PARATIA IN LEGNO TRA PUNTO DI ASCOLTO E CASSE A SOFFITTO

balos

Member
Buongiorno, chiedo un parere.

Sto cercando di allestire un impianto 5.1.4.
I 4 diffusori a soffitto devono essere da specifiche dolby due davanti e due dietro l'ascoltatore secondo specifiche posizionie angoli.

Nella mia stanza rettandolare il divano è posizionato circa a metà stanza. Dietro al divano ho realizzato tempo fa una paratia in legno: sono dei listelli verticali di sp. pari a 25mm, distanzati uno dall'altro 35mm. Si crea un separe' vedo - non vedo.

Come spesso accade è difficile posizionare i diffuori a soffitto dietro l'ascoltatore. Vorrei posarli dietro al separè.

Ho fatto delle prove con suoni a 50hZ - 100Hz - 500Hz - 1000Hz e 10.000Hz trasmessi dal cellulare al AVR che ho. Tutte le casse da cui usciva il suono (FR-FL-SW) sono dal medesimo lato della stanza. Stando sia dal lato delle casse che dietro al separè NON ho notato particolari differenze.

Forse perchè il separè in altezza è tutto libero... cioè i listelli sono veritcali ma tra un listello e l'altro il suono passa bene.

Può aver senso proseguire con la complicata 5.1.4?
Posso fare altre prove?

grazie
Marco

Ciao, puoi postare foto da varie angolazioni in cui si riesca a capire bene la reciprocità punto di ascolto-posizione dei diffusori?
Meglio ancora se si vedono anche le altre casse del 5.1.

qui una immagine. Due delle quattro casse a soffitto sarebbero dietro questo separe'.

Quello che mi è sembrato strano è che facendo delle prove NON ho notato particolari differenze. Il suono proveniva dalla zona dove c'è il divano e se mi mettevo sul divano oppure dietro alla paratia non notavo particolari differenze.

PS: il videoproeittore dell'immagine ora non c'è più...

LA posizione delle casse... ad oggi non ci sono ancora.

F1.jpg

Qui una bozza del progetto: in azzurro gli arredi, in verde le casse.
non ho disegnato il SW.

In azzurro spesso lo schermo da 120 pollici circa.

Angolo di visione 39°.
VPR in fase di definizione...

f2.jpg

Ultima modifica:
Per me puoi andare sereno… posizionarle dietro al separe’ non cambierà quasi nulla, perché come dici tu il suono passa tra un listello e l’altro.
In caso di squilibrio, nella peggiore delle ipotesi:
- potresti fare una calibrazione manuale o automatica dei livelli
- potresti correggere digitalmente la presenza di avvallamenti (nel caso perdessi qualcosa in gamma medio alta, dai medi in giù non cambia niente).

Dalla piantina sembra una disposizione prossima all’ideale.

grazie mille del riscontro.

le due casse posteriori non sono nella posizione ottimale e le casse a soffitto non sono allineate ai frontali... queste sono le due imprecisioni della disposizione ma ci sto lavorando.

Per ora sono orientato ai seguenti prodotti:
VPR: Valerion StreamMaster posizionato a soffitto nella posizione esatta funzione del rapporto 1:1.2
AVR: Onkyo TXNR7100M2
DIFFUSORI: vecchi diffusori POLK RTi28 (FR-FL) + Rti20 (BR-BL) + Csi25 (C) + n.4 Dynavoice - Magic LCR-4 Nero a soffitto...

grazie ancora
Marco

Dal momento che proietti 120” ti conviene andare su un centrale con wf da 6,5” (csi 40, che credo fosse quello della stessa identica serie delle frontali, csi 5, csi a6). Anche le dimensioni della stanza sembrano indicate.

Polk per tradizione non fa diffusori facili da pilotare, ho ascoltato delle R700 che hanno beneficiato molto di un grosso (e costoso) finale di potenza 2 canali. Se puoi vai di arcam che lo vedo benissimo in abbinamento a polk, è un gradino sopra musicalmente e pilota meglio (trovi misure da laboratorio di molti avr e ovviamente diffusori su audio.com.pl).

Il resto che hai elencato ok.

DIFFUSORI: vecchi diffusori POLK RTi28 (FR-FL) + Rti20 (BR-BL) + Csi25 (C) + n.4 Dynavoice - Magic LCR-4 Nero a soffitto...
Ciao, per avere una resa atmos migliore ti consiglio di valutare l'orientamento dei diffusori verso il punto di ascolto, in quanto ti ritroveresti ad ascoltare molto fuori asse con tutte le problematiche derivanti.

Non ti preoccupare se gli Atmos non sono in linea con i frontali, l'importante è che siano posizionati bene rispetto al PAP.

A quanti gradi hai deciso di metterli?

a 55° e 125°..

potei orientarli verso il punto di ascolto lavorando sul supporto in legno che vorrei costruire.

Mi spiego.
Seppure sto valutando diverse opzioni ad oggi quella che più mi aggrada è realizzare delle tubazioni in rame a vista che vanno dallo spigolo tra la parete ed il soffitto fino alle casse e VPR. Portano i cavi delle casse ai diffusori, il cavo corrente e hdmi al proiettore. Questi tubi in rame girano a circa 1cm dal soffitto.

Pensavo di creare un supporto in legno in cui tali tubi di rame possono entrare e poi fissare i difusori su tale supporto. Il cavo non si vedrebbe.

Ora questi spessori potei farli inclianti verso l'ascoltatore.