Perchè non si trovano TV da 26" LED FULL HD?

zeropitone

New member
Chi me la spiega questa?
Come mai non si trovano televisori (non monitor/tv) dalla media grandezza (26") a piena risoluzione HD 1080p?
E' da ritenere una misura "bastarda"?
Ditemi voi...
 
Probabilmente perchè l'immagine risulterebbe troppo piccola.
Non vorrei dire stupidaggini ma qualche modello full HD mi pare che esista.
 
Semplicemente perchè non serve a nulla il full hd su un 26" ;a meno che tu non lo guardi a un metro o meno di distanza e solo con blu ray :rolleyes: comunque è vero che qualche modello full hd c' è stato anche sui 26".
 
Certo; ed esistevano anche altri modelli LG in passato full hd sui 26 (il LU5000) però una tv del genere andrebbe guardata in realtà da 1 mt per apprezzare il full hd a differenza di quanto dicono a quel "link" in francese. ;)
 
E allora perchè ci ritroviamo delle TV LCD LED da 22 pollici full-hd?...con addirittura il decoder digitale terrestre incorporato?
Dai dai, su...qui vi voglio! :O
 
Le tv full hd in quella fascia sono praticamente tutte monitor-tv (cioè monitor con sinto tv, telecomando e più ingressi rispetto agli standard), ecco perché hanno risoluzione elevata.
 
Grazie Tadzio09 per avermi messo sulla strada giusta.
Approfondisco e sintetizzo allora riportando alcune info:
- S-IPS/H-IPS panels are generally considered the best all around panel type, but they are more expensive and very few are made. High end, expensive.
- S-PVA/MVA panels offer better color reproduction and viewing angles than TN panels, have slightly worse response times than TN or S-IPS, offer the best contrast ratios, may suffer from color shifting or input lag and have higher availability than S-IPS panels. Mid range, fair price.
- TN panels are very cheap and have the fastest response times, but suffer from inferior color reproduction, contrast ratios and viewing angles. Low end, inexpensive.
 
Di ottima fattura con pannello di qualità superiore e risoluzione fullhd c'è lo sharp 26le320...
L'utilità di un fullhd di queste dimensioni è, distanza di visione a parte, il bypass dell'elettronica di scaling quindi la possibilità di mapping 1:1 che consente una nitidezza percepita maggiore anche se oltre la distanza canonica...
Lorenzo.
 
L' "elettronica di scaling" come dici tu Lorenzo interviene solo in alcuni casi e a una distanza di visione sicuramente superiore a quella "ideale" i possibili "difetti" riscontrabili da questo intervento sono "limati" così come non si hanno differenze significative nella visione di contenuti full hd al di sopra della distanza di visione raccomandata che per un 22" di cui si parlava sopra è di 87-88 cm.
Inoltre le tv Lg per esempio hanno la funzione "just scan" tramite Hdmi che restituisce un' immagine "mappata" 1:1 anche per le console, per cui non vedo alcuna utilità di un full hd su queste misure e lo ripeto.

Se l' uso principale è come monitor pc allora è un altro discorso.
 
Come fa un pannello hd ready a visualizzare un contenuto fullhd senza far intervenire lo scaling? :eek:
Che fa ti mostra lo zoom equivalente al numero di pixel del pannello?:rolleyes:
E anche fosse (ma non è) di che utilità sarebbe?
Lorenzo.
 
Stai consigliando un hdready e dici che l'elettronica di scaling non interviene sempre e che l'lg ha il just scan che mappa 1:1 anche in caso di non coincidenza tra risoluzione del segnale e del pannello...e asserisci che quindi i vantaggi di un fullhd sono pressochè nulli...ma allora di che cosa stai parlando?!!:eek: :confused: :rolleyes:
Lorenzo.
 
Parlavo di "console" Lorenzo e l' ho anche specificato...:rolleyes:
Inoltre le tv Lg per esempio hanno la funzione "just scan" tramite Hdmi che restituisce un' immagine "mappata" 1:1 anche per le console, per cui non vedo alcuna utilità di un full hd su queste misure e lo ripeto
dovresti sapere che pochissimi sono i giochi a 1080p nativo quindi si può andare tranquillamente a 1:1 su una tv hd ready a 1366x768 ytamite HDMI con l' Xbox 360 o la PS3.

Per il resto non credo che una persona acquisti una tv 22" per guardarci i blu ray a 80 cm..:doh: :rotfl:
 
Tadzio09 ha detto:
Parlavo di "console" Lorenzo e l' ho anche specificato...:rolleyes: :
Ma le console hanno anche giochi a 1080p e lo scaling effettuato sui giochi è spesso molto meno deteriorante per la qualità quindi molte volte, in assenza del mapping 1:1 sui 720p, conviene effettuare l'upscale dalla console...e quindi visto che non hai parlato di segnali 720p il dubbio mi è sembrato lecito...senza contare che chi ha aperto il 3d non ha mai parlato di console...;)
Tadzio09 ha detto:
dovresti sapere che pochissimi sono i giochi a 1080p nativo quindi si può andare tranquillamente a 1:1 su una tv hd ready a 1366x768 ytamite HDMI con l' Xbox 360 o la PS3.:
Se è per questo molti sono nativi a risoluzioni sub-hd...ma, ripeto, la richiesta non è basata sulle console ne sui videogiochi in genere...
Tadzio09 ha detto:
Per il resto non credo che una persona acquisti una tv 22" per guardarci i blu ray a 80 cm..:doh: :rotfl:
Occhio che se ti avvicini troppo gli finisci dietro...:rolleyes:
Lorenzo.
 
Fossi in te mi preoccuperei più dello "scaler" dello Sharp "full hd "citato :eek: poichè la maggior parte dell persone guarda la tv "normale (dtt,sky ecc..) su queste tv "piccoline" da cucina o camera da letto.
E la distanza "adeguata" per la visione di blu ray e contenuti "full hd" su un 22" è 87 cm circa, se non lo sapevi te lo dico io. :D

http://hdguru.com/wp-content/uploads/2006/11/hdtv_distance_chart.pdf
1 pollice =2,54 cm

2,54x 34,52= 87,71 cm :eek:

Invece con un hd ready 720p
51,79x2,54= 131,5 cm

e già sarebbe un' altra cosa poichè siamo a distanze "umane".
Se poi vogliamo parlare di "aria fritta" prego :rolleyes: io non ho tempo da perdere,non so tu. ;)

p.s. solo nell' uso monitor- pc il discorso cambia,e in quel caso la scelta di un "full hd" è ovvia.
 
lorenzo82 ha detto:
Di ottima fattura con pannello di qualità superiore e risoluzione fullhd c'è lo sharp 26le320...

Credo che il 26 di cui parli sia un HD ready. Di Sharp Full HD di quelle dimensioni esiste un 22 ed un 24 di prossimo arrivo entrambi 50 Hz. Il 24 dovrebbe avere la funzione pvr


ps

Per quanto riguarda il modello LG posso dire che ancora non risulta importato mentre risulta già certificato DGTVi (sul sito nella sezione certificazioni marca LG)
 
Top