perchè ancora il formato 2.40.1?

Qui si sta parlando dei casi in cui l'utente che non gradisce le bande nere o l'emit..........[CUT]

Ribadisco, se l'autore dell'opera avalla la visione con formato modificato diventa una mera questione di gusti.
Dopodiché se la scelta è nella disponibilità dell'utente il problema non sussiste e ognuno se lo guarda come gli pare.
Se, invece, è una scelta dell'emittente, e quindi l'utente non può far nulla, allora capisco che possa dar fastidio a quelli che preferiscono il formato originale. Questo lo capisco, si.

A questo punto però vorrei chiedervi, un'emittente come sky cinema, secondo voi, quanti film trasmette in formato non originale? E come potrebbe farlo senza il consenso del regista? Potrei sbagliarmi, ma a me sembrano veramente pochi, anche perché di film con le bande ne vengono trasmessi una cifra. Di solito senza bande sono solo quelli un po' datati, il che mi fa pensare che siano solo quelli con formato originale in 16:9.

Ultima modifica:
Come possono farlo?

Semplice la casa produttrice/distributrice che è proprietaria del film decide di passare a SKY un master 16/9 per fare felici quelli che odiano le bande nere e non sanno che sono lì per un motivo ben preciso e non per dar fastidio. Non c'è nessuno OK del regista che ovviamente non saprà mai come viene trasmesso il suo film in Italia o su qualunque televisione del mondo.
Per fortuna quasi tutti i film su SKY vengono trasmessi nel formato corretto, però ci sono stati orrendi Pan&Scan per esempio su Terminator Salvation, The Hunger Games, Lawrence D'Arabia, Millennium - Uomini Che Odiano le Donne, Walk The Line, Pelham 1-2-3, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Face-Off, Superman II.

Il regista viene interpellato solo per l'uscita Home Video in caso di dubbi ma di solito viene rispettato correttamente il formato cinematografico originale...

Ultima modifica:
I casi sono parecchi anche su Mediaset Premium.
Sulla scia di questo rifiuto per le bande nere ci sono anche i dvd con il formato modificato, per esempio l'altra sera hanno trasmesso "Io e te" di Bernardo Bertolucci del 2012 su Mediaset, al cinema era in 2,35:1, in TV era 16/9 ma ho scoperto che anche la versione DVD e' sempre in 16/9.
E in se' e' assurdo che tali problemi si sentissero meno con i televisori 4:3 (in cui le bande nere erano enormi) rispetto ad ora con i TV al 95% 16/9