PAOLINO64 HT

complimenti per l'impianto e per la tua saletta.
mi puoi dire di che marca e modello è il tuo rack per le elettroniche?

Posto alcuni SS grazie agli upgrade ambientali il contrasto ansi a schermo è aumentato e i dettagli alle basse luci ora sono ben visibili.
ORIGINALE
12272730193_18178e3f83_c.jpg

ORIGINALE
12273143776_c36b9a1dbe_c.jpg

ORIGINALE
12272584465_27cde346e6_c.jpg

ORIGINALE
12272769603_4fb9cb50ff_c.jpg

ORIGINALE
12272621415_0a520b7783_c.jpg

ORIGINALE
12273195356_1423f70ea7_c.jpg

Questa è rumorosa causa tempo di posa 20 secondi. :D

Ultima modifica:
Veramente degli screen shot superlativi... come presenti tu l'impianto sotto il profilo fotografico non lo fa quasi nessuno qui... complimenti e grazie!
Spero a breve di poter fare anch'io lo stesso con l'impianto che tra qualche mese (da giugno) ridisporrò in una sala che non è la mia camera!:)

Non posso fare a meno di notare che molte salette di forumer storici ed esperti inizialmente "variopinte"... si sono evolute inevitabilmente all' unico colore utile necessario
A colonna sonora di questa mia constatazione é perfetta la marcia imperiale di Star Wars o se non siete fan del franchise .... "Paint it, black" dei Rolling Stones

:D :D

Vista la presenza di due VPR dalle tecnologie totalmente differenti.... il darbee riesce a portare il fuoco del DILA al livello del Optoma?

Mandi

bellissime foto come sempre....cerco di carpire qualche segreto...per la misura dell'esposizione usi quella centrata in un punto, quella in un'area o quella media???

Grazie a tutti per i complimenti.
Vista la presenza di due VPR dalle tecnologie totalmente differenti.... il darbee riesce a portare il fuoco del DILA al livello del Optoma?
L'ottica del Jvc, nettamente più precisa e le matrici allineatissime restituiscono dettaglio superiore a quello dell'Optoma a prescindere, quest'ultimo però si contraddistingue per la regolarità della dimensione pixel nero pixel bianco, che nei D-ila è in sfavore di quello bianco in quanto quello nero occupa maggiore superficie. Il darbee aumenta, secondo le varie modalità di intervento, il contrasto fra pixel adiacenti in maniera non sempre uguale, ad esempio non interviene sul rumore video, questa particolarità permette di ottenere ottimi risultati di dettaglio senza però creare fastidiosi artefatti, a patto di non intervenire con ulteriori filtri dettaglio a monte dell' Darbee, pena la distruzione dell'immagine :D
bellissime foto come sempre....cerco di carpire qualche segreto...per la misura dell'esposizione usi quella centrata in un punto, quella in un'area o quella media???
Dipende dalla foto, esempio per quella di Morgan Freeman ho usato l'area centrale, comunque e bene fare almeno tre scatti il primo sovraesposto il secondo con esposizione corretta e il terzo sottoesposto, scegliendo successivamente quello più equilibrato rispetto all'immagine proiettata, purtroppo la fotocamera non ha lo stesso comportamento dell'occhio umano, quindi il rischio è quello di ottenere SS con alte luci bruciate o basse luci affogate. :(

Infatti mi chiedevo proprio in quella foto in cui c'è una zona zona centrale luminosa circondata da buio se non ci fosse qualche "problema" del software della fotocamera (nikon D600) a settare la giusta esposizione (non avevo ancora letto approfonditamente il manuale)

Ho fatto molti scatti cercando quello più equilibrato, ho dovuto sottoesporre di alcune tacche rispetto lo 0 e ancora mi sembrava sovraesposta, poi mi sono accorto del modo impostato (matrice con media di tutta l'area) e ho pensato che secondo logica non poteva essere il modo migliore...devo riprovare

C'è anche la modalità blocco dell'esposizione, ma non ho ben capito a cosa serva, stasera studio un pochino....:D

Tra un pochino la tua discussione diventerà il Blog del fotografo di SS!!!!!

Molto bella la sala, meriterebbe uno schermo da 3mt; che misure ha la sala?
Gli SS sono a dir poco spettacolari, complimenti; ma li fai a mano libera o con cavalletto?

Molto bella la sala, meriterebbe uno schermo da 3mt; che misure ha la sala?
Gli SS sono a dir poco spettacolari, complimenti; ma li fai a mano libera o con cavalletto?
Grazie stefi, la sala è leggermente trapezoidale cioè due pareti laterali di circa 5,70mt parete posteriore 5,40mt quella frontale 4,30 sto valutando di rifarla totalmente togliendo il camino, dedicandola totalmente per l'Home Theatre. Alla seconda domanda ha risposto Guido in modo impeccabile. ;)

Sto apprendendo...a proposito, anche per quello che riguarda la colorimetria le foto non mi rispecchiano mai quello che vedo, nè nel monitor della macchinetta nè su quello del PC, che è tarato...c'è un modo per "calibrare" la macchina fotografica??
Inoltre, scattare in Adobe RGB ha senso per uno ss o ha addirittura controindicazioni??