• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Passaggio da schermo 21:9 a 16:9, può valerne la pena?

DarkKnight

Active member
Mi sta sorgendo questo dubbio/idea, come si evince dalla firma posseggo uno schermo 21:9 di 2,50m. All'epoca feci questa scelta perchè obbiettivamente la maggioranza dei film aveva quasi sempre questo AR, quindi con la funzione zoom del proiettore facevo uscire le bande nere al di fuori del rettangolo conservando solo l'immagine scope. Ora però mi chiedo e vi chiedo; visto i numerosi film in con AR 16:9 e quelli sopratutto variabili con scene IMAX ( o per ultimo l'Odissea di Nolan girata interamente in IMAX) potrebbe valere la pena cambiare dal 21:9 al 16:9 mantenendo la stessa base? Consigli, suggerimenti?

Bella domanda! La soluzione ideale sarebbe montare un 16/9 con una mascheratura meccanica così si avrebbero entrambi i formati. Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe capire in che direzione va il cinema, se maggiormente su formati IMAX e simili o se resterà nel classico 21/9. Visto che nella situazione attuale entrambe le scelte portano a compromessi.
Personalmente ho scelto un 16/9 visto che il proiettore lo uso molto e non solo per i film ma anche per serie TV e partite di calcio sono in questo formato.

Ultima modifica:
La risposta di Franco è sensata. Allo stato attuale non cambierei il 21/9 con il 16/9 se i contenuti che vedi per la maggiore sono film. Quanti IMAX ci sono? Quanto sopravviverà l'IMAX analogico in quel formato? i costi sono altissimi.
Diverso è se vedi anche programmi sportivi e serie TV che chiamandosi tali propendono per quel formato.

Grazie ad entrambi, io di solito vedo solamente film. Può capitare qualche serie tv di richiamo ma ho visto che ci sono molte serie in 21:9. La mia era giusto una domanda/idea che mi frullava in testa. Magari quando e SE riuscirò a fare una sala totalmente dedicata mi porrò questo problema.