• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Perchè comprereste un CRT e non un LCD / plasma?

Pongo una domanda a voi che frequentate questa discussione:

Sinceri e schietti perfavore, sono curioso perchè io non lo comprerei mai un crt oggi. Percui mi piacerebbe sentire altri punti di vista / opinioni.

55AMG ha detto:

Perchè si vede bene con tutti i segnali, benissimo con quelli di qualità.
Perchè ha una cosa che si chiama "rappresentazione reale delle immagini".
Perchè ha un rapporto di contrasto che non è una feature del marketing.
Perchè l'uniformità di illuminazione non è una feature del marketing.
Perchè lo puoi lasciare acceso tutto il tempo che vuoi e non soffri mai di stanchezza di visione.
Perchè non ti abbronzi se gli stai vicino.
Perchè non sa cosa siano contouring, battimenti e ringing.
Perchè non sa cosa siano il dithering e gli artefatti da PWM.
Perchè quando è acceso non sembra un turboreattore in decollo.
Perchè se aggancia come deve il 720p@50Hz, per come siamo "messi", potrebbe durare altri 100 anni senza patemi e "nuove generazioni" del pannello ogni 6 mesi ....
Perchè se davvero il D/A della HDMI non crea casini hai un display che ti può durare ancora per molto ....

Penso che basti .... :D

Mandi!

Alberto :cool:

Alberto, bisogna tuttavia considerare due grossi handicap dei crt: emissione di radiazioni e problemi di geometria (soprattutto con schermi 16:9 di grandi dimensioni). Lasciamo stare gli ingombri perchè stiamo parlando di qualità in assoluto.
Un paio di cose che hai scritto nella tua lista, poi, sono un po' pretestuose. Ad esempio: che intendi per "turborattore in decollo"? Capisco che ti piacciono i crt, ma non esageriamo..... ;)

55AMG ha detto:

Perchè un CRT costa decisamente meno, è generalmente più robusto e visualizza meglio le fonti SD.
Fermo restando che plasma e lcd opportunamente collegati (magari ad un HTPC) e settati a dovere possano dare grandi soddisfazioni.
Oltretutto a me serve un 32", e visto che il mio SlimFit lo sposto in un'altra stanza, vorrei rimanere ancora su un tubo catodico, dato che un lcd con pari diagonale ha un costo decisamente superiore. Per carità, l'M61 della Samsung è bello (l'unico che mi ha fatto vacillare un po'), ma costa decisamente troppo per le mie tasche.

Personalmente, il mio sogno sarebbe un 32" CRT con HDMI (magari con una VGA in più e una scart in meno) che visualizzi i 720p 50/60Hz. Ecco, potrei ritenermi soddisfatto per un bel po'! :D (non solo io, credo!)
E così faccio pure contento mio padre dandogli lo SlimFit! :D
Vedremo se questo Philips o il Samsung manterranno le promesse.

(chiedo scusa per questo OT)

pcusim ha detto:
Alberto, bisogna tuttavia considerare due grossi handicap dei crt: emissione di radiazioni

Beh ..... non è che se stai davanti ad un plasma non ti abbronzi, eh ? ;)

pcusim ha detto:
e problemi di geometria (soprattutto con schermi 16:9 di grandi dimensioni).

Questo insieme all'uniformità di fuoco è il grosso vero dramma. Vediamo come (e se) avranno risolto in Philips questa cosa.

pcusim ha detto:
Un paio di cose che hai scritto nella tua lista, poi, sono un po' pretestuose. Ad esempio: che intendi per "turborattore in decollo"? Capisco che ti piacciono i crt, ma non esageriamo..... ;)

Più che altro mi fanno schifo i plasma ... è un pelino diverso ! :p

Mandi !

Alberto :cool:

55AMG ha detto:

Sinceri e schietti perfavore, sono curioso perchè io non lo comprerei mai un crt oggi. Percui mi piacerebbe sentire altri punti di vista / opinioni.

senza entrare nel tecnico come ha fatto alberto, i crt si VEDONO MEGLIO, PUNTO. non c'è paragone in quanto a contrasto, profondità del nero, qualità pura dell'immagine a qualunque risoluzione.

stiamo parlando di crt top però, si intenda.

per fare un esempio: se questo philips che uscirà, mettiamo che rispetti tutte le aspettative, ovvero geometria ok, convertitore d/a ok e filtri disattivabili, non c'è nessun pannelo al plasma o lcd che potrà minimamente stargli dietro come qualità, sotto ogni punto di vista e a qualunque risoluzione.

non lo dico io, è un dato di fatto.

NN esistono PUNTI ... ma c'è una evoluzione continua delle varie tecnologie :O ... chi la disconosce è semplicemente chiuso nel proprio "mondo catodico"
:p
faccio presente a tutti che penso che nessuno di noi sia digiuno di tv crt e che a casa disponga già di uno o più riferimenti per dei facili raffronti :read:

55AMG ha detto:

Perchè a parità di condizioni (leggi segnale) a tutt'oggi e fino a prova contraria é superiore ai Plasma/LCD/Retro ;)

Gialex ha detto:
NN esistono PUNTI ... ma c'è una evoluzione continua delle varie tecnologie ... chi la disconosce è semplicemente chiuso nel proprio "mondo catodico"

Dall'interno della mia nicchia ("mondo catodico") in cui vivo chiuso anch'io ogni tanto do una sbirciatina qua e là per seguire l'evoluzione delle cose... lo posso assicurare :O

Sto molto attento però, perche i confini tra "evoluzione" e "moda" sono molto labili :).
...un'accortezza che diciamo....mi sentirei di consigliare a chiunque ne voglia beneficiare ;)

Sebi

intendevo solo dire che la qualità visiva di un crt è indiscutibilmente migliore di qualunque plasma o lcd, indipendentemente dalle opinioni e dai gusti :)

55AMG ha detto:

x il semplicissimo motivo che i crt esistono da + di 30 anni
devo dire altro? :D

sebi ha detto:
ogni tanto do una sbirciatina qua e là per seguire l'evoluzione delle cose... lo posso assicurare :O
Sebi

ecco qui è racchiuso tutto quello che io chiamo PREgiudizio ... come puoi conoscere a fondo un prodotto con una sbirciatina ?
:eek:

Ultima modifica:
djsolidsnake86 ha detto:
x il semplicissimo motivo che i crt esistono da + di 30 anni
devo dire altro? :D

vero solo in parte ... mia nonna esiste da 90 anni ma mai mi sognerei di dire che è meglio della Bellucci !! :oink: :sbonk: :asd:
cmq da parte mia nn è in discussione la bontà di visione dei crt ... anzi come già detto vorrei avere la possibilità di vedere questo tv al più presto ... :D

Ultima modifica:
Gialex ha detto:
ecco qui è racchiuso tutto quello che io chiamo PREgiudizio ... come puoi conoscere a fondo un prodotto con una sbirciatina ?

Beh...probabilmente non avrai colto il tono dell'intervento e tanto meno l'utilizzo di un "eufemismo".

Fai il bravo...prova a stare più attento la prossima volta prima di "etichettare" le persone e di dare le bacchettate ;)

sebi ha detto:

no no nn voglio bacchettare proprio nessuno , anzi scusami se involontariamente ho dato questa impressione ...:flower:
mi sembrava vero però il contrario ... giudizi dettati con una simile sicumera su prodotti di cui nn si è avuta possibilità di testare nascondono IMHO un indubbio pre-giudizio ... cmq nn voglio fare polemica , il mio è solo un invito a guardare le cose con un'attenzione maggiore ...
intanto ho trovato questo riguardo al tv in oggetto :
http://www.p4c.philips.com/files/2/28pw9551_12/28pw9551_12_dfu_fra.pdf
;)

Ultima modifica:
Gialex ha detto:
i giudizi dettati con una simile sicumera su prodotti di cui nn si è avuta possibilità di testare nascondono IMHO un indubbio pregiudizio

Scusami ...ma sono proprio curioso di approfondire il tuo modo di vedere le cose.

Mi autoquoto
sebi ha detto:

Perchè a parità di condizioni (leggi segnale) a tutt'oggi e fino a prova contraria é superiore ai Plasma/LCD/Retro

E in base a questa considerazione tu sei in grado di produrre un'artificiosa deduzione che ti porta alla conclusione che io non conosco i prodotti che non li ho testati e che quindi sarei vittima di un pregiudizio?
Spiegami un pò perchè sono seriamente preoccupato...per me stesso si intende ;)

Gialex ha detto:
vero solo in parte ... mia nonna esiste da 90 anni ma mai mi sognerei di dire che è meglio della Bellucci !! :oink: :sbonk: :asd:
cmq da parte mia è in discussione la bontà di visione dei crt ... anzi come già detto vorrei avere la possibilità di vedere questo tv al più presto ... :D
ma ke paragoni fai? :confused: :(

sebi ha detto:
io avevo dato peso diverso solo alla tua SBIRCIATINA ... nn ad altre affermazioni , infatti ho citato quella frase ... ;)
dai seriamente nn voglio far polemica ... io parlo con sicurezza di prodotti che ho testato per ore ed ore , nn mi sento in grado di dare giudizi su ciò che ho visto in maniera superficiale ...
...insomma per fare un setting ideale ciò messo svariate ore e continuo a portare e provare delle piccole modifiche ogni giorno ...:D

Gialex ha detto:
io avevo dato peso diverso alla tua SBIRCIATINA ... ;) ... io parlo con sicurezza di prodotti che ho testato per ore ed ore , nn mi sento in grado di dare giudizi su ciò che ho visto in maniera superficiale ....:D

E' un invito criptato a parlare solo del proprio televisore? :) Beh andiamo tutti a casa allora!:cry:

sebi ha detto:
E' un invito criptato a parlare solo del proprio televisore? :)
no dai nn arrivo a questo ... ;) però è vero che di prodotti che nn ho avuto modo di avere tra le mani , in genere dico solo le mie impressioni ! nn posso avere le certezze che solo una conoscenza approfondita mi può dare ...

Ultima modifica: