Per qualche pollice in più : continuo di Plasma o vado di LCD?

Clouding e coni negli LCD sono spesso in relazione alla fascia di prodotto ed alla moda idiota di fare pannelli sempre più sottili senza nessuna ragione valida, spesso neppure estetica.

Ricordo qualche anno fa quando era partita la moda del "ce l'ho più sottile" (ma una volta non valeva il "ce l'ho più grosso?") di avere visto alcuni LCD dei quali non ricordo neppure la marca che puntavano a scendere sotto il cm (si, 10 mm) di spessore e dovevano essere molto ambiti perchè prezzavano cifre stratosferiche. Peccato che i pannelli fossero inguardabili in termini di qualità video, coni a gogo, audio inesistente o gracchiante, connessioni ed interfacce ridotte all'osso ... ma vuoi mettere il figurone con gli amici esibendo uno di questi pezzi al centro del salotto?

Poi le case produttrici devono essere in parte rinsavite perchè non ne ho più visti. Comunque ripeto, sono ancora più orientato al plasma, ma ho visto certi LCD Sony ed anche qualche Sharp e Panasonic pur se mal regolati che non mi dispiacevano affatto.
 
Per me può prendere anche un CRT !
Ma visto che si trova nella mia stessa situazione di 1 anno fa un consiglio non guasta .
Anch'io avevo un plasma Pana prima di prendere il wt50 , purtroppo la maggior parte degli iscritti di questo forum guarda anche i minimi detagli .
Per esperienza personale ti posso dire che gli LCD di fascia alta sono ottimi tv ( ci mancherebbe per quel che costano )
Ma, il clouding esiste anche per loro
I coni di luce più o meno c'è l'hanno tutti
Quando la sera per un po' di relax spegni le luci per vedere un film (succede abbastanza spesso per tutti ) te ne accorgi che il colore nero non è un gran che .
Condividiamo l'esperienza per aiutarci un l'altro
Senti 100 ma fai di testa tua !
 
Io non mi pronuncio. Solo sarei curioso di vedere un VT60 e un W905 al buio e perfettamente calibrati, e poi farci girare un po' di BR, digitale terrestre, ecc... (perchè un televisore è un televisore e deve rendere al meglio con tutto).
Sarei davvero curioso.
 
Solo sarei curioso di vedere un VT60 e un W905 al buio e perfettamente calibrati, e poi farci girare un po' di BR, digitale terrestre, ecc... (perchè un televisore è un televisore e deve rendere al meglio con tutto).

Ecco, questo piacerebbe molto anche a me, un confronto senza pregiudizi ad armi pari (calibrazione per entrambi con gli stessi strumenti) in condizioni di utlizzo reale. Ne uscirebbero sicuramente alcune conferme e magari qualche sorpresa.

Comunque per ora in pole rimane il Pana 50GT60, vedremo se a fine anno quando prevedo di fare l'upgrade la situazione sarà ancora questa o magari usciranno novità in grado di sparigliare le carte ...
 
vai di 55st60 allora.....sti led sono penosi...

Se ti legge gorillaz ti lapida :D

Ahahah ma perché mi devo ritrovare sempre a fare il difensore degli lcd? :D
Meno male che c'è anche SSAbarth in questa discussione, visto che i plasmisti qui sono tanti, brutti e cattivi (e dotati di senso dell'umorismo ;) )
A parte gli scherzi, è vero che i nuovi led hanno raggiunto un livello di qualità altissimo, provate a vedere un Samsung F8000 o un Sony W905 ben calibrati!
Poi ognuno ha le sue preferenze :)
 
Intanto mi sto spulciando il listini delle varie case e mi entrano in lista 3 modelli Samsung sopra i 50" che soddisfano il requisito dei 75 max. di altezza anche completi di piedistallo:

PS51F8500 (74,4 cm) Plasma, si trovano ottime offerte, il piedistallo che sinceramente mi fa abbastanza schifo esteticamente mi consentirebbe però di posizionare il TV e ruotarlo quando serve senza dover realizzare accrocchi artigianali, ha già il DVB-T2 e con l'evolution kit introdurrà anche la compatibilità con H265/HEVC. C'è solo il problema del rischio "BUZZ" del quale leggo nel thread dedicato...

UE55F8500 (74,4 cm) LCD, è il top di gamma samsung, vale più o meno quanto detto per il PS51
UE55F8000 (74,2 cm) LCD, mi sembra simile al precedente ma il piedistallo è ancora più brutto e mi pare sporga dai lati del TV sia pure di poco, cosa scomoda per la mia installazione

Da Sony niente plasma purtroppo, solo gli ottimi LCD W8 e W9 in taglio da 55" ma che posso collocare solo realizzando un supporto ad hoc, come per quasi tutti i 55" LCD del resto. Oppure gli LCD W6 da 50", ma a questo punto sto sul plasma ...
 
Ultima modifica:
Io non mi pronuncio. Solo sarei curioso di vedere un VT60 e un W905 al buio e perfettamente calibrati, e poi farci girare un po' di BR, digitale terrestre, ecc... (perchè un televisore è un televisore e deve rendere al meglio con tutto).
Sarei davvero curioso.

Al buio non esiste led che possa competere col VT60, il miglior led ha un nero 7 volte piu alto del VT60. Anche l'ST60 fa molto meglio del piu costoso led in commercio.
 
Sì, hai ragione, avrei dovuto dire: "al buio, in penombra e in ambiente mediamente illuminato" perchè si parla di televisori e non di monitor o VPR. E un televisore si deve poter vedere al meglio con varie sorgenti e in varie condizioni di luce.

A me questa diatriba Plasma / LCD ricorda un po' quella iniziata tanti anni fa fra vinile e cd. È vero che il plasma ha molte frecce al suo arco, fra cui un nero migliore, ma gli lcd hanno una migliore pulizia di immagine e questa è una caratteristica che, per i miei gusti, incide molto sulla piacevolezza complessiva.

A un passo dal cambio TV ho ormai superato il bivio "plasma o lcd" e amplio il mio criterio di scelta anche su altri aspetti, non ultimo le capacità "riscaldanti" dell'apparecchio, perchè un plasma 50" in una camera di 14 mq. è una stufa, e d'estate diventa un macello.
 
il mio criterio di scelta anche su altri aspetti, non ultimo le capacità "riscaldanti" dell'apparecchio, perchè un plasma 50" in una camera di 14 mq. è una stufa, e d'estate diventa un macello.

Hahaha! quoto :D , il mio plasma da 50 quando lo accendo 2 ore d'inverno , basta che chiudo le finestre e ho la stanza al calduccio :D meglio del termosifone :D .
 
A me questa diatriba Plasma / LCD ricorda un po' quella iniziata tanti anni fa fra vinile e cd. È vero che il plasma ha molte frecce al suo arco, fra cui un nero migliore, ma gli lcd hanno una migliore pulizia di immagine e questa è una caratteristica che, per i miei gusti, incide molto sulla piacevolezza complessiva.
..........[CUT]

Non capisco cosa intendi per pulizia d'immagine.
 
on ultimo le capacità "riscaldanti" dell'apparecchio, perchè un plasma 50" in una camera di 14 mq. è una stufa, e d'estate diventa un macello

Nella tua camera non hai una luce? Che lampadine hai?
Un plasma da 50" scalda per l'equivalente di circa 150w (testato sul campo, non basarti sui dati dichiarati, il consumo medio effettivo è in quest'ordine di grandezza), un led di quelle dimensioni dovrebbe essere sui 60/70 w, il che vuol dire che una semplice lampadina ad incandescenza da 75w accesa in camera apporta la stessa maggior quantità di calore di un plasma rispetto ad un lcd-led
 
Lampadine ad incadescenza da 75 watt ? sono fuorilegge ormai si utilizzano quelle a basso consumo energetico da 15 watt che appunto equivalgono a quelle incandescenza da 75 watt .

Cmq il mio plasma da 50 consuma 300 watt ( il led da 47 in firma me ne consuma 60 di watt e rimane bella fresca la stanza ), e do ragione ad enrikon , i plasma hanno un qualcosa che fa sembrare l'immagine sempre troppo morbida priva di dettagli , al contrario gli LCD sono molto piu dettagliati ( si notano piu particolari su un viso , peli di barba etc ) .
 
Ultima modifica:
A parte che era un esempio per quantificare quanto può scaldare un plasma in più rispetto ad un lcd, ti voglio ricordare che esistono lampadine alogene (che sono sempre ad incandescenza) da 75W.
 
Andate a vedere un qualsiasi plasma Panasonic 2013 (escluso l'x60) di fianco a un qualsiasi lcd led 2013 e poi ditemi quale ha più dettagli...Fatelo, poi possiamo riparlare della "pulizia d'immagine".
 
Top