Perchè disprezzate tutti Bose?

SoundFet

New member
Vorrei capire perchè parlano male tutti della Bose...Scusate la mia ignoranza ma io con il mio Acoustimass 6 mi trovo benissimo, non è vero che i bassi sono inesistenti anzi ricevo lamentele costanti dai vicini a cui tremano le pareti e non supero mai la metà del volume totale...il suono è più che nitido e soprattutto pienissimo...
Cosa c'è che non va con Bose?:confused:

Anche i "bassi" di molti impianti auto fanno tremare i vetri e le portiere, ma non per questo si possono definire Hì-Fi.

Ovvero, bisogna distinguere tra gamma bassa equilibrata e frenata in tutta la sua estensione e rimbombo a qualche frequenza.

Che poi il risultato piaccia (al primo ascolto e magari con un orecchio non molto allenato) è un altro discorso.

Ciao

SoundFet ha detto:
Vorrei capire perchè parlano male tutti della Bose...

non in termini assoluti, ovviamente... per le dimensioni e il design probabilmente hanno piu' di un estimatore, chiaramente per il prezzo a cui vengono vendute e per la resa in generale si puo' avere di meglio.

Gianni

ciao,
detto in altri termini, si'...

tuttavia a questo pseudo-rapporto ci ho sempre creduto molto poco, piu' cha altro perche' la qualita' percepita e' un valore (se di valore vogliamo parlare) completamente soggettivo e ognuno di noi da' un valore diverso a ogni componente/prestazione di un singolo prodotto.

magari il ns amico da' un valore molto alto al design/integrazione con l'ambiente/waf, chi lo sa'? :) e allora nella sua valutazione di qualita' avremmo valori molto diversi rispetto a chi puo' permettersi, ad es., una saletta dedicata... :p

chiaro, magari l'ascolto di un'impianto "serio" magari gli farebbe cambiare i suoi parametri di valutazione... :D

Quoto tutto quello che è stato detto su Bose "sotto le righe", umoristicamente parlando... ho un amico che ha le 901 ed è ancora convinto di aver preso dei buoni diffusori...! anzi, ne vorrebbe prendere altre due per fare un HT... sono cose che io non capisco, ma si vede che a qualcuno piace sta Bose, non per niente nel mondo esistono i masochisti...

non mi piace pechè non esistono mediobasse ! il sub è costretto a fare un lavoro che non è il suo e i piccoli cubetti altrettanto . a mio avviso è solo una questione estetica .

le hai ascoltate (Paragonandole in tempo reale) con altri diffusori prima dell'acquisto ? penso bastino 2 o 3 brani di diverso genere x rendersi conto che non sono all'altezza di tantissimi altri diffusori più "tradizionali"

SoundFet ha detto:
Sono belle, semplici, piccoline e, per la dimensione che hanno, hanno una "buona potenza". (pensa che, quando ho portato a casa i miei "piccoli diffusori" la domanda che mi ha fatto mia sorella è stata "ma perchè non hai preso le bose che sono MOLTO più piccole?" ndr..) Il lato che non trovo nei diffusori bose, è la qualità/gamma dei suoni.. Come direbbero miei amici audiofili, hanno dei suoni "chimici, non reali" su certe gamme... Quindi, per chi ha problemi di spazio o per chi ama il loro design, sono dei splendidi gingilli ma, come dicevano giustamente le altre persone (con MOLTA più esperienza del sottoscritto), non posso ritenerle Prodotto di HI-FI :)

Buona Giornata

zcaioca ha detto:
le hai ascoltate (Paragonandole in tempo reale) con altri diffusori prima dell'acquisto ? penso bastino 2 o 3 brani di diverso genere x rendersi conto che non sono all'altezza di tantissimi altri diffusori più "tradizionali"

Credo che sia molto difficile paragonarle, non per niente le bose non sono mai messe nella sale con gli altri diffusori ma hanno sempre degli angoli dedicati(appositamente studiati per farle suonare al meglio...........per quanto si possa usare questo termine parlando di bose).

Se fossero messe nelle salette con tutti gli altri diffusori credo che la bose i chiuderebbe in un paio di anni. Nessuno spenderebbe 1400/1600€ per quattro cubetti, quando con 1000€ si trova un impianto che suona notevolmente meglio..........

SoundFet ha detto:

Forse perchè abbiamo anche ascoltato altre soluzioni molto più valide a prezzi inferiori o simili.

Fai una prova comparativa e avrai anche tu le tue risposte.

Non sono male in senso assoluto, ma come ti hanno detto in diversi è il rapporto Q/P totalmente assurdo... un po' come Bang & Olufsen :D se vogliamo....

A me hanno insegnato che l'acustica è governata dalle leggi fisiche... per sentire il suono occorre "muovere" l'aria. Risulta facile comprendere come possono muovere l'aria i cubetti della Bose rispetto a driver da ben altri diametri.... questo limite fisico la Bose lo risolve facendo fare tutto al sub ed impastando il rusultato finale.... poi hanno un gran ufficio marketing non c'è che dire e la percezione popolare è che Bose sia "figo" e suoni bene.... ma non appena si mette a fianco anche di un paio di torri discrete, casca l'asino come si suol dire.

Bye

poi per chi come me ha la moglie che non vuole vedere casse e fili le Bose sono una delle poche alternative, in ogni caso per vedere esclusivamente dei film come faccio io, e non paragonandole agli altri, si lasciano sentire.

lampadario ha detto:
poi per chi come me ha la moglie che non vuole vedere casse e fili le Bose sono una delle poche alternative, in ogni caso per vedere esclusivamente dei film come faccio io, e non paragonandole agli altri, si lasciano sentire.

Ogni persona fa le sue scelte in base ad esigenze personali ed a gusti ancor più personali.
Contento che....tu sia contento.

Benwest ha detto:
Non sono male in senso assoluto, ma come ti hanno detto in diversi è il rapporto Q/P totalmente assurdo... un po' come Bang & Olufsen :D se vogliamo....
...

vedi com'e' strano il mondo... io ad es. sono un estimatore della B&O :p (anche di altri prodotti danesi pero'... come barche e macchine fotografiche...)

Solo un veloce ulteriore commento, le 901, nominate qualche post fa, sono diffusori completamente diversi dalle serie Acoustimass.

Non per nulla da essi derivano i modelli pro per sonorizzazioni di concerti live, discoteche e simili, idem per gli ampli di potenza.

Ai tempi ne ho installati alcuni e non andavano male.

Le 901 possono non piacere, al pari di altre marche che hanno i propri estimatori/detrattori, hanno il difetto di richiedere una installazione particolare, in ambienti di certe dimensioni, a certe disatanze dalle pareti, ma, ripeto, sono un discorso diverso.

Generalmente quando si parla di "Bose" ci si riferioce ai soliti cubetti.

Io sono un estimatore di B&O, costano cari, però oltre all'estetica molto moderna hanno anche un contenuto tecnico e non è il solo marchio danese valido (per non citare Bruel & Kjaer :rolleyes:).

Piccolo e veloce OT per Giapao:

mi sfugge, ma a quali apparecchi fotografici ti riferisci ?

Ciao

lampadario ha detto:

Hai detto bene si lasciano sentire e fin qui si accorda tutto il nostro mondo...quando poi si entra nell'alta fedelta(termine usatoed abusato) sulla quale il forum cerca di far chiarezza sempre di più allora il discorso cambia.