• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Paramount+ The agency

ar3461

Member
Giusto per curiosità la serie The Agency sulla schermata principale porta in bella mostra 4k HDR e Dolby Vision ma usando la firestick maxi 4k noto che NON è in dv e nemmeno un granché come qualità video , forse un discreto fhd , a voi cosa risulta all atto della visione ?

Su Prime hai il piano base con pubblicità? Mi sembra che per l'Italia per adesso c'è solo il piano Paramount + standard full HD. Il premium solo per Francia, Irlanda e Inghilterra completo di Dolby Vision e Hdr.

Ultima modifica:
Confermo che il piano 4K è disponibile in Italia, ma mi son pentito di averlo sottoscritto per questi motivi:

Il bitrate medio è il peggiore tra le piattaforme più note. Questa la classifica:
Apple TV+:
Avg Bitrate: 26 Mbps
Audio Bitrate: 770 Kbps

HBO MAX:
Avg Bitrate: 21 Mbps
Audio Bitrate: 640 Kbps

Prime Video:
Avg Bitrate: 19 Mbps
Audio Bitrate: 448-576 Kbps

Netflix:
Avg Bitrate: 16 Mbps
Audio Bitrate: 771 Kbps

Disney+:
Avg Bitrate: 15 Mbps
Audio Bitrate: 768 Kbps (Atmos) / 256 Kbps (5.1)

Paramount+:
Avg Bitrate: 12 Mbps
Audio Bitrate: 768-799 Kbps

I dati sono stati forniti da un tizio australiano che si è preso la briga di misurare centinaia di film in HDR10, HDR10+, DV, Dolby Atmos.

Altra cosa ben più grave e che ho segnalato all'assistenza: mancano i sottotitoli forced!
Roba mai vista, persino i file scaricati dai torrent e i pezzotti forniscono un servizio migliore!

Rieccomi.
Alla fine ho fatto l'abbonamento mensile a HBO max e ho adeguato al 4k Paramount.
Non mi sono mai preso la briga di far misurazioni ma ad occhio sul mio sistema (sia su TV Oled sia su JVC NZ500 entrambi con Apple TV e nel caso del proiettore con processore video) le misurazioni del signore australiano mi paiono piuttosto discutibili.
Che Apple sia la miglior nessun dubbio e ho fatto pure prove comparative (comprando alcuni film presenti su altre piattaforme dal loro store quando in offerta).
Ma che Disney sia peggio di Netflix non è ciò che mi raccontano i miei (vecchi, lo ammetto) occhi.
Paramount a livello di semplice HD per me era paradossalmente una delle migliori.
In 4k per ora ho provato solo Halo e non mi è sembrato affatto male, ma devo approfondire.
HBO max come primo impatto (GOT, Aquaman, True Detective stagione 4, Zack Snyder's Justice League, Il cavaliere oscuro) mi è sembrato al livello, per me cmq valido, di Disney.
Prime è quello più strano.
Ha serie e film a con una qualità assurda (Gli anelli del potere, quasi esagerato) e altri davvero modesti; credo sia forte sui suoi contenuto esclusivi, molto meno sul resto (chiaramente non credo dipenda dal bitrate).
Netflix in 4k lo trovo talmente modesto (ho rifatto un mese sotto Natale per l'Eternauta e la stagione finale di ST) che ho deciso di tenerlo in semplice HD per le serie comedy che segue mio figlio.

Ribadisco che non ho fatto misurazioni, e sono valutazioni personale occhiometriche nei miei contesti (soggiorno con TV Oled Panasonic e Proiettore JVC in saletta dedicata con processore video Digifast).

Le misurazioni parlano chiaro, a differenza delle nostre percezioni soggettive.
Il mio occhio, sul mio TV Oled 65", percepisce la scarsa qualità dello streaming di Paramount+. E non sono l'unico, è una cosa ampiamente discussa e risaputa.
Il tizio australiano volevo dire che non è uno qualunque: gestisce un sito (cerca: "4K streaming comparison") che fornisce a pagamento i dati qualitativi di quasi tutti i film sulle varie piattaforme. Partecipando a una discussione su altro forum (se mi autorizzate posto il link), ha gentilmente fornito la media di tutte le sue misurazioni.
Bisogna dire che si riferisce solo ai film. Magari le serie vengono trattate diversamente.

Non contesto le misurazioni.
Ho qualche dubbio in più sul fatto che lo streaming di una data piattaforma sia lo stesso per i vari mercati, ma non so come funziona davvero.
Su Paramount come detto ad oggi ho pochi elementi, e mi limito ad osservare che sul normale HD è/era una di quelle che preferivo.
Qui da noi la differenza tra Netflix e Disney (a favore della seconda) a livello visivo, è piuttosto evidente.
Magari perchè il bitrate è uno degli elementi che contribuisce ad una buona qualità visiva ma non l'unica (e l'esempio fatto su Prime potrebbe confermarlo).

Sicuramente il bitrate non è il solo elemento. Talune piattaforme (so ad es. che lo fa Now) usano dei filtri che processano il contrasto, forse anche i colori, ora non ricordo con precisione perché lessi qualcosa parecchio tempo fa. E il nostro cervello sappiamo come tenda a preferire questo tipo di immagini corrette. Ora non so se anche Disney+ usi fare post-processing, magari può essere questo il motivo per cui a te sembri migliore.
Io sono abbonato ai piani 4K di quasi tutte le OTT e sono particolarmente sensibile agli artefatti di compressione video, soprattutto quelli che riguardano le parti in movimento. Ti posso dire che non noto differenze tra Netflix, Prime e Disney (le ultime due le uso veramente pochissimo), per me fanno tutte schifo uguale, non dovrebbero neppure chiamarlo 4K. Paramount+ non ne parliamo proprio. Ma la superiorità di AppleTV e HBO Max c’è tutta e la percepisco benissimo.