Pensiero di un Intelista

lanzo ha scritto:
[...]
confermato anche dal pc di un mio amico che con stessa cpu ma motherboard di costo elevato arriva a quasi il 50% con i filmati hdtv

io mi fido di erick e passerò ad amd, pronto a ricredermi per carità

comunque non sono vittima del marketing come voi
[...]
Il Prescott non è adatto per HTPC, troppe esigenze di dissipazione...
In ogni caso il "carico" della CPU Intel Prescott con filmati HDTV è comunque ben gestibile: dipende solo dalla ventilazione e dal layout interno del case...
Scegliere AMD non coincide con fidarsi o meno di erick81...
Ciao!
C.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Intel e/o AMD

caruso ha scritto:
[...]
Ma sei di Padova.....si o no...??:D
Non sono di Padova, ma lavoro l'intera settimana a Padova, come indicato qui a fianco nel mio profilo...
Diciamo che sono uno dei pochi del nord che lavora a sud... :)
C.

a me non interessa il calore, ho il case completamente aperto

é proprio la mancanza di potenza coi filmati hd che mi rode

lanzo ha scritto:

é proprio la mancanza di potenza coi filmati hd che mi rode
E allora nessun problema: AMD 64 o P4 su socket 478 in HyperTrhreading con Dual Channel Memory configuration (2x512 o più DDR400).
Basta e avanza per i formati HD.
C.

ciesse ha scritto:
E allora nessun problema: AMD 64 o P4 su socket 478 in HyperTrhreading con Dual Channel Memory configuration (2x512 o più DDR400).
Basta e avanza per i formati HD.
C.

Beh, ma il socket 478, come detto, è bello che morto e sepolto!Le CPU per tale zoccolo non hanno/avranno nemmeno a disposizione le estensioni a 64 bit ed il DC!Non credo che Lanzo, all'upgrade successivo, regalerà il suo PC e ne comprerà uno nuovo!:p:D

Anyway, a parità di clock, il Prescott è complessivamente meno veloce del NW C.

Ciao Cosma

P.S. Mi dai lo stesso un link che parli di questi problemi!?

P.P.S. Lanzo è anche un gamer incallito, a questo punto la scelta è obbligata, da qualunque pdv si valuti la questione: Athlon 64 San Diego o Venice sparato oltre i 2700 MHz.

Ultima modifica:
lanzo ha scritto:

...guarda che case aperto non è necessariamente sinonimo di grande dissipazione e bassa temperatura!!!
se crei il flusso di aria corretto, la quantità di aria che passa sui dissipatori e sulle ventole è di gran lunga superiore...
il P4 640 che in idle (schermata BIOS) e "in aria libera" (senza case)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?postid=287432#post287432

era sui 48 gradi, montato sul case chiuso e le sue belle ventole funzionanti (2 Nexus e 1 Zalman) con il SO in idle dopo tre ore di "stand-by" si attesta sui 42...

Bye

Francesco

frcantat ha scritto:
...guarda che case aperto non è necessariamente sinonimo di grande dissipazione e bassa temperatura!!!
se crei il flusso di aria corretto, la quantità di aria che passa sui dissipatori e sulle ventole è di gran lunga superiore...
il P4 640 che in idle (schermata BIOS) e "in aria libera" (senza case)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?postid=287432#post287432

era sui 48 gradi, montato sul case chiuso e le sue belle ventole funzionanti (2 Nexus e 1 Zalman) con il SO in idle dopo tre ore di "stand-by" si attesta sui 42...

Bye

Francesco

Sono praticamente le stesse temperature di questa recensione:

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentium4-570_4.html

Con la CPU sotto stress le temperature sono comunque molto elevate. L'ultima revision dei Pentium 4 Prescott (E0, caratterizzata dal suffisso J), ha molto migliorato la situazione in idle, peccato che, con la CPU sotto stress, i miglioramenti siano solo marginali.

P.S. Non mandiamo OT l'OT!!:D

erick81 ha scritto:

P.S. Cosma, quando hai tempo mi mostri un link sui problemi nVidia di cui parli?
No, è esperienza diretta:
Asus K8V-SE DeLuxe con AMD 64 754 3200+;
Scheda Grafica FX5200 XFX e gli ultimi driver scaricati dal sito nVIDIA.
Beh, installando XP pro a 32bit e i driver nVIDIA (vecchi o nuovi), all'uso di Explorer o Outllok Express il PC dava errore blu di sistema segnalando problemi di indirizzamento memoria del driver nv_disp32.dll (o qualcosa di simile che non ho ben visto perché subito tutto faceva il reboot a una velocità stratosferica...).
Nessun problema, invece, con la stessa configurazione (Asus + AMD e una Ati e i Catalyst, sempre con XP pro 32bit).
Altro non so...
Ciao!
C.

ciesse ha scritto:
No, è esperienza diretta:
Asus K8V-SE DeLuxe con AMD 64 754 3200+;
Scheda Grafica FX5200 XFX e gli ultimi driver scaricati dal sito nVIDIA.
Beh, installando XP pro a 32bit e i driver nVIDIA (vecchi o nuovi), all'uso di Explorer o Outllok Express il PC dava errore blu di sistema segnalando problemi di indirizzamento memoria del driver nv_disp32.dll (o qualcosa di simile che non ho ben visto perché subito tutto faceva il reboot a una velocità stratosferica...).
Nessun problema, invece, con la stessa configurazione (Asus + AMD e una Ati e i Catalyst, sempre con XP pro 32bit).
Altro non so...
Ciao!
C.

Allora potrebbe essere un caso, visto che ho cercato in vari forum e non ho trovato nessuna notizia a riguardo!Anyway, per AMD64, i chipset migliori, sotto tutti i pdv, restano gli nVidia (la Asus K8V è powered by VIA).

Ciao:)

Riccardo

frcantat ha scritto:

ok d'accordo ma ripeto, il mio problema non é la temperatura :)

contrariamente ai consigli di erick ho effettuato l'ultimo upgrade passando da p4 2.0 a p4 3.0 e non sono per niente soddisfatto

tutto qua, il prossimo upgrade lo faccio con amd perché voglio far girare i filmati hd e i videogames perfettamente, non mi interessa se intel é partner della nasa

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:
Allora potrebbe essere un caso, visto che ho cercato in vari forum e non ho trovato nessuna notizia a riguardo!Anyway, per AMD64, i chipset migliori, sotto tutti i pdv, restano gli nVidia (la Asus K8V è powered by VIA).
[...]
Forse non hai trovato notizie perché nessuno ha accoppiato quella scheda madre con GeForce, dato che di solito con AMD andate tutti su Ati... :)
In effetti ho pensato anch'io al fatto che fosse il VIA K8T800 a creare problemi sulla Asus K8V-SE DeLuxe in accoppiata con XFX nVIDIA GeForce FX-5200...
Resta il fatto che quella scheda riporta sulla scatola "The king of AMD 64 motherboards" e che, comunque, un po' di riavvi in più, in media, all'installazione, con gli AMD si fanno...
Per il resto sono perplesso anch'io sulla dissipazione dei Prescott Intel sui nuovi socket, tant'è vero che ho di gran lunga preferito, fino a pochi giorni fa, montare 478 (fino all'ultimo 3.0E) in configurazione HyperThreading e AGP8X.
Tuttavia, al di là di tutte le considerazioni sull'obsolescenza dei processori e sul multiprocessing delle CPU, chi ha le capacità di presentare CPU del calibro dei Centrino e dei Pentium M non credo tarderà a tirare fuori soluzioni performanti e a bassa dissipazione anche per i desktop...
Ciao!
C.

ciesse ha scritto:
Forse non hai trovato notizie perché nessuno ha accoppiato quella scheda madre con GeForce, dato che di solito con AMD andate tutti su Ati... :)
In effetti ho pensato anch'io al fatto che fosse il VIA K8T800 a creare problemi sulla Asus K8V-SE DeLuxe in accoppiata con XFX nVIDIA GeForce FX-5200...

Ho cercato all around (e non solo in siti HTPC oriented), oltretutto di problemi del genere si troverebbe notizia anche sul sito del produttore della mb, del chipset e della GPU!

ciesse ha scritto:
Resta il fatto che quella scheda riporta sulla scatola "The king of AMD 64 motherboards" e che, comunque, un po' di riavvi in più, in media, all'installazione, con gli AMD si fanno...

Il marketing ne spara tante:D, bastava informarsi sui migliori chipset per AMD64 (non che gli attuali VIA facciano schifo, ma c'è di meglio). Monteresti una CPU Intel su chipset SiS anzichè Intel??

Nella peggiore delle ipotesi si faranno 3 riavvii in più che con una mb Intel (Ethernet, RAID, Audio): 10 minuti a star larghi!

Mi sembra poca cosa per giustificare l'adozione di una CPU Intel, al momento (oltretutto non è che il software per i più recenti prodotti Intel scenda dal cielo)!!!

P.S. Ho recentemente reinstallato il software su un PC Pentium M based: per Ethernet, audio on board, ..., si deve comunque riavviare...

ciesse ha scritto:

Per il resto sono perplesso anch'io sulla dissipazione dei Prescott Intel sui nuovi socket, tant'è vero che ho di gran lunga preferito, fino a pochi giorni fa, montare 478 (fino all'ultimo 3.0E) in configurazione HyperThreading e AGP8X.
Tuttavia, al di là di tutte le considerazioni sull'obsolescenza dei processori e sul multiprocessing delle CPU, chi ha le capacità di presentare CPU del calibro dei Centrino e dei Pentium M non credo tarderà a tirare fuori soluzioni performanti e a bassa dissipazione anche per i desktop...
Ciao!
C.

Nessuno discute sulle capacità di Intel, ma i prodotti attuali, escluse le CPU per notebook, sono dietro a quelli AMD un po' in tutto. Il Pentium M, comunque, è la CPU che viene adottata nella piattaforma Centrino, non è un processore a sè!
Anyway, gli immediati successori di Prescott saranno basati ancora sull'architettura netburst: anche se verranno integrati in 65 nm, la dissipazione non potrà calare più di tanto.

Ultima modifica:
lanzo ha scritto:
ok d'accordo ma ripeto, il mio problema non é la temperatura :)

contrariamente ai consigli di erick ho effettuato l'ultimo upgrade passando da p4 2.0 a p4 3.0 e non sono per niente soddisfatto

tutto qua, il prossimo upgrade lo faccio con amd perché voglio far girare i filmati hd e i videogames perfettamente, non mi interessa se intel é partner della nasa

...è questione di priorità e punti di vista: io delle macchine Intel based (miei e dei miei clienti) sono assolutamente e perdutamente soddisfatto e non ho mai e poi mai avuto problemi di sorta, cosa che invece ho riscontrato con le poche macchine AMD based che sono stato costretto ad assemblare (sempre ed esclusivamente per motivi economici :confused: )...
direi che il discorso si può fare molto lungo, ognuno resta della propria opinione e... vogliamoci bene ugualmente!!! :D
Bye
Francesco

frcantat ha scritto:
...è questione di priorità e punti di vista: io delle macchine Intel based (miei e dei miei clienti) sono assolutamente e perdutamente soddisfatto e non ho mai e poi mai avuto problemi di sorta, cosa che invece ho riscontrato con le poche macchine AMD based che sono stato costretto ad assemblare (sempre ed esclusivamente per motivi economici :confused: )...
direi che il discorso si può fare molto lungo, ognuno resta della propria opinione e... vogliamoci bene ugualmente!!! :D
Bye
Francesco

Visto che adesso i problemi di affidabilità non ci sono più (il VIA KT133 è vecchio di 4 anni, da allora i chipset per AMD, soprattutto gli nVIDIA, sono ottimi), perchè continuare ad utilizzare Intel Prescott?Simpatia?

Non c'è solo Ferrari che utilizza CPU AMD64 per impieghi gravosi:

http://www.top500.org/sublist/System.php?id=7596

P.S. I SANDIA Laboratories progettano, tra l'altro, armi nucleari.

Tanto per dirne una, Tom's ha recentemente fatto un confronto tra un PC basato su Pentium D ed uno powered by Athlon 64 X2: non sapevano più come taroccare i risultati, visti i continui riavvii della macchina Intel.

Non capisco i riferimenti ai motivi economici: adesso, chi sceglie AMD, ha molte altre ragioni per farlo, oltre al prezzo (mi riferisco al segmento medio). Nel segmento top di mercato, dove le CPU costano 1000 €, la superiorità dell'Athlon 64 FX-57 tra le CPU single core è assodata (nel gaming, settore ancora single threaded, il fenomenale:D Pentium 4 EE da 3730 MHz e 1000 €, ha le stesse prestazioni di un economico Athlon 64 Venice 3200+ da 2000 MHz e 165 €).

Tra le le CPU dual core, un Athlon 64 X2 4800+ è sensibilmente più performante, all around, di un Pentium EE 840.

IMHO si dovrebbe smetterla di dire che chi sceglie AMD vuole risparmiare...

Ultima modifica:
frcantat: ok il tuo discorso non fa una piega, con intel tutto funziona al volo senza problemi, anche se "per sentito dire" so che ultimamente funzionano bene anche i chipset per amd, un mio amico non molto esperto che assembla pc li aveva mollati proprio nel periodo dei chipset VIA, terribili, giurando di non volerne sapere ma ultimamente mi ha comunicato di essersi meravigliato di amd, potenti e sicuri

cmq dopo l'esperienza col chipset VIA dove servivano 3 serie di patch installate nell'ordine giusto per far funzionare la porta usb, sono pronto a tutto :)

vogliamoci bene ugualmente quindi, si litiga anche volentieri fermo restando che si tratta solo di inutili stronzate ;)

p.s.

ma questo thread non é per caso "Il pensiero di un inteRista"? :)

Re: Re: Intel e/o AMD

erick81 ha scritto:
Potresti argomentare queste affermazioni?Thanks!

Parlo da consolista convinto: e se uno volesse utilizzare l'HTPC anche per giocare cosa dovrebbe fare?

Ciao

comprarsi un Xbox 360 oppure una PS3?:p

ciao

igor

lanzo ha scritto:
frcantat: ok il tuo discorso non fa una piega, con intel tutto funziona al volo senza problemi, anche se "per sentito dire" so che ultimamente funzionano bene anche i chipset per amd, un mio amico non molto esperto che assembla pc li aveva mollati proprio nel periodo dei chipset VIA, terribili, giurando di non volerne sapere ma ultimamente mi ha comunicato di essersi meravigliato di amd, potenti e sicuri

cmq dopo l'esperienza col chipset VIA dove servivano 3 serie di patch installate nell'ordine giusto per far funzionare la porta usb, sono pronto a tutto :)

Il chipset VIA al quale ti riferisci è il KT133, per SDRAM PC133, veramente un'altra epoca!

lanzo ha scritto:

vogliamoci bene ugualmente quindi, si litiga anche volentieri fermo restando che si tratta solo di inutili stronzate ;)

p.s.

ma questo thread non é per caso "Il pensiero di un inteRista"? :)

Già!

Andra lo ha specificato all'inizio che l'Inter non c'entra nulla:)

Ciao

Re: Re: Re: Intel e/o AMD

igor ha scritto:
comprarsi un Xbox 360 oppure una PS3?:p

ciao

igor

L'ho detto che sono consolista convinto:)

Ma se uno vuole giocare con il PC, può spendere 1250 € per il fantastico:D Pentium 4 EE 3730 MHz + una scheda madre i955XE (100 € meno per un P4 670), oppure 850/950 € in meno per un Athlon 64 3200 "Venice" e relativa mb nForce4 ed avere all'incirca le stesse prestazioni 3D, associate ad una dissipazione di calore molto più bassa!

fc_1.png

doom3_1.png

comanche4.png

P.S. Sulle console, beccati questo

Ciao