Parere su cavi di potenza

Oddio Ziky proprio 1000 no, ma 250 si x dei cavi decenti, ma poi non è molto il costo ma il contesto, se si prova dei cavi da 50€ e uno da 250 e non si sentono differenze allora si prende quelli da 50 ;) Ma bisogna vedere nel futuro xche se un giorno cambi un pò la tua catena d'ascolto qui cavi non saranno più all'altezza e allora li vorresti cambiare e quindi non avrai risparmiato ma nuttato via 50€ ;)
Cmq sempre restando in un giusto compromesso...

bilbo69 ha detto:
- Per un ascolto prettamente HT, se li sostituisco con dei Van den Hul MCD 352, farei un salto di qualità, o non noterei una marcata differenza (rapportata al costo del cavo)?
Secondo me hai già buttato via abbastanza soldi, per i cavi di potenza dei cavi da elettricista di generosa sezione vanno più che bene. ;)

bilbo69 ha detto:
- Dubbio : la lunghezza del cavo per il centrale deve essere uguale a quella dei frontali ?
Assolutamente no, anche se ci fossero 20 metri di differenza sarebbe del tutto ininfluente. ;)

mi sono sempre chiesto quale sia la produzione in km dei cavi per HIFI e quanti per uso industriale. Non si possono costruire cavi elettrici dedicati a un piccolo settore, per cui i costruttori di cavi per Hifi, comprano cavo commerciale e li abbelliscono. Anche nei cavi ci sono differenza di qualità, dovuta alla purezza del rame ed al rivestimento.
In occasione della partita di finale di champion, mi sembra siano stati posati qualche centinaio di KM di cavi....e si vedeva bene
Tanto per dare un'idea del costo di un buon cavo $ 0,01 a 6 venduto a Km
http://italian.alibaba.com/product-gs/ofc-speaker-cable-100m--344822945.html

Ultima modifica:
Suggestione.
Spesso e volentieri si tratta di semplice e pura suggestione.

Quando leggo che un cavo rende gli alti asciutti oppure i bassi "ambrati" un po' sorrido, manco fosse un whisky di marca...

Il cavo fa parte di una catena audio, che parte dalla segnale da riprodurre e termina con le nostre orecchie.

Focalizzarsi solo su un singolo componente è si affascinante, anche io amo disquisire e fare prove, ma non pensiate che un cavo per quanto bello, puro e costoso risolva i problemi e/o sia la panacea di tutti i mali.

La resa dell'impianto sarà pari alla resa del componente di minor livello, non ci sono se e ma che tengano.

E come componente, in senso generico, ci metto sopratutto l'ambiente, che è quello che permette grandi miglioramenti con piccoli accorgimenti e sopratutto senza spendere una fortuna, provare per credere.

Poi vedo che c'è chi, beato lui, ha optato per l'equalizzazione attiva dell'impianto, il modo opposto di affrontare il problema, non si adatta l'ambiente al segnale ma il segnale all'ambiente, ma è un sistema più costoso e forse un pochetto più complicato, ma il mondo è bello perchè vario.

Detto questo si può tornare a parlare di tnt star, che fanno schifo o no, e di cavi in ofc o epigurio arricchito (:D), ma in questo modo spero di aver aiutato a focalizzare esattamente la questione, e il peso che riveste, o dovrebbe rivestire, nel nostro amato hobby.

My two cents.

suggestione o no,possiamo parlare di tante marche o esperienze diverse,ma direi che e' ora di smetterla per non fare cattiva informazione nel dire che un comune cavo elettrico renda uguale ad un cavo in rame puro apposito per hifi, io stesso tempo fa mi sono fidato di qualche utente in vena di consigli che mi fece perdere tempo e soldi facendo il tanto osannato cavo tnt star con cavo quadripolare da 2.5 twistato... ebbene dopo svariate prove ho preso un cavo twistato in OFC 4,3mmq HIFI da 5 euro metro, niente di esoterico, e la differenza in tutto e' stata talmente enorme sulle mie torri frontali che anche mio nonno in cariola l'avrebbe sentita.

Quindi io direi se non vogliamo far fare esperimenti anche ad altri utenti di abbandonare questi consigli, il cavo elettrico con ramaccio ricotto lasciamolo agli elettricisti suvvia..:O

Ultima modifica:
E perchè si dovrebbe dire che si fa cattiva informazione quando ci sono 3d pieni di post di test fatti in doppio cieco con fior di persone che non distinguono una piattina rosso/nera da un cavo da migliaia di euro ma non un test contrario, tutti sordi loro? allora anche io sono sordo che dopo aver speso soldi inutilmente in cavi sono ritornato ai normali cavi elettrici, ma non per questo mi sento uno che fa cattiva informazione ma che riporta le proprie esperienze....piano prima di emettere sentenze non suffragate dal nulla se non dalla proprie orecchie, ed essendoci pareri discordanti e contrapposti la verita rivelata non ce l'ha in mano nessuno.
Io mi limito a dire che ci sono pareri pro e pareri contro e tutti in base ad esperienze personali (senza tralasciare il fattore psicoacustica) ma non mi permetto di dire a chi ha il parere opposto al mio che fa cattiva informazione se ne' lui nè io possiamo dimostrare qualcosa che non sia la soggettivita'.
Imho.:)

stiamo scadendo nella solita inutile guerra vista,trita e ritrita dei cavoscettici e non

Ultima modifica:
Guardate io a casa ho dei cavi presi alla Mw da 5€ mt poi ho dei cavi di media fattura e un paio più decenti ma senza spese folli anzi, e messi al confronto con uguale impianto(il mio) le differenze le sente anche la mia compagna che di queste cose non ne capisce molto ma ha orecchie x ascoltare.....;)
Cmq concordo che spendere 1000 o 2000€ su un medio impianto mi sembra esagerato :p meglio spenderli nella catena d'ascolto ;) e poi se avanza.........:D

ti dico da me tra il cavo elettrico tntstar e quello in OFC piu' che doppio cieco , solo un doppio sordo non riuscirebbe a sentire l'enorme differenza:D

io continuo a ribadire che se parlamo di cavi esoterici ok,l'effettivo rendimento in base ai soldi spesi e' tutto da verificare, ma se parliamo di un banale cavo elettrico e uno da hifi in vero rame OFC la differenza tra i 2 non puo' essere che elevata (certo poi dipende da che cavo OFC uno prende, ci saranno anche li le cinesate di poco valore non tutti i cavi sono uguali anche se li spacciano di qualita')

sul cavo elettrico ok potrai fare le prove alla cieca e non occorgertene, se li provi su un impianto da 1000 euro ci posso credere , se lo fai su uno da 5000-10000 non ci credo proprio , o almeno sul mio la differenza e' stata troppo grande,sul mio nuovo centrale col cavo tntstar sembrava che avessero messo un filtro davanti alla cassa che mi avesse ammazzato la resa delle voci , che prima erano splendide e dopo sembrava essere una cassaccia da 100 euro non sto' scherzando fate voi:cincin:

Ultima modifica:
batmax63 ha detto:
E perchè si dovrebbe dire che si fa cattiva informazione quando ci sono 3d pieni di post di test fatti in doppio cieco con fior di persone che non distinguono una piattina rosso/nera da un cavo da migliaia di euro ma non un test contrario, tutti sordi loro?

Quoto e sottoscrivo! ;)

Giigil ha detto:
Guardate io a casa ho dei cavi presi alla Mw da 5€ mt poi ho dei cavi di media fattura e un paio più decenti ma senza spese folli anzi, e messi al confronto con uguale impianto(il mio) le differenze le sente anche la mia compagna che di queste cose non ne capisce molto ma ha orecchie x ascoltare.....;)
Scusa ma ne dubito fortemente.
Ho effettuato diverse misure di laboratorio tra cavi elettrici, cavi da 5€ metro del mediaworld e cavi esoterici e.. le differenze sono davvero minime. ;)

Certo, c'era un minimo scostamento tra i valori rilevati di induttanze parassite e capacità parassite, ma tutti valori rilevabili a malapena a livello strumentale, figuriamoci ad orecchio.

Il consiglio che posso dare è di utilizzare sempre cavi più corti possibili.
Se poi vogliamo fare anche i pignoli potremmo utilizzare cavi di generosa sezione per i woofer e cavi più sottili per i tweeter.
Ma spendere più di 1€ al metro per i cavi di potenza mi sembra già un'insulto!

Ecco...gia' le prove di laboratorio escludono la psicoacustica e il discorso si fa piu' scientificamente probante

Oddio ragazzi io non metto indubbio le misure di laboratorio ma essendo stato scettico pure io sui cavi ho voluto usare l'orecchio al posto di strumenti e non solo il mio ma anche quelli altruii visto il mio scetticismo e pure incominciando dai segnale a quelli di potenza almeno nella mia catena hanno cambiato il 20/30% in meglio e questo detto non solo da me come interessato ma da chi non lo era ;)
Poi diciamo che ogni catena d'ascolto ha propria sensibilità e poi entra in gioco i gusti di ogn'uno di noi ;)
Cmq ribadisco ho cambiato i segnali e si è aperto un mondo e con quelli di potenza verso l'infinito, scena più aperta e più avanti e se ascoltato in HT si è al centro di un film come non mai e questa sensazione la perdo subito se torno ai cavi vecchi...
Ragazzi con il tempo e parecchie fregature ho imparato che prima di acquistare prodotti ossanati nelle rivisti meglio ascoltarli e poi acquistarli ;)
Cmq anche l'acqua sembra uguale :D

L'orecchio è sempre influenzato dal cervello.
Io finchè non vedo un test in doppio cieco con parere univoco sulla riconoscibilita'(e ci sono parole su parole ma di test in questo senso ancora uno non si è visto) ....i miei soldi (dopo avermene gia' fregati troppi in passato) i produttori di cavi non ne vedranno piu'.
E fino adesso nessun test probante se non dichiarazioni soggettive....e parla uno che fino a prova contraria,sempre soggettiva, ai cavi ci credeva.

Un tempo mi dilettai anche io nelle prove dei cavi di potenza, segnale, elettrici etc.

I cavi di potenza per l'alimentazione delle elettroniche davvero non cambiavano nulla (o almeno nulla distinguibile dall'effetto placebo).

I filtri shaffner per filtrare le varie spurie sulla rete elettrica un po' facevano, ma al limite della distinzione tra placebo o meno. Alla fine dopo un mese di prove mollai tutto perchè non ne valeva la pena.

I cavi di potenza per i diffusori alla fine mi hanno fatto solo buttare via soldi. Spesi 250€ per i cavi di potenza e ancora sono qui a mangiarmi le mani. Dopo varie prove ho smantellato il bi-wiring sulle frontali e sul centrale (totalmente inutile) e per modifiche / aggiunte / nuovi impianti utilizzo cavi da impianto elettrico. Ad averlo saputo prima...

I cavi di segnale sono gli unici su cui magari si doveva stare un attimo attenti.. ma avendo da qualche anno ormai tutto digitale (prima ottico e ora HDMI) il problema non sussiste più.

Riassumendo:
- utilizzare sempre cavi più corti possibile
- cavi di generosa sezione per i woofer/subwoofer (2,5mmq sono più che sufficienti, se avete carichi impegnativi e potenze davvero elevate potete spendere anche qualche centesimo in più al metro per i 4mmq)
- cavi di sezione più piccola eventualmente per i tweeter (vale per esempio se fate bi-ampling e volete fare i pignoli riducendo la teroica induttanza parassita e risparmiare ulteriormente.. altrimenti lasciate stare e rimanete sui 2,5mmq)
- cavi di segnale digitali (ottici o hdmi di buona fattura.. non le cinesate orribili ma nemmeno cavi da 50€... con 20€ ce la si cava alla grande).
- Cavi elettrici normali collegati su prese elettriche lontane da forni/computer/alimentatori switching vari con magari una presa filtrata della APC).

bene lasciamo usare a chi li vuole i cavi da elettricista,ognuno poi fa quello che vuole per carita'...

visto che citi anche altri cavi, per mia necessita' ho bisogno di 2 HDMI cavi uno per arrivare al VPR e l'altro per il plasma di una certa lunghezza.

anche qui mi era stato consigliato tempo fa un HDMIdi media spesa, non una cinesata da 20 euro ,ma neanche dei cavi costosi "inutili",tanto il segnale e' digitale...

bene ho preso 2 cavi uno da 10 metri e l'altro da 15m di diversa marca di costo "medio" , uno 75 e l'altro 100 euro , mica bruscolini cmq. Ebbene sai qual'e' stato il risultato che nessuno dei due riusciva a portare il segnale 1080p a 50/60 Hz:mad:

caso strano, comprato uno da 10m da sostituire al VPR di marca e di un certo costo 200 euro a suo tempo tutto funziona a meraviglia...:O

be ho detto tutto,le cose sembrano tutte uguali,sembrano...

Ultima modifica:
Cmq io parlo solo potenza x diffusori e segnale e cmq sembrerebbe fatto test a terzi senza mai dire che tipo di cavo stavano ascoltando e quindi mon è il cervello anche xche se x un pò svolti i buoni e poi riprovi i vecchi e senti la differenza allora un motivo ci sarà :)
Cmq se devo rispondere al quesito di questo post ; si fanno la differenza ma non si quanto il tuo citato e x di più provali sempre e più di un paio ;)

ZIKY ha detto:
bene lasciamo usare a chi li vuole i cavi da elettricista,ognuno poi fa quello che vuole per carita'...
Certo, ognuno è libero di fare quello che vuole.
Io comunque consiglio di utilizzare quelli da elettricista 2,5mmq.

ZIKY ha detto:
bene ho preso 2 cavi uno da 10 metri e l'altro da 15m di diversa marca di costo "medio" , uno 75 e l'altro 100 euro , mica bruscolini cmq. Ebbene sai qual'e' stato il risultato che nessuno dei due riusciva a portare il segnale 1080p a 50/60 Hz:mad:
Anche i cavi di segnale digitali devono essere di buona fattura, altrimenti non riescono ad avere una banda passante sufficiente.
Comunque io ho acquistato 2 cavi HDMi da 10m (high speed 3D ethernet etc..) da due venditori differenti (cavi differenti) ed entrambi funzionano alla perfezione a 1080P, col 3D e veicolando anche l'audio. Costo 24€ e 29€.