PC come sistema Hi-Fi

veramente interessante.
Mi sono documentato sul plugin WASAPI del foobar ed ho visto che serve ad inviare direttamente lo streaming audio alla periferica audio (bit-exact playback) senza alcun processo di missaggio software (processo utile ad esempio per udire contemporaneamente anche gli altri suoni che il sistema può riprodurre). Utilizzando Linux come sistema operativo, mi sono documentato ed ho verificato che il supporto allo streaming audio diretto è nativo con i driver alsa.

Grazie ai vostri suggerimenti, ho approfondito il discorso DAC usb e credo proprio che sia quello che stavo cercando... pensavo ad una soluzione intermedia come l'hrt music streamer II (ca. 150E), un dubbio che ho è se le casse monitor riusciranno a farmi apprezzare il passaggio da scheda audio a dac usb.

D'obbligo l'acquisto dei piedistalli per casse monitor, ho visto già alcuni modelli molto interessanti.
 
Nel caso decidessi di utilizzare un DAC esterno tramite ingresso USB, verifica sempre che il DAC supporti la modalità di trasferimento asincrona, nella quale è il DAC a comandare il segnale di clock al computer e non viceversa. L'HRT Music Streamer II, in questo senso, è una buona scelta.

gioo ha detto:
...un dubbio che ho è se le casse monitor riusciranno a farmi apprezzare il passaggio da scheda audio a dac usb...

Al miglioramento può non esserci mai fine. Inizia con poco ed affina la tua esperienza ed i tuoi gusti. Avrai sempre modo di cambiare, eventualmente, anche i diffusori.
 
Giusto. Per quanto riguarda i miei gusti, mi potrei definire un amante dei suoni "medi" e non un appassionato dei bassi chetifannotremaretutto, li trovo innaturali. Tempo addietro ho scelto proprio delle casse monitor per riuscire ad avere una discreta fedeltà per tutto ciò che suona appunto tra i 56Hz-22kHz, senza andare però a spenderci una fortuna.
 
Avenger ha detto:
Puoi iniziare con una delle ottime ed economiche schede audio consigliate da gxin. In futuro potrai aggiungere un DAC esterno per migliorare ulteriormente la riproduzione.

@ Avenger

Quindi io che ho la essence in futuro posso acquistare un dac esterno (migliore rispetto alla essence) e collegarlo alla stessa? (cioè senza sostituire la essence)

E' possibile una cosa del genere?

Grazie in anticipo
 
La Xonar Essence ha un'uscita con protocollo S/PDIF utilizzabile meccanicamente sia con cavo coassiale sia con cavo toslink, quindi la puoi collegare ad un DAC esterno.
 
nordata ha detto:
Per non parlare poi della possibilità di utilizzare sistemi di correzione dell'acustica ambientale, tipo DRC, che da soli giustificherebbero l'uso di un HTPC a posto di un lettore stand alone.
State parlando di questo?
http://drc-fir.sourceforge.net
Ammetto che non sapevo manco dell'esistenza di un processo di correzione del genere e se la matematica non è un opinione credo che tutto ciò è fantastico, basta guardare cosa si riesce ad ottenere:
CorrectionBig.png

:eek: e tutto in ambiente linux...
 
riassumendo quindi come si può ascoltare musica di qualità al computer?
File lossless con una buona scheda audio(o meglio a pari prezzo un dac esterno),ma con quale programma?
Configurato come?
 
comincio io a rispondere (vediamo se ho capito :D): con un software in grado di effettuare il bit-exact playback.
- Ambiente Windows foobar2000 con il plugin WASAPI
- Ambiente Linux credo sia indipendente dal software, bisogna configurare opportunamente i driver alsa. Nel mio caso utilizzando Amarok, KDE4 phonon backend appena appena aggiornato, posso scegliere tra "Direct hardware device without any conversion", "Direct hardware device with all software conversions" e "Direct sample mixing device"
- Ambiente MacOSX non lo so :rolleyes:
 
@ Denny21

Aggiungo solo qualcosa all'ottimo intervento di gioo.

In ambiente Windows meglio scegliere come sistema operativo Windows Vista o Seven in quanto già configurati per non elaborare il flusso audio nel caso di utilizzo di driver o componenti software specifici (come ad esempio WASAPI in Foobar).
Avevo già fornito un link ad una guida di impostazione del palyer Foobar, aggiungo un link alla guida di configurazione del sistema operativo:

http://www.ayre.com/usb-vista_setup.htm

In ambiente Mac, si ottengono ottimi risultati con iTunes. Anche qui aggiungo il link ad una guida di impostazioni sistema operativo/player software:

http://www.ayre.com/usb-apple.htm
 
se la matematica non è un opinione credo che tutto ciò è fantastico
Io lo uso da un paio d'anni ed è fantastico ma....nel mondo hi-fi la matematica è un opinione e quindi quasi tutti dicono che è da evitare :( .....e la maggior parte non la neanche mai sentito all'opera! :(

Nel caso di Vista e 7 anche quando i flussi passano per il suo mixer di danni udibili praticamente non ce ne sono perchè è realizzato decisamente meglio di quello di XP (diciamo pure che non c'è paragone). In ogni caso per ottenere il flusso più bianco del bianco meglio non passarci.

Ciao.
 
gioo ha detto:
accoppio una Sound Blaster Audigy 2 ZS Platinum Pro con
uscite minijack e spdif e
M-Audio Studiophile BX5a Deluxe - 70-watt Bi-amplified Studio Reference Monitors
- XLR balanced and ¼” balanced/unbalanced inputs

Vorrei fare la stessa cosa, ma come si collegano queste casse alla scheda audio?
Le M-Audio non hanno connessioni Rca o minijack.
 
Ultima modifica:
@ Denny21

Non posso credere che un iscritto senior, con una anzianità di 3 anni, non conosca le nostre regole relative alle quotature.

Account sospeso per due giorni.

Al rientro sarà tua cura editare in modo opportuno il tuo ultimo messaggio.

Grazie.

Ciao
 
Ma le hai comprate?
Ho letto una recensione (non so se posso postare il link) e dicevano che non era stato possibile collegarle ad una scheda per computer.
 
:confused: le sto ascoltando proprio adesso (n.d.gioo, The Smashing Pumpkins - album "Siamese Dream": favoloso) collegate all'uscita jack del pc portatile...
 
HRT Music Streamer II Vs Cantatis

Eccomi qua, dall'ultima volta che ho scritto il mio PC simil-HiFi è nato!

L'hardware utilizzato è:
- Case Thermaltake DH202 7'' LCD Touch
- Motherboard Asus P7P55 D
- CPU Intel core i5 760
- CPU Cooler Noctua NH-C12P SE14
- Memory 2x2GB Kingston 1333 MHz CL9
- HardDisk Kingston SSDNow V+ 64GB
- Graphic Card Asus ENGTS450 DirectCU
- DVB-S2 TeVii S470 DVB-S2 PCIe
- DVB-T Hauppauge WinTV NOVA-T-500
- PSU Enermax Modu87+ 500W
- TV Plasma Panasonic 42V10

- Soundblaster Audigy 2 ZS Platinum Pro
- M-Audio BX5a-Deluxe Studio Monitors
- M-Audio SBX10 Subwoofer



Il sistema operativo installato è Ubuntu 10.10 server minimal. Come frontend utilizzo XBMC Dharma nella sua versione live.


Quando ho fatto le foto ancora non avevo preso il subwoofer SBX10:
sbx10_th_pic.jpg

che tante soddisfazioni mi sta donando, non sto scherzando ma la più bella è stata quando mi hanno chiesto "ma è acceso?" mentre ascoltavamo un brano, e non certo perché mancavano le frequenze basse... :D

Veniamo adesso se è possibile sostituire la audigy2... che comunque bene si sta comportando.

Non avendo avuto ancora modo di provare l'HRT Music Streamer II dal vivo stavo per acquistarlo basandomi solo sulla carta/consigli, quando mi sono imbattuto in questa scheda audio Overture 192 High Performance 24-bit 192kHz Audio Interface:
Overture_340x151.jpg

che è esattamente ciò che io vorrei che fosse una scheda audio :D.
La domanda è: qualcuno ha avuto modo di provarla? Rispetta le promesse in base alle sue importanti caratteristiche tecniche?
Le interferenze interne del case non mi spaventano in quanto anche adesso la audigy2 sembra non soffrirne affatto ed oltretutto possedendo un buon PSU, forse la cantatis si troverebbe a proprio agio... cosa ne pensate della disputa HRT Music Streamer II Vs Cantatis Overture?
 
vediamo... intanto ho mandato una mail al supporto chiedendo delucidazioni sul supporto su piattaforma linux.
 
Top