Perchè 1080?

srnapoli ha detto:
Per upscalare un'immagine NON si moltiplica una linea per 1.5... non è cosi semplice...

però puoi ripetere una scanline ogni due... oppure un pixel ogni due.
Comunque ci si può ragionevolmente aspettare di avere a che fare con circuiti più raffinati...

Buongiorno.
Mi inserisco con una domanda forse OT, ma almeno non moltiplico i thread.
Vedo che gli ultimi modelli di tv lcd medio-piccoli (32") funzionanti nei centri commerciali girano video demo con lo schermo tagliato in due: 50 Hz e 100 Hz.
Questa ultima innovazione (100 Hz) è esclusivamente funzionale al Full HD o garantisce benefici di visione anche con segnali SD (etere o dvd)?
Grazie per l'attenzione.
Roberto

1080 perchè è il doppio di 540, la corrispettiva altezza in pixel anamorfizzati di una base di 720 pixel.
Questo è stato fatto per mantenere una sorta di retro-compatibilità con l'NTSC, infatti basta dimezzare la risoluzione di un filmato HD, ritagliarne l'immagine in 4:3 ed ottieni 720x540.

Certo... io avrei stabilito un formato totalmente slegato alle passate tecnologie. Qualcosa tipo 2000x1125/48p. Insomma, senza interlacciamenti e con frequenza multipla di 24, che sono i fotogrammi per secondo di un film.

Da profano, ho letto che in qualche modo i 720 e 1080 siano legati al formato in maniera specifica.

Se non ricordo male l'articolo diceva che ad esempio il formato 4:3 se dividiamo il 4 la base per il 3 l'altezza del formato otteniamo 1.33:1 cioè che la base è 1.33 volte l'altezza.

Se noi prendiamo il formato HDTV 16:9 e facciamo la divisione vediamo che il risultato è 1.77:1 quindi con la base che è 1.77 volte l'altezza.

E questi sono rapporti costanti, standard.

E infatti i nuovi formati ad alta definizione devono rientrare in questo standard, quindi se prendiamo 1.280:720 oppure 1.920:1.080 e dividendo 1.280 per 720 e 1.920 per 1.080 otteniamo sempre il risultato di 1,77 cioè il valore della divisione 16:9 in modo che il rapporto non muta e rimane costante.

Non so se possa essere utile al topic, ma sembrava interessante l'articolo =)

revenge72 ha detto:
…a quanto mi risulta l' NTSC ha una risoluzione di 720x480 pixel …
Per la verità esiste anche un formato NTSC D1 a pixel quadrati 720x540.
Il formato 720x480 è a pixel espansi 0,9:1, mentre il PAL 720x576 è a pixel compressi 1,067:1.

Ciao.

attenzione!
Meglio non cominciare a dare i numeri... ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/D1_(Sony)

http://en.wikipedia.org/wiki/Video_tape_recorder

http://kensystem.com/kensys/vtr.htm

ricordate poi che alla base della videoregistrazione digitale, ci sono un certo numero di "samples" per ogni "active line". Il numero di samples potrebbe essere qualsiasi ma ovviamente appositi comitati ne hanno normalizzati alcuni, dei quali il 720 è il più diffuso, mentre il numero di active lines è obbligato dal tipo di materiale che si sta registrando. Fino ad un po' di tempo fa non c'era che la scelta fra 480 o 576, anche per i videoregistratori D1...

Vorrei inoltre ripetere che un apposito comitato, nel concepire l'HDTV ha deciso di far evolvere le "active lines" del sistema imperante (NTSC) secondo fattori realistici, da qui sono nate le 720 e le 1080 active lines
720=480x1,5
1080=720x1,5
Questo permette riscalature semplici, ad esempio la ripetizione di una active line ogni due... (ovvio esistono anche metodi più sofisticati)
avrebbero potuto fare direttamente per 2 ma dovevano comunque fare i conti con le possibilità tecnologiche. Ogni standard definito è sempre frutto di compromessi...

la risoluzione 720x540 non è quella del D1 NTSC ma bensì quella da impostare in applicativi come After effects, per lavorare con pixel quadrati e renderizzare con aspect corretto per il successivo transfer su nastro...

http://kb.adobe.com/selfservice/viewContent.do?externalId=322300

Ultima modifica:
Luciano Merighi ha detto:
la risoluzione 720x540 non è quella del D1 NTSC…
Direi che è proprio quella invece.
Oltre che in programmi professionali come Adobe After Effect, Avid Xpress, ecc… che hanno dei preset e codec appositi, anche in Photoshop c'è un preset per il "NTSC DA pixel quadrati, 720x540".
Lo scopo credo che non sia solo quello di lavorare a pixel quadrati, lo si può fare anche a 640x480, ma di lavorare con un maggior numero di pixel a disposizione, molto utile nel caso di CG ed effetti in genere.

Ciao.

su di un nastro D1 NTSC vengono registrate immagini 720x480 e basta...
anzi ci sarebbero 6 active scanlines in più di "servizio" (coperte comunque dall'overscan), per questo a volte per il D1 NTSC viene dichiarato 720x486...

quindi il fatto che certi applicativi prevedano un preset a pixel quadri per lavori destinati al video NTSC, non significa che la 720x540 sia una risoluzione D1 NTSC...

Luciano Merighi ha detto:
…non significa che la 720x540 sia una risoluzione D1 NTSC...
Luciano non so che dirti, in tutti i programmi che ho ed in altri che ho visto i preset 720x540 o le impostazioni dei codec si chiamano proprio NTSC D1. Sarà un'evoluzione del vecchio formato NTSC D1 che non credo sia ancora molto usato.
720x540 è anche un sottomultiplo perfetto del formato iMax 4:3 1440x1080 ma non so quanto sia una coincidenza o una relazione.

Quanto alle 6 linee di Vertical Blanking a parte che credo che siano troppo poche per aver qualche utilità, non mi sembra che c'entrino molto con un formato immagine digitale.
Sono diversi i Codec che usano il formato 720x486, oltre al NTSC D1 (CCIR 601 pixel), il MPEG IMX 525, Uncompressed 8 o 10 bit 4:2:2, ecc….
In tutti questi casi il formato è sfruttato per intero e non c'è riserva per il Vertical Blanking.
Sicuramente se spulci nei tuoi codec ne trovi uno con questa risoluzione nativa e puoi fare la prova.
Ci sono anche altri formati "strani" sia NTSC che PAL con aspect ratio diversi e risoluzioni diverse: 704x480, 702x576, 788x576*, ecc…
*(788 non è un errore di battitura).

Ciao.