• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

per vedere SD allora è meglio un pannello 852x480 o no?

Starlight ha detto:
in tutto cio' da quanto ho potuto vedere tra plasma fullhd-hdready, LCD full HD-hdready, ho visto una TV a retroproiezione CRT HDready con segnali SD (specie quelli antenna TV o digitale terrestre)va una favola e secondo un mio umile parere supera tutti quelli citati prima. Come mai?

Semplicemente perché i retroproiettori CRT hanno la stessa tecnologia dei tv a tubo catodico, con le stesse indiscutibili qualita', seppure con una luminosita' piu' ridotta e limitazioni nell'angolo di visione. Colori naturali, contrasto elevato, nero perfetto, tempi di risposta immediati.

Sinceramente non credo valga molto il discorso della risoluzione... Se ad esempio provate a prendere un filmato SD (come ad usare una sheda tv) e a vederlo un monitor CRT da 24" a 1600x1200 questo si vedra' una favola, nonostante l'interpolazione.

Ieri ero a Mediaworld e mi sono fatto un giretto nel reparto tv.

In particolare ho visto la nuova serie Panasonic G10 e ne sono rimasto estremamente deluso! Su una partita di calcio, il campo era un brulicare di pixel verdi evidenti anche a 1 metro di distanza (il plasma puo' riprodurre un numero molto limitato di colori e ricorre al dithering per emulare le sfumature intermedie). Sul modello da 46" che trasmetteva pirati dei caraibi, notavo lo stesso brulicare di pixel stile gif in particolar modo nelle scene scure, dove il dettaglio delle ombre era estremamente penalizzato e cmq riprodotto con quelle poche uniche sfumature di colore.

Insomma rispetto al mio vecchio plasma LG progressi al di la' del migliore contrasto e della risoluzione nativa non ne ho notati.

Ho dato anche uno sguardo ai nuovi samsung LED e in effetti la differenza rispetto ai classici LCD è evidente. Ma l'immagine continua a sembrare artificiale e piatta, anni luce dalla profondita' del CRT.

Attenzione pero' che i retro-CRT (a parte che sono praticamente introvabili in Italia) richiedo un tuning molto attento per quanto riguarda la convergenza dei tre tubi, pena la perdita di dettaglio nell'immagine e la comparsa di effetti di disallineamento. Molti retroCRT hanno funzioni di auto-convergenza, ma se vuoi avere un'immagine perfetta devi ricorrere a regolazioni manuali spesso tramite menu' di servizio, nei quali se non sai cosa fai puoi combinare disastri (esperianza personale :D ). Te lo dico proprio perché lo scorso anno stufo del plasma ho comprato un favoloso retroCRT Sony (44PS2) sul quale ho trascorso intere nottate nel menu di servizio a sistemare geometria e convergenza, migliorando di parecchio le impostazioni di fabbrica.

Inoltre c'è da dire che questi schermi non sono fatti per stare accesi 10 ore al giorno, dal momento che hanno una vita media dei tubi molto + ridotta rispetto alla vita media di plasma e lcd (in termini di riduzione della luminosita'). Quindi se è previsto un'utilizzo maggiore alle 5 ore al giorno meglio puntare su schermi con una longevita' maggiore, accontentandosi del tipo di immagine offerto dalle tecnologie piu' moderne...

Ultima modifica:
sebi ha detto:
Altro che!:D Però in questi termini il discorso diventa molto teorico...alla fine per giudicare bisogna innanzitutto accendere il TV e farsi un'idea personale;)
si si certo, è nelle premesse, però, escludendo i casi di elettronica di bassa qualità,
devi convenire che:

è meno laborioso per l'elettronica processare una immagine con rapporti interi (1:1, 1:2), piuttosto che frazionari, ottenendo una maggiore qualità finale

rigirando la frittata ... se in generale, con una buona elettronica posso ottenere eccellenti risultati sul processo del segnale,
posso superare i risultati di una altrettanto buona elettronica che processa segnali con rapporti interi ? NO ! (ho detto una stupidaggine ?)

Ultima modifica:
EDESMO ha detto:
devi convenire che:

è meno laborioso per l'elettronica processare una immagine con rapporti interi (1:1, 1:2), piuttosto che frazionari, ottenendo una maggiore qualità finale
Le cose non stanno del tutto così: per un microprocessore moltiplicare la risoluzione nativa per 2 o piuttosto per 1.844 o 2.729 non fa grande differenza nè come precisione nè come impegno di risorse (i due moltiplicatori non sono scritti a caso, sono quelli abitualmente consigliati negli algoritmi di un post-processor molto diffuso per portare la risoluzione standard rispettivamente a 1280x720 e a 1920x1080); semmai quello che fa la differenza in termini di precisione e di introduzione di artefatti può essere il mantenimento dell'aspect ratio originale, ma anche qui siamo piuttosto sul teorico.

EDESMO ha detto:
rigirando la frittata ... se in generale, con una buona elettronica posso ottenere eccellenti risultati sul processo del segnale,
posso superare i risultati di una altrettanto buona elettronica che processa segnali con rapporti interi ? NO ! (ho detto una stupidaggine ?)
Non saprei. Francamente in questo caso non ho proprio compreso la domanda:wtf:

Il fattore di moltiplicazione per un upscaling è legato allo scaler che più deve upscalare e più ha difficoltà.
Non cambia la difficoltà di calcolo del x2 o x1,1.
Non sta nella matematica la difficoltà ma nella quantità di upscaling.
Quindi è meglio moltiplicare per 1.1 o per 1,2 che non per 1,5 o 2 o 3.
Per quanto riguarda il discorso del pannello stiamo dicendo che:
dato che non si vendono attualmente tv crt "PAL native", per salvare il salvabile acquistando uno schermo piatto è meglio con meno pixel possibili quindi un HDready.
In alternativa bisogna valutare un buon processore video esterno attraverso il quale veicolare il flusso video.
Costi?
Diciamo 700/800€ per un tv e 1500€ per un processore video.
Meglio così che non tante tv da 2000/3000€

@sebi
@plasmarex

avete completamente ragione, grazie per l'intervento, ho preso un abbaglio
avevo in mente un pensiero ed ho detto un'altra cosa
sicuramente per un processore, moltiplicare per una costante ho per un altra non fa grande differenza

ragionando dal punto di vista dei nostri occhi e partendo da un determinato aspect ratio
che qualità percepiamo dopo un processo con fattore x1, x2, oppure con fattore x1,844 o x2,729 ?
per ottenere buoni risultati, l'algoritmo di calcolo, sarà semplice per fattore x1, x2, oppure molto complesso per fattore x1,844 o x2,729

Edesmo,

quali sono le tue sorgenti e, se lecito, quale il tuo budget che destinerai agli acquisti? A che distanza guardi il TV?

La tua ultima domanda non l'ho capita, di nuovo:wtf:

Io per le partite di calcio e la TV normale mi tengo stretto il mio plasmon 42PA50 in SD della Panasonic di qualche annetto fà e a tutt'oggi è l'unico che non mi ha fatto rimpiangere il mio vecchio CRT Sony!

Questo è l'unico TV che a casa mia per il momento non si tocca!

Peccato che hanno smesso di produrli....al valore attuale nuovo costerebbe non più di 300/400 euro e per chi deve sostituire il tubo catodico senza troppe pretese per l'HD sarebbe stato davvero il massimo.

Ultima modifica:
sebi ha detto:
quali sono ...
per ora ed i prossimi anni tutto SD
analogico, ancora per poco
ddt chiaro+m.set
DVD/Divx raramente :)

distanza dai 1,5/2 ai 3 m circa

budget, hai detto benissimo al futuro, che destinerò, poichè qui faccio un discorso inverso: :D
escludendo Pioneer (per me troppo) che rimane Panasonic, LG, Samsung, ecc.
pensando ad un 42" devo rispondere che dovrò raggiungere 600/700 € :(

Vista la tua situazione, le tue esigenze e i tuoi timori colgo l'occasione per ricordarti che, ad oggi, in Italia, quantunque di non agevole reperibilità, l'acquisto di un CRT nuovo/usato non è considerato reato;):D

@sebi
ho soddisfatto ad una tua lecita curiosità e concordo con quello che dici
però non ho aperto il 3d per "consigli all'acquisto" ma per cercare di capire una questione "tecnica", preferirei continuare su questa strada

grazie a tutti quelli che hanno già contribuito ed a quanti vorranno ancora farlo ;)