Passaggio da collegamento HDMI PC-TV ad ottico e audio per gaming

Starful

New member
Ciao,

Premessa: avevo iniziato a parlarne in altro thread, relativo alla TV appena acquistata (Lg 55eg910), ma per non andare off-topic lì credo sia meglio iniziare un thread apposito qui.

Con l'acquisto della nuova TV, sono passato dalla configurazione PC che entrava in hdmi all'amplificatore (Onkyo SR507), che trasmetteva direttamente sia video al vecchio plasma che audio 5.1 al'HT; a PC collegato in hdmi direttamente alla nuova TV (perché è l'unico modo per attribuirgli regolazioni video ad hoc e etichetta apposita "PC", ecc) e audio che tramite cavo ottico esce dalla TV e entra nell'ampli.

In questo modo guardando film via PC (o anche via NAS collegato in ethernet alla TV), il cavo ottico trasmette correttamente l'audio in DD o DTS all'amplificatore. Ma, diversamente dalla configurazione precedente (via hdmi), questa soluzione non va bene per i giochi: ora l'audio per questi è solo stereo (o comunque solo simulato in 5.1 con preset esistenti nell'ampli). Non solo si sente, ma è chiaro dalla label che compare sul display dell'ampli, che prima quando lanciavo un gioco era "Multichannel", ed ora resta nella configurazione stereo di default.

La domanda è: quali sono le soluzioni possibili per tornare a avere un audio multichannel anche per i giochi da PC, mantentendo però il collegamento hdmi PC-TV (che a livello video è indispensabile)?

Grazie mille!
 
Così a bruciapelo!!!!
Splitter Hdmi.
Uscita hdmi del pc la mandi allo splitter; da quì escono due cavi hdmi di cui uno lo mandi all'amplificatore per l'audio e l'altro direttamente al TV.
Sperando che non vi siano latenze.

Ciao
Renato
 
Così a bruciapelo!!!!
Splitter Hdmi.
Uscita hdmi del pc la mandi allo splitter; da quì escono due cavi hdmi di cui uno lo mandi all'amplificatore per l'audio e l'altro direttamente al TV.
Sperando che non vi siano latenze.

Ciao
Renato
Idea interessante. Più che altro la domanda è: è possibile dire tramite ampli che per quell'ingresso HDMI deve prendere solo l'audio (continuando invece a prendere il video da quello collegato alla TV)?

Grazie!
 
c'è qualcosa che non quadra
a PC collegato in hdmi direttamente alla nuova TV (perché è l'unico modo per attribuirgli regolazioni video ad hoc e etichetta apposita "PC", ecc)..........[CUT]

che vuol dire ????

al massimo lavora con EDID e forza le impostazioni , creando un file *.inf del monitor che contiene sia la TV che ampli .


PS amplificatore non la possibilità di impostare HDMI in passtrougth o attraverso?
 
Ultima modifica:
c'è qualcosa che non quadra

che vuol dire ????
Eh purtroppo, anche su consiglio di esperti nella sezione apposita di questo forum, il modo migliore di gestire l'ingresso video con la nuova TV è attribuire un ingresso HDMI specifico al PC (e non, come facevo prima con la vecchia tv, connettendo il pc all'ampli in hdmi e poi sfruttando l'hdmi out da ampli a TV), in quanto in tal modo è possibile configurare una volta per tutte i setting video e attribuirgli l'etichetta PC (che consente di vedere per bene con questo ingresso). Alternativa sarebbe smanettare ogni volta che cambio fonte con setting ed etichette, cosa chiaramente non praticabile.

al massimo lavora con EDID e forza le impostazioni , creando un file *.inf del monitor che contiene sia la TV che ampli .
Scusa questa non l'ho capita (mea culpa: non sono molto esperto), mi spiegheresti meglio per favore?

PS amplificatore non la possibilità di impostare HDMI in passtrougth o attraverso?
Sinceramente non lo so, ma in che modo sarebbe utile? Nel senso: se collego PC ad ampli (e ampli a TV in hdmi out) il segnale 'audio è multichannel, ma c'è il suddetto problema del video che arriva alla TV, ma che (essendoci un'unico ingresso hdmi alla tv per tutte le sorgenti) poi va differenziato con etichette, ecc per ogni fonte...

Grazie
 
Non ho capito dove stia il problema nel far gestire le fonti All ampli. È vero che vedresti un unica hdmi nel TV ma sul display del sinto sarebbe indicata la fonte. per cui la scritta PC la vedresti in quello. la risoluzione è altri settaggi li imposti dal PC e quelli arrivano alla TV..
 
in quanto in tal modo è possibile configurare una volta per tutte i setting video e attribuirgli l'etichetta PC

Impostare i setting video è possibile farlo anche se colleghi il pc tramite il sintoamplificatore, ad un unico ingresso hdmi sul tv, per quanto riguarda l'etichetta, non capisco dove sia il problema, se il tuo ampli o il tuo tv, non permettono di cambiare il nome della sorgente, non crea nessun problema.

La soluzione poi del cavo ottico, non va bene neanche per i film, in quanto il cavo ottico non trasmette i segnali audio HD, cosa che il tuo sintoamplificatore, anche se vecchio supporta.

Comunque, probabilmente il problema che hai con i giochi è dovuto, al fatto, che sul pc non hai disattivato, la scheda audio interna e lasciato attivo, l'uscita audio della scheda video.
 
Impostare i setting video è possibile farlo anche se colleghi il pc tramite il sintoamplificatore, ad un unico ingresso hdmi sul tv, per quanto riguarda l'etichetta, non capisco dove sia il problema, se il tuo ampli o il tuo tv, non permettono di cambiare il nome della sorgente, non crea nessun problema.[CUT]
Ciao,
Dalle ultime risposte emerge un dato mi sa inequivocabile: mi sono spiegato uno schifo! :D
Quindi cercherò di fare un po' di chiarezza.
I setting video di cui parlo (come il discorso dell'etichetta PC, ecc) sono tutte operazioni che vanno fatte sulla TV (proprio nelle impostazioni del televisore), non dal PC. Per farle è appunto necessario che l'hdmi dal pc arrivi diretto ad un ingresso hdmi sulla tv, in maniera che, su questo ingresso, sia possibile settare le opzioni video della tv e attribuirgli (sempre dalla tv) l'etichetta PC.

Se non faccio in questo modo e lascio invece il PC connesso in hdmi all'ampli, mi troverei costretto ad adeguare ogni volta le opzioni video di cui parlavo, l'etichetta, ecc, a seconda della fonte di provenienza (Es. lettore BD, Sky, o appunto PC), il che è improponibile. Lasciare un'unica impostazione "universale" per tutte le fonti su quell'unico ingresso hdmi nel quale entra l'ampli nella TV è idem improponibile, dato che appunto se per es. non gli attribuisco (all'ingresso hdmi sulla tv) l'etichetta PC, il risultato finale non è all'altezza, sia perchè la citata etichetta PC in automatico sistema la visualizzazione (se non lo faccio il risultato è davvero scadente, non saprei come spiegarlo tecnicamente ma è così, infatti mi è stato consigliato su questo stesso forum), sia per la memorizzazione di tutte altre impostazioni che da PC vanno tenute un po' diversamente dalle altre fonti (es. luce oled, colori, ecc).

Come da primo post del thread però il problema diventa l'audio: il collegamento ottico mi rende i giochi stereo anzichè multichannel come avveniva sulla vecchia TV nella quale - invece - tenevo tranquillamente tutte le fonti connesse ad ampli (anche pc) e l'ampli che usciva in hdmi alla tv.
In quest'ottica, quanto citato in precedenza da qualcuno di voi, il discorso dello split hdmi è percorribile?

Comunque, probabilmente il problema che hai con i giochi è dovuto, al fatto, che sul pc non hai disattivato, la scheda audio interna e lasciato attivo, l'uscita audio della scheda video.
No, l'audio passa dalla scheda audio (nvidia) tramite hdmi, arriva alla TV dal pc e in ottico passa all'ampli (però stereo). Sulla vecchia tv, con la stessa configurazione di pc attuale, col collegamento univoco in hdmi che citavo prima, i giochi invece andavano in 5.1 .

Spero ora sia tutto più chiaro, grazie! :)
 
La scheda video nvidia non ha anche un uscita DVI ? Con adattatore dvi-hdmi la colleghi alla TV e l hdmi al sinto. Però non sentiresti l audio nella TV.
 
Sì in effetti, non ti sei spiegato bene, ma qualcosa si era intuito.

Secondo te, tutti quelli (me compreso), che hanno collegate tutte le sorgenti, digitali video al tv, tramite il sintoamplificatore sono dei fessi, che hanno sbagliato a fare i collegamenti, certo che i settings di cui parlavi erano riferiti a impostazioni da fare sul tv, anche perché sul tuo sintoamplificatore, che è della gamma bassa, avrà pochissime regolazioni relative al segnale video.

Non conosco, bene in particolare il tuo televisore, ma in genere tutti i tv, anche quelli più vecchi, a tubo catodico, hanno pre impostate, varie modalità di visualizzazione (film, game, foto, ecc.), dette modalità sono impostazioni regolate per determinati tipi di segnale video, queste modalità sono regolabili e modificabili a piacere dall'utente, queste modalità sono quelle che devi utilizzare, in base, se guardi un film o vuoi fare una sessione game, senza dover cambiare l'ingresso video hdmi.

Te lo ripeto, l'uso del cavo ottico, non è il miglior collegamento per l'audio, in quanto non veicola l'audio HD (Dolby HD e DTS HD), al limite sarebbe preferibile un collegamento hdmi arc, ma non credo che il tuo sintoamplificatore lo supporti.
 
In quest'ottica, quanto citato in precedenza da qualcuno di voi, il discorso dello split hdmi è percorribile?
[CUT]
Come dicevo all'inizio non credo vi siano problemi.
L'unica scocciatura è che dovrai settare due volte la sorgente; una volta nel tv ed una nell'amplificatore.

Quello che non mi torna è perchè il passaggio hdmi nell'onkyo ti crei questi problemi:confused:
Quale standard hdmi usa L'onkyo? 1.0/1.4/2.0???
 
anche io non capisco appieno la necessità di entrare diretto da PC al TV per poi tornare in audio al sinto tramite ottico/coax.
quello che guadagni (le impostazioni particolari dell'ingresso per PC) poi lo prdi in altro (audio in ritorno via ottico/coax).
l'unico motivo che mi viene in mente sono le impostazioni particolari sul video per il gaming e non tanto quelle di calibrazione.
se è cosi forse potevi chiarirlo meglio, se non lo è allora forse varrebbe più la pena calibrare il video lato PC.
comunque sia, non capisco perché il gioco sul PC non dovrebbe vedere la possibilità dell'audio MCH. in fondo sei su un HDMI verso un TV che lo supporta (altrimenti non accetterebbe l'audio MCH di altre sorgenti e non uscirebbe in MCH sul coax).
forse è un banale problema di impostazioni su uno dei due lati (porta audio hdmi del PC o ingresso hdmi del TV).
 
Ho visto i tuoi messaggi nel thread relativo al tuo tv e ancora non ho capito del perché devi fare tutto quel giro al segnale audio, comunque se proprio vuoi usarlo senza problemi, l'unica soluzione è quella che ti hanno già consigliato, di fare un override dei dati EDID, in pratica devi crearti un file inf, mischiando le proprietà video del tuo monitor con quelle audio del tuo sintoamplificatore, cerca sul web EDID override.
 
Ho visto i tuoi messaggi nel thread relativo al tuo tv e ancora non ho capito del perché devi fare tutto quel giro al segnale audio, comunque se proprio vuoi usarlo senza problemi, l'unica soluzione è quella che ti hanno già consigliato, di fare un override dei dati EDID, in pratica devi crearti un file inf, mischiando le proprietà video del tuo m..........[CUT]
Ciao,
io, prima di questa tv, ho sempre avuto tutte le sorgenti collegate in ingresso all'onkyo e poi da lì uscivo in unico hdmi alla tv.

Quando mi è arrivata la nuova tv, poiché vedevo male quando selezionavo la sorgente PC dall'onkyo, ho chiesto delucidazioni nel thread dedicato alla tv. E come avrai visto diversi utenti ("veterani" di questo forum) mi hanno espressamente detto di non far passare il PC dall'ampli, ma di collegarla direttamente alla TV. Da qui il motivo per cui al momento il segnale audio fa il giro PC-TV-AMPLI, invece di passare direttamente via hdmi all'ampli. Per quanto mi riguarda riportare il PC in ingresso sull'ampli mi farebbe molto più comodo, in quanto (come facevo in precedenza con la vecchia tv) la gestione in tal modo è molto più semplice (senza dover intervenire sugli input della tv, ma cambiando solo la sorgente sull'ampli).

Il problema è col collegamento tramite ampli di default il PC lo vedo male senza poter intervenire sui settaggi e sull'etichetta. Controllo, come suggerito, il discorso EDID e ti faccio sapere. Grazie.
 
Quello che non mi torna è perchè il passaggio hdmi nell'onkyo ti crei questi problemi:confused:
Quale standard hdmi usa L'onkyo? 1.0/1.4/2.0???

Credo sia 1.4. Ma in realtà problemi col vecchio plasma non ne ho mai avuti, è la visualizzazione del pc sul nuovo tv che non è corretta, a meno che appunto non attribuisca l'etichetta PC sull'ingresso hdmi... ma se lo faccio utilizzando l'unico ingresso sfruttato dall'ampli (nel quale entrano tutte le fonti), poi sistemo la visualizzazione quando uso il PC ma la peggioro se uso BD o Sky...
 
anche io non capisco appieno la necessità di entrare diretto da PC al TV per poi tornare in audio al sinto tramite ottico/coax.
quello che guadagni (le impostazioni particolari dell'ingresso per PC) poi lo prdi in altro (audio in ritorno via ottico/coax).
l'unico motivo che mi viene in mente sono le impostazioni particolari sul video per il gaming ..........[CUT]
Sì lo so, anche a me non fa impazzire affatto l'idea di far fare quel giro all'audio, ma come detto al momento è risultata l'unica soluzione praticabile per avere visualizzazione corretta da PC sulla TV, senza dover modificare ogni volta una 20ina di impostazioni sull'unica uscita ampli-tv...

Se riesco, grazie a voi, a tornare a unica uscita hdmi ampli-tv (vedendo tutto correttamente) sarebbe il massimo :)
 
Grazie, se non trovo alternative utili potrebbe essere un'idea da testare :)

forse ho capito....

tu hai bisogno che ad esempio:
HDMI 1 dove hai impostato "film"(contrasto 80 luminosità 90 ecc ) sulla TV collegata al ampi per vedere bene i film
HDMI 2 dove hai impostato "game"(contrasto 90 luminosità 80 ecc ) sulla TV per vedere bene i giochi da PC

SE fosse collegato tutto al ampli dovresti ogni volta cambiare i settaggio "film" <> "game" , che in effetti non è molto comodo.

Con EDID non risolvi senza che ci perdi tempo.

Penso che hai 2 soluzioni:
- split HDMI , e forse unica che funziona
- DVI Con adattatore dvi-hdmi la colleghi alla TV, ma non penso che si possa settare il video su un uscita e audio sul altra, forse replicando lo schermo 1|2 ( costa poco puoi provare ).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Secondo me forse il problema è un altro .... di solito tutti i dispositivi video escono in YCbCr ( decoder sky , BD player ecc. ) i PC escono in RGB ,che sono molto diversi, per questo forse il PC si vede in modo diverso.

Dovresti vedere nelle impostazioni della scheda video se puoi impostare uscita in YCbCr, che è ottimale per i film ma non per il game.
Prova pure a installare kodi e abilitare Use limited color range (16-235)
 
Ultima modifica:
Top