Per i possessori dell' Epson EH-TW7000

Panama

New member
Salve, da poco che ho preso l'Epson EH-TW7000. Mi ritengo soddisfatto per le mie esigenze sebbene non ho ancora toccato i settaggi o fatto alcun tipo di calibrazione. Potreste gentilmente postare i vostri valori della parte video?
La domanda nasce da un'inezia che però vorrei eliminare: quando si passa da una scena con luce ad una scura o viceversa, noto che la luminosità ritarda 1 secondo ad adattarsi. È come se fosse frenata da qualcosa.
Aggiungo che il PVR è connesso ad un
FeinTech VMS04201 HDMI Matrix Switch 4x2 with Audio Extractor Scaler Ultra HD 4K 60Hz HDR il quale in entrata è collegato un Nvidia Shield 4K da cui guardo materiale a 2160p.
Con TV 4k ciò non succede.
Grazie
 
Ultima modifica:
Il ritardo dell'adattamento della luminosità quando si passa appunto da una molto illuminata ad una scura, dipende dal tempo che impiega l'iris dinamico che il proiettore utilizza per ridurre il fascio luminoso. Le soluzioni per mitigare la cosa è settare su alta velocità la voce diaframma automatico. Se è già su veloce purtroppo solo un aggiornamento software fatto dalla casa potrebbe risolvere il problema. Altra opzione sarebbe di disattivarlo in questo modo non ci sarebbero più sbalzi ma il nero nelle scene scure peggiorerebbe notevolmente.
 
Grazie Franco! Non c'è modo di aggiornare il firmware via USB? Non penso sia Wi-Fi. Cmq, come appena scritto in altra sezione, grazie ai vostri consigli/competenze sto ritrovando tantissimo entusiasmo nell'HT.
 
Ultima modifica:
L'ultimo firmware lo puoi scaricare qui:
https://www.epson.it/support?productID=28495#product_search
è la versione 1.04, controlla nel menu informazioni del proiettore se hai una versione precedente (se hai la 1.04 hai gia l'ultima e non serve scaricarlo).
Per caricarlo sul proiettore segui questi passi:

1) scarica il file unzippalo e copia sulla chiavetta USB formattata in FAT32 (possibilmente una chiavetta non piu grande di 4Gb)
il solo file .bin (il file zippato contiene anche un file .doc o .pdf che sono le istruzioni)

2) a proiettore disalimentato (senza spina in corrente) inserisci la chiavetta nella presa USB del proiettore

3) premi e tieni premuto il tasto di accensione sul proiettore (non sul telecomando)

4) mentre tieni premuto il tasto di accensione, inserisci il cavo di alimentazione del proiettore nella presa
appena i led sulla tastiera del proiettore iniziano a lampeggiare rilascia il tasto di accensione

5) la ventola del proiettore partirà al massimo e non si accenderà la lampada, i led sulla tastiera continueranno a lampeggiare (l'aggiornamento dura quasi 5 minuti quindi non preoccuparti se impiega tempo)
non toccare nulla e non staccare la spina fino a quando i led non smetteranno di lampeggiare e la ventola si fermerà!!

6) finito l'aggiornamento il proiettore si spegnerà automaticamente (i led si spegneranno e la ventola si fermerà) a questo punto puoi togliere la chiavetta USB dal proiettore ed accenderlo come sempre, puoi controllare l'avvenuto aggiornamento della versione FW dal menu informazioni del proiettore

Nel caso in cui una volta inserito il cavo nella presa tenendo premuto il tasto on i led non iniziano a lampeggiare ma il proiettore si accende normalmente, significa che la chiavetta USB non è stata riconosciuta o non è formattata in FAT32, quindi prova a cambiare la chiavetta (alcuni modelli non vengono riconosciuti dal proiettore specie quelle di capacità superiore ai 4Gb).

Se nonostante l'aggiornamento rilevi ancora il problema, bisogna aspettare che Epson elabori un nuovo FW che migliori la situazione, cmq tieni presente che l'iris del proiettore impiega del tempo per chiudersi ed aprirsi quindi un minimo di ritardo ci sarà sempre essendo un componente meccanico quello che gestisce il flusso della luce.
 
Ultima modifica:
Cavolo che procedura di aggiornamento :-). Ho controllato e ho l'ultimo firmware al momento. Sull'aspettare che Epson ne rilasci un altro sono d'accordo con te che non risolverà il problema dal momento che stiamo parlando di parti meccaniche. Ma anche il TW7100 fà lo stesso capriccio?
 
Si ma almeno io lo noto solo quando passa ad una scena totalmente o quasi nera, tipo quando finisce un film e ci sono i titoli di coda. Nelle normali scene non si nota, ma il TW7100 parte da un contrasto nativo triplo rispetto al TW7000, e sicuramente la taratura dell'iris dinamico è diversa e probabilmente meno aggressiva.
 
Ciao a tutti, martedì mi arriva il 7000. Speriamo bene, dopo aver letto gli eventuali problemi riscontrati. Dei miei prodotti in firma ho cambiato il sinto che mi ha lasciato dopo una scarica di fulmini con il denon avc x3700h che supporta fino a 8k. Incrocio le dita
 
Il problema più diffuso dei tw7000/7100 è il disallineamento dell'ottica su alcuni esemplari che si manifesta con una visibile sfocatura su un lato (solitamente sul destro). Controlla questo all'installazione, nel caso notassi questo difetto, fattelo sostituire.
 
Ciao Domix, benvenuto nel club dell'accoppiata Epson 7000 - Denon 3700. Hai fatto bene, io ne sono pienamente soddisfatto. Hai letto già dei possibili problemi quindi segui i consigli di Franco. Per quel che mi riguarda, il ritardo dell'adattamento della luminosità si è posto solo quella volta. Forse il materiale 4k non era all'altezza. Buon divertimento!
 
Grazie, spero di non scrivere in chat perché vuol dire che è andato tutto bene:D:DScherzi a parte scriverò lo stesso le mie impressioni
 
Chiedo un chiarimento: alla prima accensione bisogna fare un qualcosa in particolare? (oltre che pregare che vada tutto bene;)
 
Io guarderei subito il firmware perché se non ha l'ultima versione ti tocca quel bel fastidio di procedura sopra elencata per aggiornarlo. Il resto è semplice. Io devo ancora calibrarlo ma già così è un bel vedere.
 
Io guarderei subito il firmware perché se non ha l'ultima versione ti tocca quel bel fastidio di procedura sopra elencata per aggiornarlo. Il resto è semplice. Io devo ancora calibrarlo ma già così è un bel vedere.

Mica è una cosa complicata... Roba di 10 minuti. A proposito l'ultima versione di firmware per il tw7000 è là 1.04.
 
Ciao a tutti, anche io ho aggiornato qualche mese fa, la procedura non è complicata ed è spiegata bene.
Ho il 7000 da circa un anno e sono soddisfatto, è il mio primo proiettore e non pensavo di usarlo così tanto.
ho solo un dubbio, in alcune immagini, specie sui bianchi (muri o camice) noto degli artefatti ben visibili, come fossero degli aloni azzurri chiaro, ma è capitato anche in altri colori sul celeste, capita anche a voi? Credo dipenda dalla qualità della sorgente, utilizzo di solito firestick 4k. Ho provato anche a modificare qualche settaggio ma no ho risolto. per esempio nelle scende su oblivion nelle scene al linterno con pareti bianche si nota molto bene. E' un difetto del proiettore?
Grazie Enrico
 
Abbiamo una configurazione quasi uguale, stesso telo e proiettore simile (io ho il 7100),. Il film Oblivion l'ho visto ma in bluray e non ho notato problemi, se mi dici a che minuto noti il problema posso provare a guardarlo da Netflix e ti dico, dovresti però dirci anche come hai settato il proiettore nel menù immagine.
 
Abbiamo una configurazione quasi uguale, stesso telo e proiettore simile (io ho il 7100),. Il film Oblivion l'ho visto ma in bluray e non ho notato problemi, se mi dici a che minuto noti il problema posso provare a guardarlo da Netflix e ti dico, dovresti però dirci anche come hai settato il proiettore nel menù immagine.
Ciao Franco,
sempre puntuale. i settaggi sono quelli suggeriti qualche post indietro , niente di particolare, il fil l'ho visto da amazon prime, potrebbe essere quello? il problema lo noto in tutte le scene fatte nella "casa" dove ci sono i muri di spalle, noto artefatti azzurri e rosa . Stasera vi posto i miei setting.
Grazie ancora una volta.
Enrico
 
Ciao Franco, ho provato a guardare di nuovo Oblivion e non ho trovato i difetti, nei prossimi giorni con più tempo ci farò caso, lo stesso difetto l'ho visto su "vita da Carlo" stag. 1 ep. 3 minuto 15.25 dove un personaggio indossa cappotto verdolino, sulle spalle e sul colletto di sinistra si notano aloni di colore più scuro, anche il collo della protagonista ha evidenti chiazze verdastre. Stesso episodio minuto 15:31 la camicia bianca di Carlo ha evidenti macchie azzurre. ho le immagini devo trovare un modo semplice ci inserirle :-D
Grazie Enrico
 
Scusate se intervengo ma stando a quella mia esperienza dove vedevo tutto verde o fucsia o dove l'immagine mostrava una luminosità anomala, e stando a quanto riportato da Zorro, concludo che quei problemi sono soltanto iniziali perché poi tutto magicamente si aggiusta ma non so il perché....
 
Top