoli in alta definizione!!!:D
Allora a questo punto anche ice age 2 poteva essere un normale dvd!!!
Lo spero perchè anche il pio non faceva una gran figura...
Certo che collegare un bluray e mandarci un dvd...:doh:
 
La differenza tra un buon blu-ray e un dvd è decisamente notevole, vi invito a vedere Ice Age 2 in Hd e poi in dvd, oppure Riddick e poi mi direte. ;)
 
Certo, i DVD di Lost 3 sono fatti molto ma molto bene, ma un conto è la qualità dei primi piani e un conto è precisione dell'HD sia nei particolari che nei colori, insomma nel suo insieme.
Ed è altrettanto vero che si apprezza di più con uno schermo grande, anche se solo HDready.

Eviterei comunque le valutazioni fatte nei centri commerciali e MW vari: quando sei lì ti vien voglia di tenerti la tua bella mivar da 21" :p

mandi
Paolo
 
Guarda io ti dico che su un 1024 x 720 (Panasonic 37pv60) la differenza tra HD-DVD e DVD è incredibile. lo apprezzano anche i profani come mia madre e mio padre
 
Io mi sono premunito di un più che buon plasma fullHD e finalmente sono entrato nella visione dell'alta definizione tramite i bluray.
Il primo impatto è stato deludente: il primo film visto mostrava certo maggior dettaglio di un dvd ma una quantità di grana (e non sto parlando di "300") o rumore video, come volete, da lasciare quatomeno perplessi.
E non era il settaggio del televisore, perchè con filmati HD scaricati dalla rete il risultato era notevolmente migliore.
Ho capito dopo che il problema stava nel software: visionato un BD consigliatomi dal forum, ho capito che, come d'altronde era per i dvd, c'è modo e modo di produrre dischi.
Però, almeno in una visione su un fullHD, tra un buon dvd ben upscalato ed un mediocre BD, sapete che non saprei cosa scegliere?
 
Top