Parere e consiglio su problema suono tweeter cassa passiva

ma95al03

New member
Salve a tutti,

avrei bisogno di un parere e di un consiglio per questo:

Ho un coppia di casse passive vintage RCF mod. 2025 collegate ad un ampli sempre vintage philips mod amplifier 305,
ho notato che il tweeter di una cassa ha un suono diverso dal tweeter dell'altra cassa, e precisamente si sentono meno i suoni acuti sembrano piu' spenti per farmi capire rozzamente posso dire che sibila di meno. Da cosa puo' dipendere?

Le casse sono provviste di crossover i tweeter sono modello Motorola 206 a tromba.


Grazie per eventuali interventi.
 
Uhmm, questo per verificare che non sia un effetto stereo? Perché ho provato utilizzando lo spostamento canale da ampli con diversi tipi di musica e suoni e l'effetto è sempre quello. Forse potrei staccare i tweeter dai crossover per bypassare quest'ultimi e vedere come varia il suono, ma non capisco, se fosse il crossover, il suono del tweeter deve essere piu' accentuato o smorzato?
 
Il tweeter Motorola, forse, non è l'originale montato su quei diffusori. La RCF ha sempre montato altoparlanti di sua produzione. Metti qualche foto, vedo di aiutarti.
 
Il tweeter Motorola, forse, non è l'originale montato su quei diffusori. La RCF ha sempre montato altoparlanti di sua produzione. Metti qualche foto, vedo di aiutarti.

Ciro,

in effetti i diffusori li ho acquistati usati e gia' avevo notato che comunque gli speakers erano stati sostituiti, sia tweeter che woofer.
Ho provato anche a sostituire i condensatori dei filtri crossover, ma la diversita' nel suono dei tweeter rimane. A questo punto penso siano proprio i tweeter. La prova del nove sarebbe dissaldare i tweeter e cambiarli di cassa che ne pensi?

Grazie.
 
Penso che i tweeter Motorola non costino più di 10 euro,vedi tu.
Infatti per quello che costano vanno più che bene.
Non è un suono raffinato ma sono robusti e sopportano bene gli stress da alti volumi-
Sono dei piezoelettrico ad alta efficenza e funzionano anche senza filtraggio per provarli, ma è meglio che sia collegato al crossover.
Comprane una nuova coppia e vai al sicuro.
 
Ultima modifica:
Allora amici,

dopo varie prove e verifiche ho risolto il problema, si trattava di una microsaldatura non venuta bene sul crossover e precisamente su una induttanza (il crossover ne ha due + 2 condensatori). Ora i tweeter hanno ripreso a suonare in egual misura. Penso che per il momento, a questo punto, mantengo i Motorola, poi magari vedo di cambiarli. Con circa 40/50 Euro cosa riesco ad acquistare di decente? E ..... ne vale la pena?

Grazie a tutti per gli interventi.
 
Top