per Klipsch RF5 Arcam FMJ-A39 o.. ?

escapets

New member
Ciao a tutti,
questo è il primo post ma in realtà seguo il forum da una vita.
Sono alla ricerca di un amplificatore per delle Klipsch RF5, e sono molto tentato dall'integrato Arcam FMj-A39.
E' troppo nuovo per trovare qualche recensione, i dati "di targa" sono molto promettenti, qualcuno lo ha già provato?
Di listino viene 2600 € ma in rete si trova intorno ai 2000, che è il mio budget.
La sorgente per ora è un cd Onkyo Dx-710 oppure un pc con scheda usb M-Audio Fast Track.
L'impianto deve suonare varie sfacettature del rock dal blues al metal estremo, in una stanza di circa 4x4 m.
Per diversi anni queste Klipsch hanno lavorato ottimamente con un Audio Analogue Verdi 70, in un altro ambiente. Ora invece sto usando un Rotel RA-820A come ripiego e non sono soddisfatto, tende ad essere affaticante sulle alte e manca spazialità, ma so che non sono paragonabili. Conoscendo già quell'Audio Analogue vorrei provare qualcosa di diverso e mi è stata consigliata Arcam come alternativa.
Se no altri suggerimenti?

L'altro ambiente era a forma di L, bassa e tozza. Le casse stavano sulla linea di giunzione tra i due rettangoli, dalla I verso il gambetto corto della L per cercare di spiegarmi.
Il vano di ascolto era di 4m (lato delle casse) x 2.5m, le distanze effettive però sono molto simili: circa 2m tra le casse e 2,5m dal punto di ascolto, prima era forse un po' più ravvicinato. La differenza è che nell'ambiente precedente le casse non avevano nulla dietro mentre ora sono a 40-50 cm dalla parete.
Volevo solo puntualizzare il fatto che non ho mai provato nel nuovo ambiente l'audio analogue, ma posso sempre farmelo prestare per una prova.

Ciao,ho avuto le RF7 con il verdi 100. ottima dinamica e potenza.. per nulla affaticante.. però secondo me per questi diffusori più che l'amplificazione è più importante il loro collocamento in ambiente..

ciao, io ho avuto il sinto, avr300 con delle Paradigm ed il connubio a me piaceva. Ora, considerato che anche le Klipsch sono piuttosto "aperte" come impostazione, direi che il calore dell'Arcam andrebbe benissimo. Molto integrante anche Naim, oppure un buon valvolare.

Sì, concordo, forse non mi sono spiegato bene..
L'Audio Analogue Verdi 70 con le Klipsch RF-5 andava alla grande.
Ora non ho più L'audio analogue, sto usando il Rotel RA820A e non sono tanto soddisfatto. Però già gli amplificatori sono parecchio diversi tra loro, in più l'ambiente non è lo stesso, quindi non penso che si possano fare paragoni.
I miei dubbi sono:
Qualcuno ha già provato l'Arcam FMJ-A39 e con cosa?
Può andar bene in accoppiata con le Klipsch? Altrimenti quali altri amplificatori possono andar bene?

Edit: non mi sono accorto del post di Fazer801 che ha già risposto alle domande.

Ultima modifica:
-Io, tempo fa, ebbi modo d'ascoltarli con un SANSUI AU ALPHA 607DR e ricordo che mi piacquero, in un'altra occasione erano pilotate da un NAD C355 e mi piacquero ugualmente ma mai con un ARCAM pero' son convinto che con l'A39 andrebbero benissimo anche perche' trattasi di un bel diffusore.
SALVO.

Nn dovresti avere problemi con l'arcam. .. te la butto li..visto che ti è piaciuto l'accoppiata con AA a questo punto prenditi il verdi. .. ti assicuro specie sull' usato è un ottimo prodotto. Facci un pensierino

Voglio fare la voce un po' fuori dal coro e dirti di valutare con le rf 5 (di cui però ho solo letto in rete e mai sentito con le mie orecchie) un sugden a21.
Mi sembra dovrebbe rientrare nel tuo budget ;)

Se Rotel, giustamente, non ti garba con le Klipsch, prova Nad e Mara,
che le rotondano in alto e valorizzano in basso... :)

Se Rotel, giustamente, non ti garba con le Klipsch, prova Nad e Mara,
che le rotondano in alto e valorizzano in basso... :)
-Anche il Denon pma 1520ae o un 2000 usato andrebbero bene: non arrotondano in alto come NAD e MARANTZ ma danno tutta la grinta di cui sono capaci le RF5 senza affaticare (almeno fino ad un certo volume).
SALVO.

Ho delle rf7 pilotate da un nad t770 perchè sono integrate in impianto HT. Ho sentito anche le rf5 e le trovo simili alle rf7 per cui ti posso consigliare gli integrati che ho sentito e trovato interessanti con le rf7:
- arcam a19 e a38
- naim n5si e nait xs
- unison research unico

Ampli di cui mi hanno parlato benissimo e che vorrei sentire:
- audio analogue verdi 100

Ho ascoltato un rotel (pre + finale) non ricordo il modello, con le rf7 ed è l'ampli che in assuto mi è piaciuto meno con le klipsch.

Dimenticavo ho sentito anche il marantz Ki Pearl, niente a che vedere con gli ampli di cui sopra.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i vari suggerimenti.

Nn dovresti avere problemi con l'arcam. .. te la butto li..visto che ti è piaciuto l'accoppiata con AA a questo punto prenditi il verdi. .. ti assicuro specie sull' usato è un ottimo prodotto. Facci un pensierino

Sarebbe la scelta più scontata, ma non vorrei tornare al punto di partenza e "fossilizzarmi" lì. :)

Voglio fare la voce un po' fuori dal coro e dirti di valutare con le rf 5 (di cui però ho solo letto in rete e mai sentito con le mie orecchie) un sugden a21.
Mi sembra dovrebbe rientrare nel tuo budget ;)

Questo mi sembra parecchio interessante, lo hai provato con altre casse o solo letto?

andrebbe bene anche un mc ma 6300. (usato)

Un marchio leggendario? non so se ne avrei il coraggio.. scherzi a parte leggendo in giro non sembra un granché. Però come usato effettivamente lo si trova sui 2000

Ho delle rf7 pilotate da un nad t770 perchè sono integrate in impianto HT. Ho sentito anche le rf5 e le trovo simili alle rf7 per cui ti posso consigliare gli integrati che ho sentito e trovato interessanti con le rf7:
- arcam a19 e a38
- naim n5si e nait xs
- unison research unico

..........[CUT]

L'unison è un altro che stavo considerando..

L'Arcam A39 mi ispira per il suo funzionamento a 20W in classe A e per un ottimo rapporto segnale/rumore: 105 dB a 50W, input 1V.
La distorsione armonica la danno a 0.001%, 80% power, 8Ω at 1kHz. sarà vero?
Comunque con queste caratteristiche e l'alta efficienza delle klipsch questo dovrebbe dare ottimi risultati anche a volume a livello "d'esercizio", giusto?
Tanto sono in un condominio, più che tanto non posso strafare.

Dovresti capire se l'abbinamento timbrico Arcam-Klipchs è quello che cerchi. Arcam è un amplificatore raffinato e più musicale di altri UK, ma altre opzioni come il Rega Elicit-R, Marantz PM14-S1, Gold Note S-3 Anniversary non sono da meno, anzi sarebbero altrettanto valide da valutare/ascoltare.

- arcam a19 e a38
- naim n5si e nait xs
- unison research unico

Ampli di cui mi hanno parlato benissimo e che vorrei sentire..........[CUT]

Il Ki pearl è , a tuo avviso , molto meglio dei sopracitati o ben peggio ??
Scusa ma non ho capito

Il Ki Pearl non è ben peggio, per il mio gusto con le Klipsch preferisco altri amplificatori.

X Escapets: l'arcam a39 è sicuramente un'ottima macchina e un buon acquisto. Io, per la mia filosofia, dovessi comprare Arcam andrei su a38 che ora si trova a prezzi interessanti.