Per chi avesse ancora dubbi della superiorità dei OLED sui QLED

ovimax

Active member
Finalmente un video semplice e chiaro che mette a confronto le due tecnologie, da differenza è veramente imbarazzante
:eek:

Cattura7.png

Cattura6.png

Cattura4.png

Cattura.png

La miseria! Non pensavo...

Anche se lo scenario delle stelle è fin troppo facile per un oled. Sul resto dei filmati mi pare se la giochino tranquillamente.

Ultima modifica:
Questo confronto è un'enorme stronzata:

1. Video sponsorizzato da LG (Huge thanks to LG for sponsoring this video.).
2. LG ha mandato lei le due tv, la Samsung compresa, e chissà con quali impostazioni.
3. Lo youtuber ha lasciato tutto come gli è stato consegnato, impostazioni di default (dice lui, ma come fa a fidarsi di LG?).
4. Il video demo chi lo ha fornito? LG o è suo? Probabile sia stato fatto ad arte da LG.

Per la cronaca, tra le due tecnologie, opterei sempre per l'OLED, ma i confronti, quando li si fa, vanno fatti in maniera onesta e non ingannevole:

1. Entrambi i TV devono essere calibrati a regola d'arte, prima del confronto.
2. Chi giudica non deve sapere a priori quale modello sta guardando, anche se messi uno accanto all'altro.
3. Le TV per il confronto vanno comprate al centro commerciale o online, non certo ricevute da uno dei due contendenti.

Se volete un vero confronto scientifico tra i due modelli, vi consiglio di leggere quello fatto da RTINGS.

Ultima modifica:
Non me ne intendo ma se il confronto è sponsorizzato da LG non ha molto senso.
LG avrà mandato un pannello controllato e ricontrollato prima del test... e preso il primo pannello samsung che le capitava (non dico ne abbia preso uno difettoso... ma avrà preso a caso un pannello... se difettoso pazienza).. Il pannello LG sarà poi stato ben calibrato (da LG che ha fornito apposta il pannello)... quello samsung non so magari è stato tenuto alle impostazioni di fabbrica...

Ultima modifica:
Che cavolo significa? Tutti i tv con impostazioni di default fanno semplicemente schifo, oled o meno, e ciò non toglie che il video che hai segnalato nel tuo post è semplicemente farsesco e sponsorizzato, non esiste che un campo stellato "scompaia" su un TV e sull'altro no, se non c'è qualcosa nelle impostazioni che non quadra, altrimenti tutti gli LCD sono semplicemente da buttare e quello è un LCD top di gamma, non scadiamo nel ridicolo per favore, siamo pur sempre un forum tecnico.

Decisamente troppo strana la resa del qled con sfondo scuro.
Ho letto solo dopo della sponsorizzazione LG, vabbè allora aria fritta sto video

Cattura7.png

Questa immagine spiega un pò tutto, LG con luminosità a manetta che "sborda" sul nero, Samsung con luminosità molto bassa e contorni precisi.

Alzando la luminosità del Qled al livello dell'oled, molto probabilmente compariranno tutte le stelline mancanti.

il 99,999999999999999999999999999999999999 % delle persone non calibra la TV.

invece
Sarebbe stato credibile se in diretta avesse resettato a impostazioni di fabbrica entrambi i pannelli, poi messo la modalità film su entrambi e poi fatto il confronto.

Così invece fa semplicemente ridere, a maggior ragione se il tutto è sponsorizzato da LG.

https://i.postimg.cc/htL5gK9m/Cattura7.png

Questa immagine spiega un pò tutto, LG con luminosità a manetta che "sborda" sul nero, Samsung con luminosità molto bassa e contorni precisi.

Alzando la luminosità del Qled al livello dell'oled, molto probabilmente compariranno tutte le stelline mancanti.
Tra l’altro se c’è una cosa su cui i QLED vincono più o meno a mani basse è proprio la luminosità.

Confronto imbarazzante.

Se volete un vero confronto scientifico tra i due modelli, vi consiglio di leggere quello fatto da RTINGS..[CUT]

Se posso dire la mia (fermo restando che ovviamente dato il tv i firma propendo per Oled, non è che le classifiche di rtings mi facciano morire (ottimi i risultati di dettaglio ma non le loro conclusioni). Se si vede il valore di rating complessivo i valori sono vicini 9.0 vs 8.8 se però andiamo nei dettagli il Qled è superiore sulla luminosità in SDR (in cui comunque il valore di 300 nits è ampiamente sopra al livello necessario di 100/120) ed in HDR e nient'altro. Neanche sull'ampiezza del gamut colori. però l'oled si prende un 1 sul burning, non prende quasi nulla sugli input nonostante hdmi 2.1,..

Se posso dire la mia (fermo restando che ovviamente dato il tv i firma propendo per Oled, non è che le classifiche di rtings mi facciano morire (ottimi i risultati di dettaglio ma non le loro conclusioni). Se si vede il valore di rating complessivo i valori sono vicini 9.0 vs 8.8 se però andiamo nei dettagli il Qled è superiore sulla luminosità in ..........[CUT]
Prende 1 sul burning perché il rischio c’è. Basso finché vuoi ma c’è. E comunque quel voto ha influenza sul totale finale pari a zero o poco più.

Ma che caxxata quel video. Tutte quelle stelle spariscono su un QLED? Ahahhahahahahhahah imbarazzante , posso anche capire se ne spariscono 1 su 10 ma non praticamente tutte.

Mammamia....

OLED migliore in angolo di visione, contrasto definizione in scenari luminosi ok ma non è che il QLED si perde tutti quei dettagli.

Video ridicolo.

Il black crushing sui cieli stellati sta su qualsiasi recensione soprattutto del Q9FN ma anche sul Q90R. Almeno nei settaggi che poi ottengono i neri più scuri. Chiaro che poi si possa accettare (e configurare) più blooming ed evitare di "perdere" le stelle...

Prende 1 sul burning perché il rischio c’è. Basso finché vuoi ma c’è. E comunque quel voto ha influenza sul totale finale pari a zero o poco più.

Perchè tu hai capito come pesano i valori o come li assegnano? io no
E fra parentesi (ovviamente non c'è confronto da questo punto di vista) ma in assoluto dire che su OLED il rischio è massimo (1) e su LCD non esiste proprio (10) è una c...ta: se prendi i famosi test di rtings in cui hanno preso un lcd sottoposto agli stessi stress test degli oled si è bruciato quasi subito! Ok sarà stato fallato, ma se non esistesse il rischio di burn in su LCD per quale motivo esistono gli screen saver su PC?

Perchè tu hai capito come pesano i valori o come li assegnano? io no
E fra parentesi (ovviamente non c'è confronto da questo punto di vista) ma in assoluto dire che su OLED il rischio è massimo (1) e su LCD non esiste proprio (10) è una c...ta: se prendi i famosi test di rtings in cui hanno preso un lcd sottoposto agli stessi stress test degli oled..........[CUT]

Se posso... Gli screen saver sono stati inventati per i monitor a tubo catodico... Con l'avvento degli lcd sono rimasti per una questione puranente ornamentale ma non sono più necessari

Solo in casi limite, tipo schermi all'aeroporto o alla stazione, difficilmente un LCD soffrirà di stampaggio in ambito domestico.

Tornando in tema, il video seguente è un vero esempio di comparazione tra C9 e Q90R, fatto da uno che ne capisce davvero:

Ultima modifica: