Per qualche pollice in più : continuo di Plasma o vado di LCD?

Già fatto e vincono i led sul dettaglio , vince il plasma sul nero ;) .

Visti accanto Samsung F8000 e Panasonic VT60 .
 
Ultima modifica:
Cmq il mio plasma da 50 consuma 300 watt ....[CUT]

Da cosa lo deduci?
Spero non dalla targhetta sul retro perché quello non è il consumo reale durante la visualizzazione delle immagini.
Immagino che tu sappia che a differenza dei LED nei plasma il consumo varia (anche di moltissimo) in relazione a cosa viene visualizzato e dalle impostazioni usate.

Per quanto mi riguardo ho un plasma da 50" in una stanza di 9mq. Non c'è dubbio che quando l'intero impianto è acceso (parlo quindi anche del sintoamplificatore e del sub, oltre a TV, lettore BD e decoder MySkyHD) il calore emesso non è poco ma di certo non tanto da sostituire il climatizzatore a pompa di calore.
Da quello che vedo nella tua firma non credo proprio che nel tuo caso la parte da leone la faccia il TV ;)
 
SSAbarth - enrikon - gorillaz
Sarebbe meglio, quando si fanno affermazioni in senso così assolutistico come le seguenti:
gli lcd hanno una migliore pulizia di immagine

...un plasma 50" in una camera di 14 mq. è una stufa, e d'estate diventa un macello

Hahaha! quoto :D , il mio plasma da 50 quando lo accendo 2 ore d'inverno , basta che chiudo le finestre e ho la stanza al calduccio :D meglio del termosifone :D .
circostanziarle (al di là della battuta, che capisco e ci sta pure) un attimo motivarle per bene.
Altrimenti rischiamo di debordare più verso le solite frasi fatte, dalle quali voi stessi avete premesso (giustamente) di volervi tenere lontani.
Un plasma scalda più di un LCD? Si, sicuramente.
Un plasma da 50" è letteralmente una stufa? No, sicuramente.
Magari diciamo che a causa della maggiore temperatura il plasma molto probabilmente si porta appresso delle ventole che ad alcuni (come il sottoscritto) nel silenzio assoluto possono anche dar fastidio.
Diciamo pure che alcuni "buzzano" un po'.
Però non trasformiamoli in stufe, nè in ventilatori con assi arrugginiti e tanto meno in "buzz"-atori incontrollabili.
Questo per dire: non esageriamo, che ci siano alcune cose che possono dar fastidio più o meno a seconda della sensibilità personale che ognuno di noi ha citiamole pure, ma senza portare il tutto all'estremo.

Venendo alla pulizia di immagine, spiegatevi meglio, perché così come detta potrebbe essere tutto e il contrario di tutto.
Parlate di nitidezza? Di effetto "razor"? Di dithering?

Venendo ad altri punti che sono stati sollevati nelle pagine passate da enrikon e gorillaz:
Solo sarei curioso di vedere un VT60 e un W905 al buio e perfettamente calibrati, e poi farci girare un po' di BR, digitale terrestre, ecc... (perchè un televisore è un televisore e deve rendere al meglio con tutto).
Sarei davvero curioso.
è vero che i nuovi led hanno raggiunto un livello di qualità altissimo, provate a vedere un Samsung F8000 o un Sony W905 ben calibrati!
ritengo questo possa essere un punto chiave. Nel W905 i comandi per calibrarlo bene e perfettamente, a me risulta non ci siano, che ci sia solo un controllo del bianco 2pt, e che la situazione sia questa, ovvero con:
  • un deltaE fuori scala al 10%, disastroso al 20% e appena passabile al 10%;
  • un nero ANSI 0.049cd/m2 ovvero più del doppio del mio vetusto VT50 (il VT60 nemmeno lo sto a scomodare).
Discorso diverso per l'F8000, che se prendiamo la stessa testata ne esce con lo stesso livello del nero ma con dei livelli RGB molto buoni.

Ora non per star qui a fare la crociata pro-plasma, ma anche qui, tentiamo di tenere il confronto un minimo sul tecnico e sui dati, perché parlare per ipotesi credo giovi poco a tutti, tanto più a chi è in cerca di consigli per un acquisto.

Edit--- Vedo che nenny1978 mi ha preceduto :)
 
Ultima modifica:
Ciao ABAP,
per quanto mi riguarda avevo circostanziato l'espressione "stufa", ma forse in un'altra discussione, adesso non ricordo. Proprio l'altro giorno sono passato davanti al mio tv, già spento da alcuni minuti, ad una distanza di mezzo metro e ho sentito il calore sul braccio. Ripeto, ero a mezzo metro di distanza e l'ho sentito passandoci davanti a tv spento. Considerando che intendo passare ad un 55" pollici e che non ho l'aria condizionata in casa, direi che la preoccupazione è giustificata :)

Per quanto riguarda la migliore pulizia di immagine degli LCD (da non confondere con l'impressione di maggior dettaglio) mi riferivo principalmente in confronto al mio in firma. Se poi la serie 60 di Panasonic ha tirato fuori una pulizia di immagine spettacolare (tipo LCD) non posso saperlo visto che a giro non se ne vedono. Però se me lo dici tu mi fido e anzi, sono il primo ad esserne contento :)
 
E' ragazzi il mio plasma da 50 pollici consuma 300 watt e non lo dico guardando l'etichetta , ma guardano il mio contatore della luce elettronico , accendendo solo il plasma in casa ( e vi assicuro che è tutto spento il resto sono molto maniacale ed ho tutto sotto ciavatte con interuttori ) mi segna esattamente 319 watt ( i 19 watt sono il frigorifero tripla classe A , facendo una controprova e spengendo il plasma e tutto il resto della casa spento , mi segna esattamente 19 watt , appena accendo il plasma dopo 1 minuto 319 watt ) :) .
 
19w un frigo??
non credo proprio, anche se tripla classe a....
cmq, i plasma consumano eccome se consumano, non a caso hanno abbandonato tale tecnologia, anche per questo motivo, negli ultimi anni si tiene in seria considerazione dei consumi energetici, non discuto che la qualità video sia migliore, non mi intrometto, perchè non ho mai visto al buio un plasma, ma è indiscusso il fatto che ul led A++ recente consumi nemmeno la quinta parte di un plasma....e se frega poco a chi dice vabbè, consumerò 30 euro in piu all'anno, bisogna vedere il discorso su scena globale, e sostituire i plasma con led A++ significa una centrale in meno.....
 
Ciao,
a quale in firma ti riferisci? Vedo solo l'ST30...
Ad ogni modo, sempre per non "tirare l'acqua" troppo all'altro mulino, non ci sono dubbi che il plasma scaldi.
Francamente sentire il calore da mezzo metro effettivo mi pare tanto.
Di sicuro sul mio che è un 55 e della generazione precedente si sente al di sotto dei 10cm, questo si.
Però mi risulta difficile pensare che possa scaldare una intera stanza, seppur piccola, dove per scaldare intendo essere identificato oggettivamente come il responsabile (unico) di un innalzamento della temperatura percepibile e quindi fastidioso.

Venendo all'immagine il dithering a distanza molto ravvicinata c'è per forza di cose, non potrebbe non esserci.
Però è visibile a distanza solo in condizioni limite o con settaggi errati.
Personalmente ritengo l'immagine degli LCD tutt'ora elettronica e plasticosa in alcuni frangenti, ma questi sono anche gusti e in questo caso capisco che ognuno segua la sua strada, anche se non ne farei un problema di pulizia ma proprio di "look"
 
un controllo del bianco 2pt, e che la situazione sia questa, ovvero con:

  • un deltaE fuori scala al 10%, disastroso al 20% e appena passabile al 10%;
  • un nero ANSI 0.049cd/m2 ovvero più del doppio del mio vetusto VT50 (il VT60 nemmeno lo sto a scomodare).

Non voglio sponsorizzare Sony, per carità, ma mi sono letto tutta la prova ed alla fine le uniche critiche sono sulle scarse possibilità di calibrazione disponibili di serie (ma immagino che tramite qualche menù di servizio e con gli strumenti opportuni un calibratore professionista possa intervenire) e sul relativamente ridotto angolo di visione.

Poi, quanto e quando sarebbe veramente apprezzabile la differenza sul nero da 0.049 a, che so, 0.028? Calcolando anche che basterebbe un po di riflesso sullo schermo per livellare le differenze.

Inoltre alla fine lo bollano come "Highly Recommended". Per cui male non sembra uscirne.

Detto questo, ho sempre in pole il 50GT60 per ora.
 
19w un frigo??
Più che il frigo 19 w sono i "servizi" in background di ogni abitazione. Il frigo potrebbe assorbire +/- quella potenza quando il compressore non va (cosa che succede in tutti i frigoriferi, non è che il compressore va in continuazione...)

Per il rapporto tra led e plasma forse faresti meglio a leggere gli interventi dei moderatori che invitavano ad evitare interventi assolutistici non circostanziati, perché qui tra chi dice che una lampadina alogena da 75 emette gli stessi lumen di una incandescenza da 375 (!) e chi dice che un led consuma un quinto rispetto ad un plasma siamo un po' fuori dalle reali scale di valori.
 
Però mi risulta difficile pensare che possa scaldare una intera stanza, seppur piccola, dove per scaldare intendo essere identificato oggettivamente come il responsabile (unico) di un innalzamento della temperatura percepibile e quindi fastidioso.

Concordo. Se consideri che una camera da 14 mq ha un fabbisogno energetico (facendo un po' "i conti della serva" per abitazioni normali, non di concezione modernissima) di circa 1465w un plasma da 50 pollici che consuma circa 150w ha un'apporto trascurabile sulla temperatura all'interno della stanza.
 
La differenza di profondità del nero è più o meno apprezzabile a seconda di vari fattori.
In ambiente oscurato è davvero molto palese se prendiamo in considerazione un TV che ha 0,049 affiancato ad uno che lo ha a 0,028 cd/mq. Poi a seconda delle qualità del filtro anteriore e di quanta luce ambientale c'è la differenza sarà meno evidente. Dipende anche dal cosa si guarda perché ci sono immagini che mettono più in evidenza le basse luci. In quei casi oltre a giudicare il nero si deve porre l'attenzione anche alla capacità di restituire tutti i dettagli nelle zone d'ombra. Ci sono TV che possono avere un nero buono ma affogare i dettagli...
Per intenderci quello che può essere definito un buon nero va da 0,02cd/mq in giù, secondo me. Al di sopra lo schermo per apparire nero e dare soddisfazioni anche nelle scene a basso contrasto ha bisogno di qualche aiutino esterno, tipo Ambilight.

Riguardo al frigorifero che consuma 19 watt mi piacerebbe proprio sapere che modello è, ma sono propenso a credere che sia il consumo a riposo, cioè quando è a temperatura ed il motore è spento. Il consumo del plasma da 50" o di qualunque altro polliciaggio sia è comunque sempre variabile a meno di non avere una schermata fissa a video. Dovresti quindi monitorarne il consumo per sapere effettivamente che peso ha sulla bolletta. 300 mi sembrano tanti e comunque un plasma della attuale generazione consuma così tanto solo in modalità dinamica, che ovviamente è sconsigliata a prescindere dai consumi.
 
E' chiaro che il frigo ( LG A+++ ) mi segna 19 watt perchè è a riposo e non ha attaccato il motore ma credo che fosse palese in modalità di risparmio energetico, appena acceso il plasma e aver aspettato 1 minuto ( i conteggi sul contatore elettronico si aggiornano ogni minuto ) su digitale terrestre canale 5 HD segna 319 watt , quindi 319 - 19 = 300 .
 
Torno sull'argomento per l'ultima volta, giusto per puntualizzare alcune cose. Poi per favore tornate in topic e cercate di consigliare cercando di evitare paragoni fuorvianti come quello tra un frigo a riposo (che consuma come una lampadina a risparmio energetico) e un TV.

Ho controllato i dati della serie 10 Panasonic e in effetti 300 watt è attendibile come consumo medio.
Detto questo confermo la dinamicità della cosa, visto che consuma da 85 minimo a 520 massimo.
Un 50GT60 invece come consumo medio è più parco: 185 watt.
Il dato che a noi interessa è il seguente: 257 Kwh/annui. Al prezzo attuale sono circa 50 euro. A memoria mi pare che sia un consumo annuo calcolato con 4 ore di visione al giorno.
Tutto sommato mi sembra una variabile che ha molta meno importanza di altre, che per un appassionato che frequenta forum come questo dovrebbero avere maggior peso...
Poi ognuno è libero di avere le proprie priorità, ma ribadisco che mettere un plasma al pari di una stufa o di un frigorifero equivale a fare disinformazione, cosa che su un forum tecnico è da evitare.

Riassumendo è giustissimo consigliare un LCD a LED, o un plasma a seconda delle preferenze, ma meglio limitarsi ad esporre le proprie motivazioni in modo più chiaro ed utile. I TV di entrambe le tecnologie offrono una qualità piuttosto buona già a partire dalla fascia media. Basta scegliere in base alle esigenze individuali e non a gusti degli altri ;)
 
Ciao vodolaz, vado per ordine.

Non voglio sponsorizzare Sony, per carità...
Figurati, ho capito benissimo, così come nemmeno io voglio sponsorizzare Panasonic.
Dico solo che è bene valutare in base alle proprie esigenze (che conosci sicuramente meglio di chiunque altro) e a quello che un determinato TV può offrire (ed è qui che bisogna fare attenzione a non cadere in falsi miti come il maggior consumo del plasma che a conti fatti come evidenziato già da Nenny è più che compensato dal minore prezzo di acquisto).

...mi sono letto tutta la prova ed alla fine le uniche critiche sono sulle scarse possibilità di calibrazione disponibili di serie (ma immagino che tramite qualche menù di servizio e con gli strumenti opportuni un calibratore professionista possa intervenire) e sul relativamente ridotto angolo di visione.
Che il W905 sia un bel TV credo ci siano pochi dubbi. Lo era già l'855. Il W non l'ho visto ma al limite possiamo andare anche per deduzione (tanto per parlare, fermo restando che verificare di persona secondo me è sempre obbligatorio).
Tramite menu di servizio non so onestamente quanto e come si riesca a fare sui Sony. Con un processore esterno magari si, ma a costo non trascurabile.
E poi non è che con un processore esterno sistemi tutto, miracolosamente. Il bilanciamento del bianco si, il CMS è sicuramente più completo (anche se il Sony da quello che ho visto se la cava bene).
L'intellegibilità alle basse luci e soprattutto il livello del nero quello invece no. Se il pannello non ce la fa non ce la fa, punto.

Venendo quindi al nero:

Poi, quanto e quando sarebbe veramente apprezzabile la differenza sul nero da 0.049 a, che so, 0.028? Calcolando anche che basterebbe un po di riflesso sullo schermo per livellare le differenze.
Supponendo di essere in condizioni medie, ovvero ambiente non trattato, visione notturna, luci spente (o tenui e diffuse) ti posso dire quanto segue per esperienza personale. Non sono di certo il calibratore più esperto, anzi un novellino assoluto della materia, ma questo rafforza a maggior ragione la cosa: tra 0.02 (che è il nero del VT50 in modalità Pro) e 0.01 (nero del VT50 in modalità THX) la differenza è evidentissima anche ad occhio assolutamente inesperto (cioè il mio). Con la sonda, che da' un riferimento affidabile, queste cose si apprendono subito (e se ne rimane stupiti).
Stiamo parlando di un dato che è la metà dell'altro, in una fascia di valori in cui l'occhio percepisce ancora bene.

Inoltre alla fine lo bollano come "Highly Recommended". Per cui male non sembra uscirne.
No, decisamente no. E hai (avresti) anche tutta l'elettronica che Sony ha da offrire.

Forse mi sono perso una cosa (in tal caso mi scuso): quali sono le tue condizioni standard di visione? Ho letto le misure nel primo post, ma come è l'ambiente? Molto luminoso? Finestre? Guarderesti il TV ad angoli di visione corretti?
 
Ultima modifica:
Forse mi sono perso una cosa (in tal caso mi scuso): quali sono le tue condizioni standard di visione? Ho letto le misure nel primo post, ma come è l'ambiente? Molto luminoso? Finestre? Guarderesti il TV ad angoli di visione corretti?

Le condizioni di visione dipendono dalla situazione. C'è una finestra grande a fianco del TV sulla destra, con tende e tapparella che alzo o calo a seconda delle esigenze. Fonti di luce che incidono direttamente sullo schermo non ce ne sono, solo una seconda portafinestra che da su loggia coperta in posizione laterale sulla destra dello schermo a 90° esatti, anche qui con tende e tapparella.

I film tendo a guardarli essenzialmente di sera, con luci spente o bassissime, se li guardo di pomeriggio oscuro il locale. Probabilmente sul nuovo TV installerò qualche accrocchio a LED per la retroilluminazione. Può capitare che guardi qualche evento sportivo di giorno con stanza illuminata ma non in modo eccessivo, e anche col mio pur anziano PX80 non ho mai avuto problemi di scarsa luminosità.

L'angolo di visione è sempre perfettamente frontale o quasi.
 
Ultima modifica:
OK quindi mi pare che la scelta tra Plasma e LCD puoi farla comunque a cuor leggero, nel senso che dalle condizioni di visione non c'è motivo per escludere a priori uno dei due.

Guardi molto Sky HD? Che tipo di materiale?
 
Torno sull'argomento per l'ultima volta, giusto per puntualizzare alcune cose. Poi per favore tornate in topic e cercate di consigliare cercando di evitare paragoni fuorvianti come quello tra un frigo a riposo (che consuma come una lampadina a risparmio energetico) e un TV.
Io credo che ci siamo in topic. E' un po' come se in hi-fi si parlasse di scegliere tra ampli a stato solido e a valvole. Io l'ampli a valvole l'ho rivenduto per lo stesso motivo per cui adesso ho paura a comprare un plasma più grande: in piena estate non senti proprio il bisogno di accenderlo.
Dite che un tv al plasma non può riscaldare una stanza di 14 mq. (guarda caso proprio la mia :)). Di inverno no, in effetti, e se anche la scaldasse di un grado non lo sentiresti nemmeno. In estate però la situazione si ribalta e se stai tutto un pomeriggio a guardare la tv alla fine te ne accorgi; la stanza "ribolle" (lo metto fra virgolette, d'accordo? ;)).
Visto che ci sono utenti che affermano che il 55W905 (ma immagino anche altri led) anche dopo ore di funzionamento rimane freddo, questo è un aspetto che può influire (poco o tanto dipende) sulla scelta fra le due tecnologie.
 
@enrikon

Spiego meglio la mia richiesta di tornare in topic, ma ti faccio notare che per i chiarimenti bisogna usare gli MP, come il regolamento espressamente cita.

Se si fanno paragoni come quello a cui ho fatto riferimento si finisce per spostare l'attenzione su cose che non influiscono minimamente sul topic. Come puoi notare si avvia un susseguirsi di post che non hanno nulla di utile per chi ha aperto la discussione. Nessuno ha detto che non bisogna tener conto dei più disparati fattori. Nel farlo però si deve presentare un paragone coerente come può essere quello che hai portato tu ad esempio, e non scrivere post che possono disinformare o scatenare flames.
Spero di essermi spiegato e ribadisco che il tuo modo di agire non è conforme al regolamento. Sono, anzi siamo disponibili a chiarimenti sul nostro operato. Ma non in pubblico.
 
Guardi molto Sky HD? Che tipo di materiale?

Al momento 80% SD (DVB-T/DVB-S in attesa si diffondano trasmissioni in HD più o meno farlocco e DVD), 20% HD (Bluray e file H264/AVC a 1080p).

Niente Sky, non riuscirei ad ammortizzare in alcun modo il costo di un abbonamento con le poche ore di TV settimanali che mi concedo, e poi non considero Sky un vero HD per ora (1080i, compressione eccessiva).
 
Top