parere su questo htpc

ti ringrazio, restero sulla prima configurazione eccetto il g360 e la Gigabyte H87M HD3, non dovrei superare in 650 euro.
un ultima domanda per la lettura di un bluray o un file di grosse dimensioni10/15gb filerebbe liscio il video? senza scattini o altre imperfezioni?

- come alimentatore ti consiglio il Corsair RM450 "semifanless", inudibile fino al 75% del carico erogato (praticamente mai con la configurazione che vuoi addottare)

- come ventole trovo le noctua imbattibili (anche se abbastanza care).. ma in un HTPC il silenzio imo viene prima di tutto... cerca un noctua low profile come dissipatore.. alternativa economica mi sento di consigliarti il gemini II m4, che monto con soddisfazione nel pc in firma....

- Come comparto hdd preferirei un SSD da 64gb e un secondario da 2TB piuttosto che la tua soluzione.. oltre al S.O e qualche programma base non ti servirà sull'HTPC.. di contro lo spazio di storage non è mai abbastanza.. ovvio che se non è un problema ssd 128gb e HDD 2Tb sarebbe l'optimum...

- scheda madre: le ultime asrock mi hanno stupito per il loro rapporto qualità prezzo, che reputo ormai in genere superiore alla controparte Asus (qualche anno fa quando vendevo pc vendevo generalmente solo Asus, Asrock era considerato il demonio :D), per cui non temere assolutamente di risparmiare qualcosina con la Asrock della prima configurazione o giù di li...

Ultima modifica:
ciao e grazie gatsu76, per ventole intendi quella del dissipatore? avevo visto anche noctua propio low profile ma l'avevo scartato perche dentro quel case non c'è problema di spazio pero ci sono altri 3 modelli che vanno bene con il chipset 1150 costano pero il nh-u12p 66euro circa e il nh-u12s 67euro circa poi l nh-u13s 81euro (ammazza).sono molto migliori rispetto a quei 2 che avevo messo?
L'alimentatore che dici SERIE RM 450w Certificato 80 Plus Gold sugli 88euro circa, ho letto buone recensioni,interessante.
Per gli HD x adesso vado con ssd120 e 1tb x il classino, un futuro si puo sempre mettere uno dentro quel case.
Per la MOBO sai asus è un nome di garanzia pero ti devo dire che tantissimi oramai nei vari forum che sto girando dicono asrock asrock , non saprei sinceramente non sono un tecnico non guardo le 30 euro che costa in piu quella asus rispetto all'asrock
vorrei qualcosa che mi dia affidabilita anche nel tempo.
oltre all DISSI e ALI x il resto come ti sembra?

come ventole intendo tutte le ventole.. eventualmente puoi comunque prendere solo il dissi della noctua per iniziare e se le ventole dell'htpc nn ti soddisfano cambiarle poi :) Come dissi per mia esperienza personale i noctua, soprattutto quelli con ventole grandi sono il top come prestazioni\silenziosità.. già il nh-u12p è un signor dissipatore..

mobo ti ripeto, fino a qualche anno fa reputavo le asrock lo scarto delle mobo.. non le consigliavo ai clienti neanche sotto tortura, visto il numero di resi all'epoca (parlo di 10 anni fa eh..).. attualmente le cose son cambiate, posso dirti che asrock fa dei signori prodotti a prezzi contenuti.. gigabyte è un altro marchio che consiglio.. asus imo è andata calando continuamente.. il discorso è molto generico e basato su esperienze personali più varie letture in forum specifici.. io tra le 3 asus la scarterei...

il resto direi che è ottimo, non ho solo capito se hai un sistema con amplificatore a cui collegare l'HTPC o meno..

ciao gatsu per adesso lo collegherei ad un ampli stereo con 2 casse jbl ho anche 2 rcf ma i woofer son rotti(le sospensioni-futuro aggiusto) in futuro un ampli 5.1 con centale sempre jbl.
l'htpc lo userei oltre che per vedere film anche per ascoltare musica adesso ho il pc e hifi in una stanza e la tv in un altra e vorrei fare tutto in una stanza e usare propio l'htpc per tutto.
scheda video c'è ne bisogno in un sistema cosi? o è superfluo dato che non devo giocare ma solo vedere film?
Ti ringrazio nuovamente ciao a presto.

il discorso scheda video è relativo principalmente ad un solo fattore: madvr.

Attualmente è il miglior render video disponibile per HTPC, utilizza la potenza della scheda video per lavorare ed ha alcuni filtri molto pesanti che richiedono schede "importanti".. non parlo di titan o simili, una ati 7750-7770 sarebbe già più che sufficiente.. qui un LINKalla discussione ufficiale del forum per farti un'idea...

diciamo, per non confonderti troppo, che le funzioni "base" dovrebbero essere correttamente supportate dalla scheda integrata del processore che hai scelto e che cmq puoi aggiungere una scheda video in un secondo momento.. dopo aver iniziato a smanettare un pò con i vari programmi, vedrai se hai necessità o meno di questo componente aggiuntivo.. il mio consiglio se nn hai le idee già chiare è di aspettare...

diverso è il discorso del sinto... devi valutare bene in che modo uscire dall'HTPC al sinto.. se in analogico o in digitale..

di base l'analogico può raggiungere una qualità audiofila notevole, ma naturalmente ha un costo superiore, in quanto devi prendere una scheda audio dedicata , ad esempio la asus xonar ST con relativo modulo di espansione per il multichannel.. qui un LINK interessante sull'argomento.. le uscite analogiche della scheda madre non considerarle nemmeno :)

in caso di digitale basta un'uscita HDMI (qui devi verificare se l'uscita HDMI è già presente nella tua configurazione oppure se devi prendere una scheda video economica, parlo di 30€ max, con integrata l'uscita HDMI)... io personalmente uso l'HDMI e non sento al momento necessità di upgrade...

ciao gatsu, madvar non so cosa sia, andro a farmi ricerche nel forum, per il fattore video per adesso andro cosi, se ci sara bisogno di una scheda video si comprera,comunque ribadisco che l'utilizzo dell'htpc sara principalmente per vedere bluray o file mkv,internet e giochi leggeri come scacchi online e pokerstar,stop!
per l'audio il mio apli e giurassico ho un akay del 1987 quindi dovro andare per forza di rca, in futuro mi piacerebbe un onkyo 5,1 ma per il momento non posso permettermi altre spese, sto gia andando fuori con l'htpc ma mi serve perche il pc che ho è quasi fritto ed è anche lui abbastanza vecchiotto.
grazie di nuovo,vado a vedere cos'è sto madvr,ciao a presto.

altra configurazione in microATX

cpu intel core i5 4430 3ghz 84w euro 166,60
Mobo gigabyte GA-h87m d3h microATX euro 80,30
Case silverstone grandia gd05 dtx euro 96,40
HD WD red euro 57,70
SSd samsung 840 evo basic 120GB euro 76,20
RAM corsair vengeance blue lowprofile 1600mhz cl9 8GB(2x4gb) euro 67,10
alimentatore seasonic g360 360w euro 67
dissipatore NOCTUA nh-l9i ultra low profile euro 44,30
Masterizzatore interno LG bluray bh16ns40 euro 71,70

totale 727,30

come vi sembra?