• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Peggioramento qualità canali Rai

Franco Rossi

Well-known member
Da quando c'è stato il passaggio a DVB-T2 H264 ho notato un peggioramento della qualità dei soli canali Rai sia su quelli HD che SD. In particolare noto spesso dei salti di fotogrammi, in pratica degli scatti che si verificano in maniera random ma almeno io li ho notati più spesso nelle trasmissioni da studio quando vi è un movimento del soggetto. Nessun peggioramento ho invece notato sulle reti Mediaset o degli altri operatori nazionali.

Ultima modifica:
A me (in generale, su tutti i canali) l'immagine sembra meno realistica (non saprei come dirlo meglio) ma anche con meno difetti (al netto di quanto appena detto).

Io noto scatti molto evidenti su trasmissioni da studio tipo quelle del calcio quando l'inquadratura cambia in studio da una telecamera all'altra e le persone si muovono, tipo come se all'inizio del movimento ci fosse uno scatto per mancanza di alcuni fotogrammi.

Non so se altri ci abbiano fatto caso ma la qualita' e' davvero pessima di questi tempi...

Scatti, macro-blocchi, c'e' di tutto, e poi, almeno in Toscana, i canali che dovevano essere spenti per il passaggio al DVB-T2 sono ancora attivi e funzionanti...

Ciao Erik Il Rosso

Anche io ho notato un peggioramento generale della qualità dei canali HD (sono gli unici che guardo) soprattutto con calcio, sembra che vadano in streaming con tutti i difetti in particolare scatti ed impuntamenti dell'immagine oltre a cali della definizione.

Sarebbe interessante capire cosa hanno fatto veramente finora avevo capito che quanto era HD sarebbe rimasto immutato, che avrebbero codificato i canali sd (senza cambiare la risoluzione ovviamente!) con lo stesso codec dei canali HD.