Pensionamento Sony A1, cosa prendo?

Scorpio

Member
Ciao a tutti, dopo 8 anni di onorato servizio vorrei cambiare la mia Sony A1.
Lato video sono ancora super soddisfatto, ma la parte smart ogni giorno che passa è sempre peggio, lentissima e ogni tre per due si blocca la tv.
Al momento pensavo uno tra LG G5 e Sony Bravia 8 mark 2, entrambi 65”.

Lato video avrei un buon balzo in avanti rispetto alla mia A1?
O la tecnologia Oled tutto sommato è rimasta simile a quella di qualche anno fa?
Grazie in anticipo

Ps esteticamente purtroppo non mi fanno impazzire, una tv bella come A1 dubito si vedrà ancora…

Che si blocchi e strano, la ho ancora è funziona tranquillamente velocissima non lo è mai stata ma va bene, forse un ripristino ti risolve la cosa. Lato video non era luminosissima e taglia un po le scene scure, sicuramente i nuovi top hanno più luminosità ma dipende anche da che contenuti ci guardi altrimenti il salto non è epocale

Avresti un bel salto in avanti come resa di luminanza e in parte minore, in base al contenuto guardato, anche sulla percezione reale (non strumentale) della pienezza dei colori in HDR.
Pure a livello di trattamento antiriflesso ci sarebbero degli importanti miglioramenti.
Occhio solo all' ambiente luminoso dove col Sony avresti una perdita di contrasto per via di una caratteristica intrinseca legata al pannello QD.

Contenuti direi ps5/netflix-prime e now tv.
Di giorno non sono quasi mai a casa, quindi la luminosità non è un problema.
Diciamo che probabilmente il salto maggiore sarebbe quello di passare dai 55 ai 65” :D

Embè...il salto tra 55" e 65" è piuttosto importante, anche se dopo poco ti potrebbe sembrare piccolo pure il 65😅.
Dato l' utilizzo, spazio sul mobile/parete e distanza permettendo, non allontanandosi da certe cifre, io ti suggerirei di prendere un bel C5 da 77".

Che la differenza di luminosità e spazio colore soprattutto del Sony in streaming non li userai mai. Vedresti praticamente lo stesso identico risultato sul medio gamma

Allora, sono andato al media a visionarli dal vivo, lasciamo da parte un attimo il lato visivo che nei cc poco si capisce.
Devo decidere se tenerlo sul mobile o appenderlo al muro.
A muro non avrei dubbi sul G5, non super sottile ma spessore uniforme senza sbalzi.
S90f parte superiore praticamente invisibile ma più spesso in basso, quindi in questo caso opterei per lasciarlo sul mobile con una soundbar sotto.
Tra i due con i benefit aziendali ballano circa 600€…

Vado contro corrente, ma secondo me cambiare un tv che a livello video ti soddisfa ancora solo perchè a livello di app è diventato lento, lo vedo come buttare soldi dalla finestra, scusami se te lo dico, basta una semplice firestick da 40 euro per risolvere il lato app definitivamente. Se proprio vuoi spendere soldi compra qualcos'altro.

Come già detto precedentemente, non è che lo sfrutterai al pieno delle sue potenzialità col tuo utilizzo, ma per 600€ di differenza prenderei a occhi chiusi il Sony che in molti contest autorevoli se l' è cavata come miglior TV del 2025. Ha un dissipatore di calore SERIO che contribuisce ad aumentare l' affidabilità nel tempo e una valida soluzione sonora integrata (nel caso in cui tu non avessi periferiche dedicate).
Ha comunque il miglior processore video che si possa trovare sul mercato, anche questo è un plus con l' utilizzo delle piattaforme di streaming che sono notoriamente compresse e hanno a catalogo molti titoli non in 4K.

600€ tra G5 e s90f.
Con il Bravia 8 credo anche di più…

C’è da dire che ho quasi sempre avuto tv Sony e mi son sempre trovato benissimo…

600€ tra G5 e s90f.
Con il Bravia 8 credo anche di più…

C’è da dire che ho quasi sempre avuto tv Sony e mi son sempre trovato benissimo…
Ora è chiaro...Se preso da MW, aggiungi altri 200€ in più per il B8 MK2 che è scontato fino a mezzanotte avendo la loro tessera fedeltà.
Vale la pena? Secondo me si. Ma solo tu puoi deciderlo nel tuo caso.

Allora, sono andato al media a visionarli dal vivo, lasciamo da parte un attimo il lato visivo che nei cc poco si capisce.
Devo decidere se tenerlo sul mobile o appenderlo al muro.
A muro non avrei dubbi sul G5, non super sottile ma spessore uniforme senza sbalzi.
S90f parte superiore praticamente invisibile ma più spesso in basso, quindi in questo caso opterei per lasciarlo sul mobile con una soundbar sotto.
Io voto per s90f + soundbar ;) con 600 euro ne prendi una valida magari anche con surround ….

Si, ammetto di non averlo preso in considerazione all’inizio ma effettivamente è un ottima opzione in combo con una buona soundbar.
Eviterei anche lo “sbattimento” di doverlo appendere al muro…

Sto guardando ininterrottamente recensioni ahaha
Debbo dire che il G5 sembra davvero una mina assurda, poi è anche super luminoso che male non fa a casa mia di giorno con tutta la luce che ho.
Unica cosa che mi lascia un piccolo dubbio è che non è un QD Oled…