• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pensavo di essermene liberato, invece... SCATTI

Negativ

New member
Eccomi nuovamente qui. Era un periodo che mi sembrava di aver finalmente raggiunto una stabilità ottimale per il mio htpc, invece ieri ho visto Polar epress...:( e ho notato ancora i maledetti scatti.
Il mio solito htpc
Amd xp 2.8 video ati 9800, sk madre asus a7v600-x con audio integrata, più di 700 mb di ram.
Uso overlay (lo preferisco) e ho sia TT(penultima versione) che ZP(ultima versione).
Ho passato giorni a configurare reclock (ultima versione) sia per quanto riguarda lo shutter point, sia per l'ottimizzazione spdif, arrivando ad avere una correzione di +/- 0.pochissimo PPM e dopo 2 ore di film 0 frame persi ed 5-6 max ripetuti.
....però qualche scatto c'è sempre!
Con Polar express è stato un disastro! Ne avrò notati almeno 10 in tutto il film :cry:
Oltretutto la cosa particolare è che questi scatti non sono random. Infatti se in una determinata scena vedo uno scatto, poi vado indietro e la rivedo , quello + o - è sempre lì!
Ora, leggendo il forum ho notato che ci sono persone che magicamente gridano alla massima fluidità anche senza reclock...mmmm ma è possibile?
Non è che percaso non li notate?
Per farvi un esempio quando guardo un film insieme alla mia ragazza ad ogni scatto io faccio un salto dal divano e mi si iniettano gli occhi di sangue, lei neanche se ne accorge!!!!
Forse l'unico che mi è sembrato più sensibile è Ciuchino, che chiamo in causa per chiedergli se il suo sistema è veramente privo di scatti.
Insomma reclock aiuta ma non risolve del tutto?
Chi diavolo è che fa gli scatti dal momento che la barretta v-sync e correttamente regolata e non si sposta dalla safe-zone?
Grazie
Emanuele
 
Ultima modifica:
Siamo in vena ultimamente :D

Non hai specificato il tuo output video... plasma dlp lcd crt. Non so perchè ma ho paura tu abbia un digitale...
 
Ciao stealth82
Ho letto tutti i post che mi hai suggerito.
Sei un grande sostenitore dei 60 hz!!!
Apparte tutto, a scanso di equivoci, ho provato a impostare i 60 ma la situazione peggiora. I film diventano inguardabili. Il mio vpr accetta tranquillamente i 50hz. Quindi il problema non è quello.
Grazie
Altre idee?
 
Usi ffdshow?
Hai tutti gli ultimi aggiornamenti drivers (video e audio)?

Prova anche a upgradare TT (2.2.1) e usare il VMR9 renderless di questa versione..

Ciao
 
Negativ ha detto:
Sei un grande sostenitore dei 60 hz!!!
Credimi, non vorrei assolutamente esserlo, ma tant'è...

Non per insistere, ma hai verificato fossero 60Hz tondi. Teoricamente, se ben impostati, ReClock non dovrebbe darti drops and repeats.

Cmq bun per te che il problema non è il vpr... magra consolazione considerando che addesso è difficile sapere dove mettere le mani :(
 
Allora, continuano le mie prove...
ho visto che gli scatti ci sono pure sul mio pc di casa, che usa hardware totalmente diverso dall'htpc. Quindi niente colpa a driver ecc.
Ho scoperto una cosa:
Sul pc di casa c'è installato il simpatico vlc, che è dotato di un buon output di debug. Bene ho riprodotto polar express e mentre il film andava ho dato un' occhiata alla schermata "messaggi.." che si trova nel menù visualizza.
Ebbene durante una normale visione del film si susseguono messaggi del tipo
main debug: decoded 105/105 pictures
main debug: decoded 105/105 pictures
main debug: decoded 105/105 pictures
...............

Poi quando si presenta lo scatto :
main warning: computed PTS is out of range (44304), clearing out
main warning: PTS is out of range (45024), dropping buffer
main debug: stream periodicity changed from P[4] to P[3]
main warning: dts != current_pts (-283166)
main warning: output PTS is out of range (52200), clearing out
main debug: audio output is starving (190442), playing silence
main warning: late picture skipped (5035)


Wow! sembra che il PTS dell' mpeg sia danneggiato (Presentation Time Stamp).
Ora : Possibile che ci siano stati errori nella fase di encoding?
Possibile mi dico.
Prendo il dvd, lo ficco nel lettore da tavolo sony di bassissima qualità e voilà , 0 scatti nei punti incriminati!

Vi chiedo di fare questa piccola prova.
Ad esempio saltate al capitolo 10 di polar express e ditemi a voi cosa indica!
Grazie
 
Ma allora hai fatto di tutta l'erba un fascio :D. Gli scatti li hai notati solo con Polar Express...

Faccio una prova anch'io, così, per curiosità.
Questo VLC ho visto legge direttamente anche gli MPEG-2. Cos'è? Si installa i suoi codecs... non è che mi incasinano l'HTPC vero? No, perchè in questo momento va come un orologio :D

Il log è "Console Debugging"?
 
Allora, è un macello giostrarsi tra tutti i messaggi ma forse ho capito cosa intendi. Ho notato alcune scene, di sicuro, che scattano sempre, qualsiasi sia il player, configurazione o PC (cmq non assicuro cmq niente perchè il film, al momento è riprodotto da HD):

Minuto 2:57
C'è il ragazzo che guarda dal buco della serratura, lui indietreggia e la camera lo segue... lì sì che c'è un bello scatto.

Minuto 39:45 (probabilmente la scena del capitolo 10 che dici tu)
Il treno sale il cucuzzolo, camera in avvicinamento e bam... scatto.

Minuto 1:19:06
boh, qui fa un salto di 22 sec. (probabilmente c'è stato qualche errore in fase di ripping, stavo lavorando pesantemente mentre eseguiva il processo)

La cosa sconfortante è capacitarsi del fatto, a quanto dici, che su normale player e TV funzioni. Io, purtroppo, non ho la possibilità di confermarti questo aspetto.
 
Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Ora non prendermi per pazzo (in seguito a ciò che leggerai), ma ti consiglierei la lettura di questo topic dal post #27: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=40142

Quando hai fatto poi se ne può parlare :D
Credo ormai che il problema manifesto non sia imputabile al refresh rate ma, visto il titolo del thread, vorrei completare il pensiero "linkando" una discussione dal forum TT fresca fresca, in quanto può essere utile, credo, per il futuro: http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=8360

L'ultimo commento di Andrew:

TheaterTek ha detto:
DLP TV's and LCD projectors are designed for 50/60Hz. Notice how laptop and all LCD screens are ONLY 60Hz. You need a CRT or LCOS/SXRD display for refresh rate choices.

Andrew
 
Eccomi, scusa se è passato un pò.
Allora ho fatto ancora prove sul pc di casa...
Analizzando i punti in cui dici che anche tu hai incontrato scatti prendiamone uno in particolare, quello del cucuzzolo della montagna.
E' infatti proprio uno di quelli che intendevo io. Scatta sempre e comunque, qualsiasi player software e qualsiasi settaggio. Sottolineo ancora che nel player da casa non ci sono problemi.
Non vorrei fossilizzarmi solo su polar express, infatti potrei citarti anche episodi in starwarsIII. Quindi sto cercando di capire perchè.
Bhè non ci crederai, ma il problema nasce perchè in quelle scene i frames sono incredibilmente attratti dallo shutter point. Cerco di spiegarmi meglio. Se regoliamo il vsync di reclock in maniera precisa e gli diciamo di visualizzare "la stima dei vsync" cioè il + che è circoscritto tra le due linee, notiamo che la riproduzione va avanti senza troppi spostamenti del +, o comunque grazie alle correzioni di reclock senza che questo esca mai dai margini. Quando capita invece una delle scene incriminate il + non riesce a rimanere nella zona salva e scappa dal controllo di reclock, andando irrimediabilmente a finire nella zona maledetta. Dopo poco torna apposto.
Posso affermare, perchè l'ho fatto, che regolando il vsink in un certo modo si può evitare di farlo scattare in quegli specifici punti, ma ovviamente tutto il resto va a farsi benedire. Quindi è bene specificare che in teoria non ci sono errori in fase di encoding e che i messaggi visualizzati da vlc sono probabilmente l'effetto di quello detto sopra, e non la causa del problema.
Ora domando. Da cosa dipende la stabilità del "+" all'interno dei due trattini?
Capito questo si può cercare di capire come mai in certe situazioni questi se ne vanno a spasso.
Ciao
 
Negativ ha detto:
Non vorrei fossilizzarmi solo su polar express, infatti potrei citarti anche episodi in starwarsIII.
Allora, ti posso dire che mi ero accorto di numerosi scatti quando ho visto Polar Express tanto che fui preso dallo sconforto. Cmq sia, non avevo mai notato dei difetti così evidenti di stuttering fino alla visione, appunto, di questo film, cosa che mi ha spinto ad indagare... infatti...

Tutto questo accadeva (o pensavo accadesse) prima che mettessi a posto i miei fatidici 60Hz (lo erano anche prima ma non proprio tondi tondi). Al che, vedendo gli enormi miglioramenti, sulla base di altri films che conoscevo bene, mi sono rallegrato e ho dato per partito preso che anche Polar sarebbe andato a posto di conseguenza.

Per il resto non ho mai notato degli stuttering a cadenza regolare su determinate scene, salvo poi scusarli, visto che accadevano sempre in fasi di pannings, a motivo dei miei 60Hz (invece di 50Hz).

Credimi cmq che non ho mai visti di così marcati come in questo film.

Ora mi citi anche Star Wars III. Anche lì mi è sembrato di notare, a volte, dello stuttering simile, tanto che al tempo imputavo il problema al C'n'Q di AMD (vedi thread su Avisynth, post #206, #209): curioso, avevo basato le mie impressioni proprio su quel film.

Rimembri ancora il minutaggio ove si verifica questo problema? :D

Negativ ha detto:
Ora domando. Da cosa dipende la stabilità del "+" all'interno dei due trattini?
Capito questo si può cercare di capire come mai in certe situazioni questi se ne vanno a spasso.
Purtroppo del VSYNC ne devo fare, nolentemente, a meno visto che non incontro il refresh giusto. Non posso neanche provare perchè il mio Plasma falserebbe il test.
 
Ultima modifica:
Negativ ha detto:
Ora domando. Da cosa dipende la stabilità del "+" all'interno dei due trattini?
Io dico, per aggiungere a quanto non detto sopra, che i maggiori momenti di crisi per il VSYNC siano al cambio di una scena e nei pannings: a parer mio, "mixati" insieme formano una miscela esplosiva :D
 
Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Io dico, per aggiungere a quanto non detto sopra, che i maggiori momenti di crisi per il VSYNC siano al cambio di una scena e nei pannings: a parer mio, "mixati" insieme formano una miscela esplosiva :D

Se reclock funziona bane , e si puo' usare il Vsync ;) , il + e' fuori zona safe solo alla partenza del film , al salto capitolo o allo stop/play.
Non puo' farci niente reclock se non riportarlo nella zona voluta.
Durante la visione non esce MAI dalla zona stutter free.

Gli scatti ci sono in Polar express nei punti indicati , sempre quelli , con tutti i player ,con e senza reclock ... per cui non ho indagato piu' di tanto.
Non ho provato con un player da tavolo , possibile che non lo faccia.

Ciao :)
 
stealth82 ha detto:
L'ultimo commento di Andrew:

Interessante link :D

http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=8360

If you don't run the projector's refresh rate at a multiple of the frame rate (viewing film based or PAL DVD's require 48 or 72 Hz for film, 50, 75, or 100Hz for PAL), it produces a very nasty effect called studder on pans. If you don't see it and or it doesn't bother you presently, then consider yourself lucky and don't ask any more questions.
Once you see it and understand what it does to image quality on pans, you are doomed to forever suffer, or buy a new projector that can handle more than a 60 Hz refresh.
Vern

Ciao ;)
 
Ciao, non sai quante prove io stia facendo. Per fortuna le faccio sul monitor altrimenti avrei già finito la lampada del vpr!!! ;)
Gli scatti li odio!!!
Ti posso assicurare che quegli scatti in polar express si possono evitare!
Da tutte le prove che ho fatto (in overlay) ho notato che:
Sul mio pc in quei punti incriminati avviene lo scatto perchè il "+" che solitamente si trova all'interno delle due barrette ESCE (di poco) dalla safe zone. Spostando lievemente le due barrette o più su oppure più giù è possibile EVITARE COMPLETAMENTE stutter in quei punti. Però poi questi compaiono in altre occasioni.. perchè mi devo in un certo senso allontanare dalla zona ok. Ora ti volevo chiede tu sai da cosa dipende la stabilità dei puntini che compongono la parte verticale del +? In pratica da quello che ho letto dalla guida di reclock quelli sono i momenti nei quali i frames vengono consegnati. In pratica l'altezza è paragonata al tempo. La linea orizzontale che compone il + è invece "la media" che reclock fa di questi punti. Allora perchè i frames sono consegnati in un certo senso "a cavolo"? Chi decide?
Poi ho fatto prove in vmr9. Qui il discorso cambia i puntini del + sono MOLTO più stabili, direi che sono quasi sempre vicinissimi!
Sappiamo però che reclock non può regolare il vsink in vmr9.
Ed ecco la domanda. Sul mio sistema il punto che sceglie da solo il vmr9 non è quello giusto! E quindi ci sono un pò di scatti!
E' possibile disabilitare il controllo interno del vmr9?

per stealth82
In Episodio III... avevo anche aperto un topic con questo titolo (non so come si faccia a lincare il topic) StarWars III e Dscaler Perchè scatti?
ed imputavo il problema a dscaler, il problema sembrava sparito cambiando versione di decoder, in realtà però credo che a versioni differenti di dscaler corrisponda un diverso comportamento del vsync, ed infatti con la verione 005 il difettuccio sembrava sparito.
Purtroppo nessun riscontro.


Ciao
Emanuele
 
Negativ ha detto:
Ciao, non sai quante prove io stia facendo. Per fortuna le faccio sul monitor altrimenti avrei già finito la lampada del vpr!!! ;)
Gli scatti li odio!!!
Ti posso assicurare che quegli scatti in polar express si possono evitare!
Ciao
Emanuele

Gli scatti di cui parla Stealth82 sono cose diverse , sono di durata di frazione di secondo ... piccolo freeze quasi impercettibile.
Non so' neanche come abbia fatto a beccarli , si e' allenato ultimamente ;).
Sono strani e non dipendono da reclock , allora i tuoi erano proprio scatti scatti :) .

In VMR9 il controllo del Vsync funziona ma solo in VMR9 renderless/exclusive ed e' meglio settare reclock in Directdraw , almeno con TT.
La zona stutter e' piccola e devi spostare i due trattini equidistanti dal punto di stutter sia in alto che in basso ... immagina l'area come circolare continua.
L'altezza della parte verticale del + dipende da tanti fattori , ad esempio se sei vicino al 100% di consumo cpu risoluzione etc...

Oltre a sincronizzare reclock col Vsync fa' in modo che il frame video arrivi sempre in tempo al renderer video che se no' lo salterebbe/non riproduce.
Essere vicini/lontani da quel punto senza reclock o senza controllo del Vsync ... solo fortuna , dipende da tanti fattori , risoluzione refresh Ffdshow DXVA noDXVA and so on.

Questa e' solo una mia fisima , senza controllo di Vsync non utilizzerei reclock ... con reclock attivo se per qualsiasi motivo entri nello stutter point e' duro uscirne proprio perche' sei sincronizzato quasi perfettamente per cui stai li' :) , solo Stop and Play o salto capitolo per uscirne.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Once you see it and understand what it does to image quality on pans, you are doomed to forever suffer, or buy a new projector that can handle more than a 60 Hz refresh.

Vern
Che parole piene di speranza :D

Beh, c'è sempre l'alternativa... costa però :D
 
Negativ ha detto:
In Episodio III... avevo anche aperto un topic con questo titolo (non so come si faccia a lincare il topic) StarWars III e Dscaler Perchè scatti?
ed imputavo il problema a dscaler, il problema sembrava sparito cambiando versione di decoder, in realtà però credo che a versioni differenti di dscaler corrisponda un diverso comportamento del vsync, ed infatti con la verione 005 il difettuccio sembrava sparito.
Purtroppo nessun riscontro.
Adesso guardo, grazie ;)

ciuchino ha detto:
Gli scatti di cui parla Stealth82 sono cose diverse , sono di durata di frazione di secondo ... piccolo freeze quasi impercettibile.
Esatto.

stealth82 ha detto:
Non so' neanche come abbia fatto a beccarli , si e' allenato ultimamente .
Purtroppo non trovo più l'occhio disinteressato e m'è rimasto solo quello clinico :D

Bisogna sempre mantenersi in forma...
 
Top