Parere su centrale B&W

perduliamo

New member
Buondì a tutti,
vorrei un vostro parere su quale centrale B&W attualmente a listino affiancare alla coppia di CDM9 NT dovendo sostituire l'attuale in firma.

L'ampli sarà a breve un Denon 4308.

Avrei pensato al centrale HTM3S..

Che ne dite?

Grazie a tutti.
Luigi
 
Grazie Antonio,
quindi, restando in ambito B&W, la HTM3S mi garantirebbe una presenza superiore sul centrale rispetto ad ora e non vi sarebbero problemi di timbrica con le attuali CDM9 NT e di pilotaggio con il 4308?

Grazie ancora.
Luigi
 
Concordo.
L'HTM3S è un signore centrale; lo sto filando anche io che tra l'altro con le mie casse si sposa alla perfezione :D
Secondo me però ci vorrebbe qualcosa di più di un 4308 :rolleyes:
 
A me hanno detto di considerarlo come una 804 in fatto di alimentazione ;)
E' pur sempre un 3 vie con 2 woofer 1 mid ed i tw :D

Scusa ma l'AVC che hai in firma ?? :confused:
Piuttosto prenditi un finale da accoppiare al tuo Denon
 
...concordo con ANE....se realmete vuoi sfruttarle devi stare su ampli decisamente superiori...poi tutto suona:)
 
...l'AVC 1 ma certamente con sistemi multiampli avrai altra musica...ma anche altri costi
 
Io terrei l'AVC come preHT e aggiungerei dei finali seri per i canali front e centrale.
Poi in futuro dai via l'AVC per un finalino per i posteriori e un bel pre con le nuove codifiche. ;)
 
Grazie a tutti per le preziose info.

Allora il AVC in firma andrà ad abbinarsi in ambiente non HT con Plasma in arrivo insieme al centrale e a due 603 che già ho "in più" (Panasonic PZ70 50", sostanzialmente in sala..)

Il 4308 ordinato due giorni fa (:( ) andrà a sostituirlo appunto..

In questi due anni ho sofferto di un evidente sbilanciamento negativo (presenza e dinamica) sul centrale rispetto alla resa delle CDM9 (3 vie + TW).

Il 4308, essendo la sala utilizzata per il 99% ai fini HT e non di ascolto musicale mi sembrava un buon compromesso tra qualità/potenza e comodità/flessibilità di collegamenti.

A questo punto mi par di capire che nella catena, mantenendo il neo arrivato come pre HT dovrei aggiungere dei finali per CDM9 e HTM3S..

Qualche suggerimento in considerazione dei suddetti diffusori ed in considerazione del fatto che entrando in questo ambito sono assolutamente incompetente? :rolleyes:

Grazie ancora.
Luigi
 
Bene, così imparo a non chiedervi prima :(

Ieri sono stato ad ascoltare il centrale (HTM3S) prima dell'acquisto. Ed ho avuto modo di ascoltarlo abbinato ad una coppia di 803S tutte pilotate, appunto, dal Denon 4308 con il dvd SD de Il signore degli anelli (per valutare la resa su materiale HT). Il lettore era un Pioneer 868 collegato all'ampli via HDMI. Volume a -15Db.
La resa mi è sembrata notevole per quel tipo di materiale.

L'ascolto del solo diffusore centrale ha confermato una presenza forte e limpida. E come da copione ho provveduto all'acquisto da tempo seguito.

Poi.. e qui vengono i dubbi e le domande (prima di fare altre stupidate).

Anzitutto: sarebbe sensato sostituire le mie CDM9 NT con delle 804S (e che differenze vi sono tra 804S e 803S ascoltate ieri)?

Poi ho avuto modo di ascoltare, sempre ieri, la configurazione di cui sopra con un Pre Cyrus AV8 e due finali sempre Cyrus. :eek:
Inutile dire che avevate ragione (altrimenti non sarei qui :) ). Alle mie pur inesperte orecchie il suono appariva più fluido, meno stanco e ancor più aperto.

Ora, considerando che il mio rivenditore potrebbe ritirarmi sia le due CDM9 che l'ampli (imballato nuovo italia) ritenete sensato farlo? Ossia passare a Cyrus (che mi ha proposto: AV8 + finale per i frontali + finale per il centrale)?

Il fatto che il Cyrus AV8 non gestisca le codifiche audio HD loseless ritenete sia un grosso limite?

Perdonate le numerose domande e le sicure inesattezze.

Un saluto e grazie.
Luigi
 
Come puoi vedere nella mia firma io uso un pre Ht cyrus AV8 (ma il modello "vecchio", cioè quello senza amplificazione), un ampli 5 canali della Linn e le B&W 804S.
Sono passato a Linn arrivando da Rotel e prima ancora da Denon e le differenze sono state notevoli :eek:
Non conosco le CDM9 ma trattandosi di B&W più corrente gli darai e meglio suoneranno. Attenzione, ho scritto corrente e non watt.
Gli integrati HT spesso dichiarano watt a volontà ma non riescono ad erogare corrente quanto dei finali dedicati e qui nasce il problema. Di fatto l'impatto in gamma bassa e l'estensione in frequenza oltre al controllo sono caratteristiche che migliorano all'aumentare della corrente.
Dovresti provare a collegare le tue CDM ad un finale stereo con le palle e ti rendersti conto immediatamente della differenza di alimentazione dal suono che ne uscirebbe. Già con cyrus ne hai avuto un assaggio, immagina un Rotel serio o un Monrio, per restare a livelli normali.
In ambito Ht forse un 4308 potrebbe anche "bastare" ma nell'ascolto musicale no, ci vuole qualcosa di più per avere una resa degna della classe dei diffusori (dettaglio, ariosità, impatto, controllo)
Tra le 804 e le 803 cambiano le dimensioni del cabinet e le dimensioni dei woofer (da 18 anzichè da 16,5). Per il resto mi sembra che siano identiche. Ovviamente le 803 si addicono ad una sala di dimensioni maggiori e necessitano di più potenza per via dei woofer più grandi.
Timbricamente sono uguali; io ho scelto le 804 perchè la mia saletta è piccola (4mt X 4mt).

Infine ci tengo a scrivere che non ho ancora preso in considerazione le nuove codifiche perchè non esistono ancora pre Ht e visto l'andazzo dubito fortemente che ci sarà una valida scelta da qui a 2 anni. Nel frattempo nessuno mi vieta di comprare un lettore BR o HDDVD e ascoltarlo in normalissimo DDigital o dts, che su un impianto decente suona ancora meglio di un integrato aggiornato ;) (credo si possa fare).
Però ti invidio il nuovo centrale ...
 
Ultima modifica:
perduliamo ha detto:
Poi ho avuto modo di ascoltare, sempre ieri, la configurazione di cui sopra con un Pre Cyrus AV8 e due finali sempre Cyrus. :eek:
Il fatto che il Cyrus AV8 non gestisca le codifiche audio HD loseless ritenete sia un grosso limite?

Un saluto e grazie.
Luigi

Che non le decodifichi assolutamente no. Puoi sempre far fare la decodifica al lettore ed utilizzare gli ingressi analogici del pre.

Il problema, però, è che, se non ricordo male, il Cyrus non ha neppure gli ingressi analogici multicanale, ma soltanto l'uscita 7.1. Ed è un peccato, perché, da ciò che ho sentito dire, si tratta di un prodotto molto valido musicalmente.

Quindi le nuove codifiche lnon potresti averle in alcun modo, ma, nonostante si tratti di una rinuncia di un certo peso, secondo me non è la cosa più grave.

La cosa più grave, infatti, a mio modo di vedere è questa. Stai facendo delle scelte tese ad ottenere una grande qualità audio, sia per i diffusori che per le elettroniche.

Ora, premesso questo, mi parrebbe molto limitativo avere un impianto con la serie 800 B&W pilotata da pre + finali separati di una certa qualità e musicalità (tra l'altro i finali Cyrus, almeno i mono, sono privi di controreazione) e non poterci ascoltare neppure della musica multicanale (parlo ovviamente di Sacd e Dvd-Audio).

In pratica, metteresti su un Signor impianto per ascoltare le tracce più compresse (DD e DTS).

Io non lo farei. Purtroppo ti stai inerpicando lungo una strada irta di difficoltà e, se continuerai a percorrerla, ti troverai di fronte, parlando dei pre, a molti prodotti, anche di buona qualità audio (anzi, uno l'avresti già trovato), nessuno dei quali soddisferà completamente le tue esigenze... Non è colpa tua, è colpa del mercato, di ciò che offre, a qualcosa bisogna rinunciare, ci sono passato anch'io e molti altri; c'è chi rinuncia a un pò di qualità audio e sceglie i sintoampli (che hanno di tutto di più), chi rinuncia alla musica multicanale e prende pre HT di fascia alta e così via...

Io ho rinunciato alle codifiche HT (che faccio fare al lettore, che mi esce in analogico), scegliendo un pre multicanale analogico con doppi ingressi 7.1...ed ora che ho preso un sub di un certo livello, in ambito HT lo scotto lo pago... Però appena uscira il nuovo Samsung (o un altro marchio) universale HD, aggiungerò quello ed avrò anche le codifiche HD (con due lettori: il mio attuale che utilizzerò soltanto per la musica, sia stereo che multicanale e l'altro per i films, Dvd, BD o Hd-Dvd)

A dire il vero, una casa che ti permetterebbe di non rinunciare a niente c'è e si chiama Anthem. I pre suonano bene ed hanno sia l'ingresso analogico multicanale che l'Hdmi che accetta audio PCM multicanale.

Ma, per darti un'idea, qui da noi l'AVM 50 costa più di 6.000 Euro e il D2 9.000...:(

Oppure, prendere un pre HT che abbia almeno un ingresso analogico 7.1. In futuro puoi sempre aggiungere uno switch 7.1 di qualità...;)

In bocca al lupo per la scelta, che puoi fare solo tu...;)
 
Ultima modifica:
Sì Ane, ma con la musica multicanale (Sacd e Dvd-Audio) come fai col pre Cyrus?

Con quel pre devi rinunciare anche a quella, oltre che alle nuove codifiche... Non ti interessa neppure quella?
 
No non mi interessa ;)
I SACD (ne ho 6) li ascolto solo in stereo e mi basta e avanza; il multicanale per la musica lo "sopporto" solo nei normali dvd di concerti.
 
E poi con l'Ikemi i cd suonano a meraviglia (infatti ne ho 500 :D )
Credo che avere una sorgente valida per i cd smorzi parecchio la voglia di sacd ;) o almeno, per me è stato così.
 
Grazie ancora. Sto studiando e cercando di imparare. Sinora mi ero limitato all'uso di sintoampli.

Cerco di approfittare della vostra pazienza e competenza ancora un pochetto.

Dunque se non ho capito male, un discreto compromesso a questo punto potrebbe essere usare il Denon 4308 o l'11 (?) come pre. Al quale dalle uscite pre, appunto, collego 3/5 canali ad un amplificatore dedicato quali Rotel o Linn (Primare?).

Così facendo, conscio del fatto che il pre Denon non ha la qualità di altri pre HiFi, potrei sfruttare la capacità di decodifica del Denon ?

Banalmente:
Toshiba HD EX1 Hdmi ---- Denon 4308 Hdmi ---- Denon Pre out --- Ampli Xx In --- Dolby True HD

Ho intuito qualcosa o non ho capito nulla?

Grazie a tutti.
Luigi
 
Top