• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pareti fonoassorbenti in sala Home Cinema

Come avevo promesso, posto alcune foto riguardanti la prima fase della costruzione dei tubi (cliccare per ingrandire).

Mancano quelle relative al rivestimento ed ai tappi di rifinitura.

Arrivo del materiale


un tubo allargato


la posa della colla sul taglio longitudinale


i tappi di chiusura laterali


quelli più chiari, di compensato, sono quelli di sigillatura vera e propria, quelli più scuri e più spessi, sono di MDF e, verniciati di nero, servono per ricoprire esternamente i risvolti del tessuto di rivestimento e saranno incollati sui tappi precedenti

la posa della colla per i tappi alle due estremità


Le immagini proseguono nel messaggio successivo.
 
Ultima modifica:
I tappi finiti, mentre aspettano che il sigillante faccia il proprio dovere


Un gruppo di tubi, diametro 35 e 25, finiti, lo spessore della parete è di 4 cm.


un particolare della posa del foglio di plexiglass (un angolo è evidenziato in rosso)


un tubo da 25 finito con il foglio incollato


Per vederli finiti, (quasi, mancano i tappi neri alle estremità) potete andare nel link della mia signature, nel primo messaggio c'è un rinvio agli ultimi aggiornamenti.

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Risposte alla rinfusa, poi ve le dividete tra voi :p .

Io poi ho rivestito metà circonferenza con un foglio di plexiglass spesso circa 0,8 mm.

La cosa è facoltativa, ma è utile se non si vuol far funzionare i tubi anche come assorbitori per i medi e alti; in questo modo basta orientare verso la stanza la parte con il foglio, se invece si vuol farle funzionare anche come assorbitori alle medie/alte si orienta il semicerchio verso la parete.


Ciao

non ho capito da che parte deve stare il semicerchio col plexy se voglio assorbire bassi+medi+alti:confused: :confused:
se le assorbo tutte non ottengo un ambiente troppo "chiuso"?
 
Poichè i tubi sono studiati principalmente per essere collocati negli angoli o, comunque, adiacenti ad una parete, se si posizionano in modo che la parte riflettente sia girata verso l'angolo (o la parete), la parte costituita dal materiale fonoassorbente non rivestito assorbirà anche le frequenze medie e alte; viceversa, se orientiamo la parte con il plexliglass verso l'interno della stanza le onde sonore medie e alte colpiranno tale foglio e verranno riflesse verso l'ambiente.

Poichè la superficie non è piana si otterrà anche il risultato di una maggiore diffusione di tali frequenze, cosa che aiuta.

Quanto al pericolo di rendere la stanza troppo sorda, con il numero di tubi che solitamente si dispongono tale pericolo non c'è, ci vorrebbe una superficie assorbente molto più ampia, tipo pareti intere riverstite.

Come decidere quale delle due possibilità adottare: dipende un po' dalla posizione e si possono adottare le linee guide che si seguono con la filosofia LEDE (Live End Dead End), anche il tipo di diffusori può influire; nel mio caso, dovendo utilizzare la riflessione della parete posteriore ai diffusori ho orientato lo schermo verso l'interno della stanza.

E' comunque questione di un attimo modificare gli orientamenti e verificare di persona cosa cambia (che è sempre il metodo migliore).

Ciao
 
riguardo al posizionamento:
il miei diffusori non sono centrati rispetto alla parete e per motivi di arredo mi risulterebbe complesso disporre perfettamente ad angolo e con le stesse dimensioni i TT; quindi mi chiedevo se posso utilizzare 2 TT di diverso diametro e disporli anche non perfettamente negli angoli ma in prossimità ottenengo un buon risultato:confused: :confused:
 
Per quanto riguarda la posizione dei diffusori, scartata quella ottimale, con gli stessi disposti simmetricamente rispetto alle pareti laterali, bisogna forzatamente adattarsi a quanto possibile.

I miei, ad esempio, sono disposti nei due terzi a destra della parete più corta.

Per quanto riguarda, invece, il posizionamento dei TT, la loro efficacia è massima negli angoli, punti da scegliere come prima opzione, si possono poi posizionare a metà, un quarto, ecc. delle pareti.

Per il diametro diverso non ci sono controindicazioni particolari, se non che più grandi sono è più la loro efficacia si estende verso le basse.

Ciao
 
@ Nordata,
grazie come al solito.
domani finisco i qrd e in settimana li rivesto con tela fonotrasparente.
lunedi telefono x ordinare i TT ,(mica facili da trovare qui vicino a Roma,ma alla fine credo di aver il numero giusto).
X Pasqua dovrei finire all' 80 % la saletta e posterò quello che riesco.
Rocco
 
Rolen ha detto:
...finisco i qrd e in settimana li rivesto con tela fonotrasparente.

Intendi dire che li vuoi rivestire di tela ?

Personalmente li ritengo degni di essere lasciati con il legno a vista, verniciati in modo opportuno (oltre a non averli mai visti rivestiti, cosa intendi in pratica ?).

Ciao
 
Per verniciarli al meglio avrei dovuto farlo prima di assemblarli,stendendo la vernice sul foglio integro.
visto che i pozzetti sono profondi,ora faccio fatica ad arrivare sul fondo.

Sì,l'idea è rivestire il fronte e i 4 lati esterni di tela,sfruttando la sparagraffette pneumatica appena comprata:)
Ho avuto stoffa fonoassorbente blu gratis,che si intona molto bene alle pareti blu...sembra un lavoro abbastanza veloce e pulito al contrario della verniciatura,sembra...
Prima però vedo come stanno in sala nudi e crudi,anche se temo che con la loro colorazione chiara distolgano l'attenzione dal film,riflettendo la luce.
i consigli comuqnue sono sempre accetti.
 
salve
ho visto questa discussione solo ora,
forse potevo dire la mia in quanto alla parete
posteriore che la volevi fonassorbente..
non mi sembra che ne avete parlato...
se devi ancora realizzare la parete ti
un prodotto eccezzionale a tale scopo,
mi riferisco al topakustik
sono delle doghe in legno leggerisime
le sue caratteristiche sono veramente buone:

ecco il link:
http://www.rpginc.com/products/topakustik/index.htm
 
Ho visto che conosci bene il prodotto per cui, poichè credo che la cosa possa interessare tutti, qualche domanda:

In che modo li hai utilizzati: su tutta la parete o in parte, solo su quella o in determinati punti della stanza e quali criteri hai adottato per la scelta di dove installarli ?

Hai trovato un distributore italiano o li hai fatti arrivare direttamente e quanto ti sono costati ?

Hai utilizzato solo tali componenti o hai integrato con altri dispositivi e con quale criterio ?

Ciao
 
Ultima modifica:
@NOrdata

sembra impossibile ma quì nel lazio nessuna ditta vende coppelle rockwoll 853 (ben diverse dalle 850,troppo morbide) a privati,in piccola quantità e tanto meno della misura che vorrei io.
Visto che giro l 'italia x lavoro,dove diamine hai preso le tue??
magari telefono e me le ordino.

interessante il topakustik,credo potrei averne un paio di panneli x fare delle prove (non prima di un mese) da usare x le prime riflessioni.(molto più sottili dei qrd e molto eleganti)
se interessa posso farmi dire il prezzo in base alla misura del pannello da un distributore di ROma che conosco e mandare messaggi privati.
Rocco
 
@rolen

anche nella mia regione sembrava non esserci nessuno; ho chiamato direttamente la rockwool e mi hanno dato il cell del loro rappresentante di zona che a sua volta mi ha dato l'indirizzo di un magazzino dove ho fatto l'ordine.;)
 
max916 ha detto:
@rolen

anche nella mia regione sembrava non esserci nessuno; ho chiamato direttamente la rockwool e mi hanno dato il cell del loro rappresentante di zona che a sua volta mi ha dato l'indirizzo di un magazzino dove ho fatto l'ordine.;)
A questo link, puoi ricercare l'agente della tua zona per la Fantoni. ;)
 
a me avevano proposto il topakustik ad un prezzo che si aggirava sulle 80 euro al metro quadro !!! prezzo compreso di manodopera e materiali necessari. qualcuno ha saputo il prezzo di fornitura del solo materiale?
 
Lasciando da parte il fattore estetico e rimanendo su quello pratico dell'efficacia, mi sembra di aver capito, dato che ne parlavi in modo entusiastico consigliandone l'utilizzo, che tu lo abbia utilizzato.

Nella mia precedente domanda chiedevo infatti i criteri che avevi seguito per l'installazione (solo parete posteriore o altre e perchè) ed i vantaggi rispetto al classico pannello piano, considerato che il costo non è economico.

Ciao
 
a scusa, non avevo capito che ti riferissi a me, cmq io l'ho visto e me lo hanno proposto, ma sinceramente non li volevo proprio spendere 80 euro per metro quadro..

anche se a dire il vero non sarebbe servito rivestire l'intera stanza.. sarebbe bastato un 2/3...
 
@ Wallace

In effetti lo avevo già immaginato.

Il perchè della mia domanda era proprio questo.

Poichè sei intervenuto dando un consiglio molto preciso, decantando un prodotto e le sue qualità, si poteva pensare che lo facessi a ragion veduta, dopo aver valutato quali erano le esigenze di chi ha iniziato la discussione, cosa che invece non è.

Considerato il costo di tali prodotti (in generale, non di questo in particolare) il loro utilizzo deve essere fatto valutando le singole esigenze e, se possibile, per esperienza diretta.

Molto meglio sarebbe stato dire, più o meno "ho trovato in rete questo prodotto, mi sembra interessante, magari può servire ai vostri scopi".

Ciao
 
Top