PC come sistema Hi-Fi

gioo

New member
Ciao a tutti,
sperando di non dire eresie, la mia intenzione era quella di far diventare un sistema HTPC che sto componendo anche un sistema HiFi (due canali) di tutto rispetto. Nell'ultimo decennio ho meticolosamente riversato in digitale tutta la mia collezione musicale (rigorosamente in formato wave, anche se è cominciata la conversione in formato flac) con l'indubbia duplice comodità di non vedere volare via la mia musica per colpa dei supporti audio rovinati e soprattutto per la possibilità di interagire con la propria libreria musicale attraverso ottimi software quali amarok, itunes, winamp e ad ognuno il suo (io ad esempio mi trovo benissimo con la gestione della libreria musicale dell'amarok).
Arrivo al punto: al momento la mia catena (!) audio è composta da uscita jack notebook (a volte utilizzo un DSP usb della plantronics che, a parte dare una leggera corposità in più al suono, non è che faccia miracoli) in combinazione a due casse monitor M-audio studiophile BX5a deluxe. La mia intenzione era di riciclare una sound blaster audigy 2 zs platinum pro che ho in soffitta da abbinare sempre alle suddette casse monitor. Siamo già a buoni livelli o magari un cambio di scheda audio e/o diffusori verso qualcosa di più HiFi potrebbe migliorare sensibilmente l'esperienza di ascolto senza però andarmi così a svenare? grazie a tutti per gli eventuali preziosi consigli.

PS. il case cho scelto e' il Thermaltake DH202 con un monitor touch 7'' che sembra proprio essere stato fatto apposta per gestire la mia libreria musicale senza la necessità di accendere alcun TV o monitor collegato al pc :)
 
Ciao, secondo me, un gran passo avanti con un investimento modesto potrebbe essere comperare un buon dac usb e utilizzare come programma di riproduzione audio foobar 2000.
Non sei sicuramente a livello hi-fi ma migliori decisamente la situazione :)
Marco
 
si, molto probabilmente utilizzare la parola hi-fi accanto a PC e' una stonatura. La mia intenzione era almeno avvicinarmi a qualcosa che ci somiglia utilizzando come sorgente un PC. Sarei disposto a spendere anche qualche centinaio di euro (facciamo tre al massimo) per migliore la qualità di ascolto rispetto a come si presenta la configurazione attuale, cioe' PC (wave/flac)/Soundblaster audigy pro zs platinum/m-audio bx5 deluxe. Piuttosto che un dac USB esterno non vi è magari una qualche soluzione interna?
 
Ciao, le soluzioni interne sono "soggette" a tutti i disturbi interni del computer: una buona scheda audio, a mio avviso si intende, non potrà mai competere con un DAC dello stesso prezzo. Comunque prima di spendere soldi...come sono posizionate le casse?
Marco
 
la stanza è 5 x 4 metri, le due casse sono posizione a 1.30 metri da terra ed a 85 cm dalla parete di 4 metri (distanza tra le due casse 75 cm):

______4m______
| . . L R . . |
| . . . . . . |
| . . . . . . 5m
| . . . . . . |
|_____________|

La scheda che attualmente ho possiede gia' un modulo esterno (http://www.tomshw.it/video.php?guide=20031007&page=audigy-02), e la recensione che ho trovato riporta proprio la considerazione "L'utilizzo di una scheda esterna permette di spostarla dalle fonti di interferenza, proteggendo i circuiti e incrementando il rapporto segnale / rumore".
 
robertociamp ha detto:
Se a te piace ascoltare la musica con un Pc va bene.....ma l'HIFI e tutta un'altra cosa

forse 10 anni fa era così. le cose sono cambiate un pochettino direi. penso che rimarresti sorpreso della qualità di riproduzione del mio pc connesso al DAC magic.

comunque, non conosco le casse ma non ci vuole molto a trasformare un pc in una buona e universale sorgente hi-fi. è sufficiente, ad esempio, un dac esterno hrt music streamer e già il salto è notevole. certo, sarebbe consigliabile affiancare un buon ampli e buoni diffusori.
 
Indubbiamente la musica liquida può raggiungere livelli davvero Alti ma congiuntamente a ciò hai fatto notare la "necessità" di un buon dac esterno. La disposizione delle casse è buona, presuppongo che l'ascolto sia nearfield quindi anche la poca distanza trai diffusori può essere accettata, se questi inoltre fossero disposti su due piedistalli sarebbe ancora meglio.
Un dac che mi sentirei di consigliarti è il king rex ud10: piccolo e ottimo rapporto qualità/€

Marco
 
Un lettore Cd ed un ampli 2 canali di fascia medio bassa con due buoni diffusori suoneranno sempre meglio di un PC con dac esterno...il vero HIFI è un'altra cosa....poi se uno ha i tappi alle orecchie e si accontenta...va bene!
 
Non vedo il motivo di questa affermazione così categorica.

La qualità dell'ampli direi che non c'entra con quella della sorgente, l'unica cosa cui guardare è la parte di conversione ovvero il DAC.

In un "ampli di fascia media bassa", come scrivi tu, la qualità di questa parte di circuito sarà sicuramente bassa, utilizzando un buon DAC esterno, anche solo un DAC Magic, senza andare su altri più blasonati e costosi, si avrà una qualità di conversione sicuramente migliore.

Rimane la sorgente, tu dici che un meccanica CD inserita in un PC ed utilizzata, appunto, solo come meccanica in quanto la conversione avviene esternamente (e non c'è bisogno di alcuna scheda audio, come ho letto) avrà una qualità inferiore di un lettore di fascia media utilizzato sia come meccanica che come convertitore ?

Dubito molto.

Per non parlare poi della possibilità di utilizzare sistemi di correzione dell'acustica ambientale, tipo DRC, che da soli giustificherebbero l'uso di un HTPC a posto di un lettore stand alone.

Certo, se ci si limitasse ad un PC con inserita una scheda audio da qualche decina di Euro o, peggio, di quella integrata nella motherboard e da cui prelevare il segnale stereo analogico sarei d'accordo con te, ma non mi sembra che si parlasse di questo.

Sicuramente un HTPC richiede più attenzioni per la messa punto ottimale, specialmente se vuole utilizzare anche DRC, ma questo fa parte del gioco, sicuramente con un lettore CD ed un ampli basta premere un paio di pulsanti.

Ciao
 
Ultima modifica:
robertociamp ha detto:
Un lettore Cd ed un ampli 2 canali di fascia medio bassa con due buoni diffusori suoneranno sempre meglio di un PC con dac esterno...il vero HIFI è un'altra cosa....

è palesemente falso. il pc può raggiungere una qualità di riproduzione notevole senza spendere chissà quali cifre. è ora che questi pregiudizi vengano messi da parte una volta per tutte. questo vale sia con la musica riprodotta a risoluzione standard che ad alta risoluzione (che i lettori cd di fascia media di cui parli non leggono). dovresti fare qualche prova seria per rendertene conto ma se parti con i preconcetti è difficile che tu lo possa accettare.


robertociamp ha detto:
poi se uno ha i tappi alle orecchie e si accontenta...va bene!

ecco, questa è una affermazione che ultimamente leggo spesso e che, personalmente, considero vicino ad una offesa e che penso venga usata quando non ci sono delle valide argomentazioni a supporto della propria tesi.
è poco costruttivo in una discussione che si ripropone di essere un arricchimento culturale dei partecipanti, sempre che tu ti ponga tale obiettivo. se ti chiudi nelle tue posizioni e indossi i paraocchi allora c'è poco da discutere. rimani delle tue convinzioni (potrei dire come si dice dalle mie parti, ma lasciamo stare...) e bon.

nordata ha detto:
Sicuramente un HTPC richiede più attenzioni per la messa punto ottimale, specialmente se vuole utilizzare anche DRC, ma questo fa parte del gioco, sicuramente con un lettore CD ed un ampli basta premere un paio di pulsanti.

personalmente ritengo che molti audiofili, o presunti tali, non abbiano molta dimestichezza con il pc e piuttosto di ammettere di non essere in grado di configurare un pc per lo scopo preferiscono uscirsene con affermazioni del tipo che l'hi-fi è un'altra cosa. e cosa sarebbe poi ?
 
Se a te piace ascoltare la musica con un Pc va bene.....ma l'HIFI e tutta un'altra cosa
Signore perdonali perchè non sanno quello che dicono!

poi se uno ha i tappi alle orecchie e si accontenta...va bene!
Secondo me i tappi li hai messi tu quando hai ascoltato musica dal pc con schede audio e dac di buon livello...vero che ne hai ascoltato almeno uno?

Ciao.
 
Bhe la meccanica di tanti lettori hi-fi, anche di ultima generazione, è proprio di derivazione informatica. Comunque non è quello che ci ha chiesto gioo, la domanda è stata: come migliorare l'ascolto?
In ordine di spesa io, e dico io, consiglierei
- utilizzare un programma di riproduzione audio tipo foobar
- utilizzare file loseless
- posizionare i diffusori su colonne e distanziarli maggiormente tra loro
- procurarsi un dac usb + dei buoni cavi di segnale (volendo potresti cercare un dac che supporti anche gli xlr)
- comperare un piccolo amplificatore in classe t (t-amp; fenice, kingrex..) a cui abbinare delle nuove casse di media efficenza

Marco
 
grazie mille per i preziosi consigli, credo proprio che seguirò (fino a dove posso arrivare) l'elenco stilato da Sbreown, è bello adesso avere un percorso da seguire :), soprattutto perché sembra molto equilibrato e dai giusti "step".
Mi incuriosisce il consiglio di utilizzare foobar come software di riproduzione, possiede qualche caratteristica unica rispetto ad un altro riproduttore multimediale? Attualmente, in ambiente linux, utilizzo Amarok (driver alsa/xine backend) con equalizzatore software ad off.

Riporto comunque i dati tecnici sia della scheda audio che delle casse che ho citato per chi non le conoscesse:
* Sound Blaster Audigy 2 ZS Platinum Pro
thumbnails_4925.jpg


- Total Harmonic Distortion + Noise at 1kHz (A-Weighted) = 0.004 %
- Frequency Response at -3 dBr = <10 Hz to 22 kHz
- Signal-to-Noise Ratio with AES17 filter (A-Weighted) Stereo Output: 108dB
- DSP: CA0102-ICT
- DAC: CS4382-KQ
- 24-bit Digital-to-Analog conversion during playback with sampling rates of 8, 11.025, 16, 22.05, 24, 32, 44.1, 48 and 96kHz in 7.1 mode and up to 192kHz in stereo mode
- 24-bit Analog-to-Digital conversion during recording in 8, 16 or 24-bit at sampling rates of 8, 11.025, 16, 22.05, 24, 32, 44.1, 48 and 96kHz
- 24-bit Digital-to-Analog conversion of digital sources at 96kHz to analog 5.1 speaker output
- 16-bit recording with sampling rates of 8, 11.025, 16, 22.05, 24, 32, 44.1 and 48kHz
- SPDIF output up to 24-bit resolution at 48 or 96kHz
- ASIO 2.0 drivers for low latency (as low as 2ms) multi-track playback and recording at 16bit/48kHz*
*(Latency performance may vary based on system configuration)

* M-Audio Studiophile BX5a Deluxe - 70-watt Bi-amplified Studio Reference Monitors
bx5adeluxebig_v2008.jpg


- 70 watts of distributed power
- 5” low-frequency drivers with: curved Kevlar cones, high-temperature voice coils, damped rubber surround
- 1” high-frequency drivers with: natural silk domes, integrated waveguides, magnetic shielding
- XLR balanced and ¼” balanced/unbalanced inputs
- Frequency response: 56Hz-22kHz
- crossover frequency: 3kHz
- low-frequency amplifier power: 40 watts
- high-frequency amplifier power: 30 watts
- signal-to-noise: > 100dB (typical A-weighted)
- polarity: positive signal at + input produces outward LF cone displacement
- input impedance: 20k ohms balanced,10k ohms unbalanced
- input sensitivity: 85 mV pink noise input produces 90dBA output SPL at one meter with volume control at maximum
- power: factory programmed for either 115V ~50/60Hz, 230V~50/60Hz
- protection: RF interference, output current limiting, over temperature, turn-on/off transient, subsonic filter, external mains fuse
- cabinet: vinyl laminated MDF
- size: 250 mm(H) x 176 mm(W) x 200 mm(D)
- weight: 5.0 kg/unit
 
Consiglio foobar per esperienza personale: avevo fatto una prova a casa di un amico per decidere quale fosse il miglior riproduttore per il suo pc. Da una serie di test ne uscí vincitore proprio foobar! È proprio per questo che lo consiglio, il perché pratico non lo conosco e su questo passo il testimone :)
Marco
 
conosco la Audigy ed è una bella scheda audio tra quelle non professionali.

i risultati che però si possono ottenere con un DAC dedicato su pc sono a mio parere migliori.
 
Usando un buon DAC esterno, con ingresso USB o SPDIF che sia, ritengo che si ottengono risultati migliori di quelli ottenibili con una scheda audio esterna.

Ciao
 
Provo anche io a darti un consiglio visto che utilizzo il pc come sorgente.
Non conosco la audigy quindi ti posso dire poco.
Detto questo se hai intenzione di utlizzare una scheda audio all'interno del pc (e vuoi sostituire l'audigy) io ti consiglio l'asus xonar essence st oppure la emu 1212m v2.
Sono molto valide per quanto riguarda la riproduzione di file audio.

Come dac ti posso consigliare (visto che li ho ascoltati) o il dac magic, o l'hrt music streamer (versione II o II+) Altrimenti l' rdac di arcam ma penso costi un pò di più.
A mio avviso il dac esterno è più pratico della scheda audio perchè puoi collegarlo a varie periferiche
Se hai intenzione di prendere la scheda audio interna devi avere un pò di dimestichezza con il pc altrimenti a mio parere diventa un pò un problema

Spero di essere stato di aiuto

Ciao
 
@ gioo

Puoi iniziare con una delle ottime ed economiche schede audio consigliate da gxin. In futuro potrai aggiungere un DAC esterno per migliorare ulteriormente la riproduzione.

Se il punto di ascolto è molto ravvicinato ai diffusori, le tue attuali M-Audio vanno molto bene.

Presta particolare attenzione alla configurazione del software di riproduzione che utilizzerai. Se ti orienti verso un sistema operativo Microsoft, cerca di rimanere tra Windows Vista o Seven. Se scegli Foobar come player, imposta l'output con il componente aggiuntivo WASAPI. Puoi aiutarti con questa guida:

http://www.ayre.com/usb-foobar_setup_vista.htm
 
Top