madmax72
New member
Se vuoi il massimo della qualita' il problema e' la compressione.
questa e' la vera base[CUT]
Il mio discorso è assolutamente pratico
Tu sai che anche i bluray hanno flussi video compressi immagino? Ma non è questo comunque il punto, il mio intervento è atto semplicemente a non creare confusione in chi cerca aiuto.
Il discorso NAS non l'ho neanche cominciato. Sto parlando della perdità di qualità dovuta al transcoding che fa Plex. Lo stesso sviluppatore ti suggerisce, quando possibile, il "direct play", giusto? Chi cerca aiuto bisogna anche renderlo consapevole di quello a cui va incontro..
Non centra nulla, è ovvio che tutto dipende dal sorgente iniziale.. Ed è proprio per questo che il transcode di un flusso, così come qualsiasi altra ri-compressione o manipolazione andrebbe evitata per non degradare ulteriormente la v isione.. Il problema è che il degrado qualitativo del transcode che fa Plex è NETTO. Ed è questo il mio punto. Te lo dico con anni di esperinza in encoding video alle spalle e, da amante ed utilizzatore quotidiano di Plex.secondo te usare un media player qualsiasi e dlna invece di transcoding plex ti fa vedere i film meglio??? la qualita' dipende sopratutto dal file in partenza che se e' compresso, e' gia decaduto in qualita'...[CUT]
Questo è la generalizzazione fuorviante che fai, perdonami. Se ti fai un reencode di un bluray con x264 con i corretti settaggi, puoi avere, con circa il 50% di riduzione in termini di spazio, una versione abbastanza trasparente al sorgente.i file video in circolazione sono al 99,9% compressi. con il transcode almeno hai la comodita' di non doverti preoccupare mai piu di driver, codec, potenza dei player e banda che hai a disposizione
se invece vuoi la qualita' assoluta devi guardarti solo i bluray[CUT]
Invece non può, a mio avviso, passare l'informazione che il transcoding che fai con Plex sia la stessa cosa.. anzi.. la transcodifica di un file già compresso (come giustamente dici) è letale, in termini di qualità, sopratutto a causa dei settaggi molto, ma molto, blandi che usa il transcoder di Plex per poter rimanere in real time. Ed in questo il bitrate non entra neanche in gioco, si parla di algoritmi di estimazione del moto e di tantissimi altri parametri avanzati che semplicemente il transcoder, non usa.
Per gli altri esempi che porti, ti ringrazio, ma credo che su un forum come questo capiamo bene le differenze tra un mp3 ed un lossless o tra un flusso h264 da 40Mbits di un bluray ed un divx
Ultima modifica: