Per qualche pollice in più : continuo di Plasma o vado di LCD?

vodolaz

New member
Sono ormai vicino a pensionare il mio glorioso Pana 42PX80, ma solo perchè sento ormai imprescindibile aumentare la dimensione del pannello vista la mia distanza di visione: 3,2 metri, fissa ed immutabile. In teoria dovrei mettere almeno un 65" per avvicinarmi ai parametri THX, ma non è proprio possibile, la scelta dovrà essere tra pannello da 50" (Plasma o LCD) oppure 55" (solo LCD). In particolare il mio limite è l'altezza, quindi devo comunque privilegiare modelli con piedistallo basso o tendente al bassissimo.

Il dilemma è proprio questo: meglio 5 pollici in più ma forzatamente a LCD o meglio restare sul Plasma ma con 5 pollici in meno?

Considerato che vengo da un 42" (e che tutto sommato non vedo malaccio) passare ad un 50" sono già 8" di guadagno (+19%). Certo, con un 55" sono 13" in più (+31%) anche se si parla esclusivamente di LCD e neppure tutti, devo scegliere un modello con cornice sottilissima al quale rimuovere il piedistallo ed inventarmi un supporto ad appoggio da far fare ad un fabbro.

C'è anche da dire che gli LCD hanno fatto molti passi avanti e ci sono anche modelli che forniscono rese quasi simil-plasma se ben regolati, vedi certi Sony/Philips/Panasonic, ed hanno sempre il vantaggio dei minori consumi. Per ora in cima alla lista c'è ancora il Pana 50GT60, ma è insidiato da vicino da diversi LCD.

Qualcuno è passato per esperienze analoghe? Consigli?
 
Ultima modifica:
Se sei abituato al plasma (ed il modello che all'epoca era uno dei migliori) non digerirai un lcd sopratutto di taglio grande visto che i difetti degli lcd si esaltano proprio su pannelli di taglio grande. Visto che vieni da un 42 plasma ti consiglio di restare su questa tecnologia e sacrificare un po il taglio prendendo un 50 che cmq sarà un bel salto di grandezza. Il Pana 50GT60 è un signor tv e sicuramente non c'è alcun lcd che puo competere come qualità di visione.
 
Beh, in effetti la soluzione di stare su un Pana 50GT60 è la più "facile", la più vicina alla situazione attuale. Ma chissà, ho visto anche LCD molto validi, in particolare alcuni Sony, e non è detto che ciò che valeva 5/6 anni fa sia ancora valido in tutti i casi. Io poi non sono per le scelte di pancia, tipo plasmisti VS lcd-isti, semplicemente per ogni situazione c'è la soluzione migliore, da valutare caso per caso...
 
Ma perché cercare un LCD " simil plasma"? Prendi un plasma e fine. Comunità la serie Vt e Zt è stata dichiarata come reference level, come vedi ancora ad oggi sono i migliori tv come esperienza cinematografica .
 
Io te lo sconsiglio, gli lcd li hai guardati in negozio e la visione è falsata dalle luci accecanti che ci sono lì, nella tua casa specie di sera con poca o semza luce i difetti degli lcd saltano fuori subito e credimi per chi è abituato al plasma sono molto evidenti. Se fino ad ora hai avuto un 42" gia il 50" sarà un bel salto conservando i vantaggi del plasma che sono lampanti specie su schermi di grosso taglio.
 
Non capisco perchè per il taglio da 55" vuoi andare per forza su un lcd. Per i consumi? ...spero proprio di no. Comunque, a mio modestissimo avviso, l'unico lcd che può tenere testa ad un 55ST60 è il Sony 55w905, ma costa 6/700 euro di più (online) e personalmente non vedo davvero il motivo di fare una scelta del genere, a meno che non si preferisca a priori la tecnologia LCD.
 
Io non capisco la premessa iniziale. Perchè sul taglio da 55" escludi i plasma ?

Perchè i plasma da 55" (almeno quelli visti finora) hanno sempre la cornice più spessa rispetto agli LCD e non mi stanno nel mobile, neppure se levo il piedistallo di serie e faccio un supporto che li tiene a filo della superficie di appoggio. Il mio problema è l'altezza e devo purtroppo stare attento al millimetro.

Magari c'è qualche uscita recente a cornice sottilissima?
 
Ultima modifica:
Ora non sono a casa e non ricordo esattamente, credo 78 max 78,5 cm. Ma devo considerare che 1 cm sopra e 1 o 2 cm sotto li devo lasciare anche se faccio realizzare un supporto ad hoc.
 
Il 55ST60 misura in altezza cm. 76,2, dovresti esserci.

Sono stato ottimista. Lo spazio utile massimo è di 75 cm, devo lasciarne almeno 2 di gioco per cui al massimo il solo pannello può essere alto 73 cm, millimetro più milimetro meno ...

E poi non ho specificato che voglio un TV completo di decoder SAT e CI+ per sfruttare la mia seconda card TivuSat, funzioni smart e player multimediale se ci sono non mi dispiace (anche se non sono discriminanti) e del 3D mi frega nulla.

Il 55VT60 non ci entra neppure di solo pannello (76,7 cm) mentre il 50GT60 ci va preciso anche col suo piedistallo (75 cm).

Direi che se decido di restare in casa Panasonic il 50GT60 è d'obbligo.
 
Si ma soffrono tutti di clouding e coni di luce , al buio perdono tanto in confronto ai plasma .
Devi fare un top LCD per forca , e tanto non basta .
Non mi sembri il tipo che non fa caso a tutto !
 
Ultima modifica:
Top