parere su cosa migliorare

alfio84

New member
Vi vorrei chiedere un parere su cosa migliorare nel mio impianto. cosi composto:

SORGENTE: PC scheda audio x-fi titanium + dac audiolab qdac
CAVO SEGNALE DIGITALE: Cavo ottico manatthan 1,8 mt
CAVO DI SEGNALEAudioquest King Cobra 2 mt
CAVI DI ALIMENTAZIONEClassici in dotazione (ho provato un autocostruito con cavo pirelli screenline 2x2,5mmq ma non mi è piaciuto asciuga troppo il suono, appiattendolo)
AMPLIFICATORE McIntosh MA6300
CAVI POTENZA Van Den Hull cs122 in configurazione biwiring
DIFFUSORI B&W 683 (modifica crossower con condensatori e resistenze di pregio miglior pulizia del suono e controllo sui bassi e miglior microdettagli)
STANZA 25 MQ circa 7x4 con muri non paralleli e molto spessi e un leggero trattamento acustico; pannelli fonoasorbenti sulle pareti per le prime riflessioni.

secondo voi dopo l'ampli e il dac cosa mi cosigliate di affinare. da premettere che il suono gia mi piace quindi l'upgrade non mi dovrà stravolgere il suono ma solamente affinarlo. Dandomi una leggera corposità in più e un po di microdettagli senza però aumentare le medio alte.
 
Ultima modifica:
Secondo me sei nella vantaggiosa posizione di poter testare con assoluta calma altri diffusori a torre sia B & W che di altre case; farei un giro di ascolti/ valutazioni tra B & W, Pro- Ac, Dynaudio, VIenna Acoustic, Triangle , Sonus faber etc...

Saluti
Jakob
 
Inizia a cambiare i VDH,con qualcosa di più neutro. Cerca dei cavi con bassa capacità,induttanza e resistività.
 
Se già tu in partenza escludi i diffusori, che sono quelli che danno il maggior contributo alla sonorità finale ed il cui cambio darebbe effettivamente una svolta non è che rimane molto su cui discutere; certo, puoi cambiare la sorgente o l'ampli, ma dovresti passare ad un ordine di grandezza speriore, spendendo parecchio, ad esempio passare ad pre+finale Mc (se vuoi rimanere con questo produttore), con risultati non eclatanti, poichè il limte rimarrebbero i diffusori, sicuramente di buon livello, ma che non sarebero più al livello del nuovo ampli, stesso discroso passando ad una sorgente di alto livello, lettore ingrato, tipo Oppo 105 o DAC di classe più elevata.

Se vuoi rimanere in un ambito di spesa non elevato passa a trattare anche gli angoli, parete posteriore, magari il soffitto.

Ciao
 
Mi tirero dietro le ire di molti ma per me servono dei cavi di alimentazione "seri" tipo cardas, MIT, oppure PS Audio ha un suono tendente al corposo.

In alternativa non è che ti rimane molto se l'ampli e nuovo, le casse sono un punto fermo........
 
brazov che cavi mi consigli di cercare?

per Nordata, ti quoto. per fare un altro balzo in avanti dovrei cambiare diffusori e passare a livelli superiori. ma il mio intento non è quello di fare il balzo, che non potrei assolutamente permettermi. ma semplicemente di migliorare e ottimizzare tutto quello che ho con piccoli accorgimenti come cavi o come dici tu trattando la stanza. Anche perchè al livello del suono già mi piace un sacco e ora finalmente che ho ritrovato il suono che cercavo non avrei neanche voglia di avventurarmi in qualcosa di nuovo con il rischio di riperdere tutto il lavoro per trovare tale sonorità.

io invece pensavo di prendere un cavo di alimentazione per il ma togliendo quello di serie che mi sembra il pezzo più scadente di tutto l'impianto,
 
Ultima modifica:
Nordata ti ha dato delle dritte,ma la tua replica non lascia molti spazi.
Ti ho consigliato di cambiare i cavi di potenza,perché i Cs122 sono piuttosto caratterizzati.
Non saprei cosa consigliarti perché non sono più "uncavocredente" ,ma se hai l'accortezza di cercare le caratteristiche che ti ho segnalato, una marca vale l'altra.
Aggiungo,secondo me.
 
Ultima modifica:
Vendi le 683 ,prendi anche usate 804s (.non credo )che cambiando cavo alimentazione avrai un miglioramento, . Pensaci bene prima di ,, buttare via euro
 
Se proprio ritieni che i cavi possano fare il miracolo, di potenza o di segnale che siano, fai pure le tue prove, basta rimanere con i piedi per terra, evita solo di spendere un Euro per quelli di alimentazione, diamo ancora un minimo di credibilità alle leggi fisiche.

Ciao
 
Imho, cambiando i cavi potresti (potresti) ottenere variazioni nell'ordine del 5%. Cambiando diffusori con una serie superiore ipotizzo variazioni in meglio del 30-40%
 
da premettere che il suono gia mi piace quindi l'upgrade non mi dovrà stravolgere il suono ma solamente affinarlo. Dandomi una leggera corposità in più e un po di microdettagli senza però aumentare le medio alte.[CUT]
Come già scritto da Nordata, per avere più corposità, più microdettagli mantenendo medio-alte corrette, se hai modo, tratta un minimo l'ambiente: già agendo un minimo sulle prime riflessioni, avrai miglioramenti sostanziali ed insospettati.
Se vuoi, già che usi il PC, puoi avvalerti anche dell'uso dell'equalizzatore parametrico del Jriver.
Ciao, Enzo
 
Imho, cambiando i cavi potresti (potresti) ottenere variazioni nell'ordine del 5%. Cambiando diffusori con una serie superiore ipotizzo variazioni in meglio del 30-40%

Sarebbe stato il mio primo consiglio e il più logico,ma ha detto che i diffusori non si toccano...
 
Riordina un pò le idee e poi pensa bene a tutto.

1-Prova a mettere un bel cavo da almeno 4mmq sui diffusori (normale cavo elettrico da 2-3€ al mt) e vedi l'effetto che fa (mal che vada lo riutilizzi per farci dell prolunghe che sono sempre comode).

2-se proprio devi cambiare qualcosa, l'amplificatore per me è il primo: l'ho ascoltato 2-3 volte, e mi ha sempre dato l'impressione di essere moscio e poco controllato in basso.

3-(questa in verità è una mia curiosità riferita all'autosuggestione di NOI audiofriends) al crossover hai cambiato solo i condensatori e le resistenze? come fa allora ad avere i bassi più controllati se gli induttori sono rimasti gli stessi?
 
quello dei cavi più economici li devo provare. Per quando riguarda l'ampli a me piace un sacco. Finalmente con lui ho ritrovato il suono che cercavo. ora non penso più all'impianto ma ascolto musica come mi piace a me. Vero che non è potentissimo e non da un impressione di imponenza nel suono ma dove arriva lo fa davvero in modo piacevole, ha il suono molto naturale e con assenza di asprezze digitali, come proprio piace a me. che sia poco controllato in basso invece non mi è sembrato proprio; forse anche perché sono fortunato e la mia stanza gestisce benissimo i bassi. Poi anche grazie alla modifica del crossover ora i bassi delle 683 sono davvero controllati, addirittura con i rotel un po' troppo per i miei gusti.Per la modifica del crossover ti posso garantire che non è psicoacustica, la differenza maggiore l'ho notata proprio con i bassi ed erano nettamente diversi. non sfumature. con il cambiamento diciamo rozzamente è come se avessi aumentato la sensibilità e la facilità di pilotaggio dei diffusori(non e cosi ma è l'impressione che ho avuto). Con la modifica il volume standard lo riesco ad ottenere con meno tacche sul volume e le B&W 683 iniziano a suonare come si deve ad un certo volume quindi me ne sono accorto subito.
 
Ultima modifica:
A volte la modifica + economica ( se si è fortunati: a costo zero...) e sostanziale può essere rivoluzionare il posizionamento dei diffusori nella stanza! (non certo i cavi...)
 
Ultima modifica:
Chiarisco che non sono un fan né di Mc Intosh né di B &W (ciò non vale per la serie 800 che é a se stante -- mi ricordo le vecchie 801 degli anni ottanta -- una meraviglia sentirle cantare)... da qui però a ritenere le 683 inamovibili a scapito del Mc 6300 mi pare un pensiero un pò forzato o almeno troppo istintivo. Poi uno é libero anche di prendere pre ed ampli spectral e collegarli a dei diffusori poco performanti.

Io proverei comunque degli ascolti con altri diffusori per farsi almeno un idea -- quello che ho detto vale anche per me e per il mio impianto naturalmente al di là della soddisfazione.

Saluti
Jakob
 
Ma dove ha scritto che vuole stravolgere il suono, lui ha detto che vuole affinare il suono e gli unici modo che conosco per "affinare" e con i cavi adatti, segnale potenza o alimentazione che siano e lavorando sull'ambiente.
Nemmeno a me piacciono ne i mc ne le b&w ma se piacciono a lui........e inutile dire cambia casse, ampli, manca solo il lettore cd top di gamma!!!!
 
giusto luca a me piace un sacco sia il suono mc che quello delle mie B&W e non vedo il motivo di cambiarle. il mio intendo come a ben capito luca è quello solo di migliorare le sfumature. sempre se sia possibile a un prezzo onesto. se non è possibile sto bene anzi molto bene cosi.
 
Guarda, il fatto di parlare di psicoacustica non è casuale: se tu del crossover hai cambiato solo condensatori e resistenze, difficilmente avrai potuto ottenere un risultato come quello che descrivi; non ho presente il disegno del crossover delle 683, ma ti assicuro che al 99% è così (chiedere in giro...).

Inoltre, quando si migliora in maniera tangibile, si può alzare di più il volume senza avere fastidi (perchè migliorando effettivamente, in genere la prima cosa che diminuisce è la distorsione), e a me sembra che tu affermi il contrario (cosa plausibile solo se hai usato resistenze di valore diverso nel rifare il crossover, il che vorrebbe dire avere un altro diffusore).
 
Top