Panoramica 3D

• Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io sono rimasto affascinato dal gaming. Ho visto girare un demo promozionale di Wipeout HD sul , per ora, unico Sony LCD 3d disponibile da 40". Devo dire che della risoluzione più bassa frega poco se l effetto 3d è cosi ben sviluppato. Mi sono messo occhialini, avvicinato molto allo schermo per evitare "fattori" esterni il piu possibile (luci, folla ecc di un centro commerciale) e l impressione piu che 3d sembra realta virtuale! Insomma un immersione totale dentro il gioco che mai avevo avuto prima.

Per me (cmq soggettivo) è di gran lunga piu immersivo un gaming futuro cosi, che non la continua e spasmodica ricerca di definizione perfetta e super effetti speciali.

Ps. parlo con occhi inesperti rispetto a molti di voi, diciamo che è stata una sensazione a pelle, soprattutto immaginare, che so, un fps alla Battlefield e simili giocato in 3d:D

Se qualcuno ha visto il gaming in 3d postate vostre opinioni :P

Altro ps. qualcuno è riuscito a testare un po l effetto 2d a 3d? Io ho visto solo un immagine della coppa del mondo che ruotava e non mi ha entusiasmato granche...ho letto della possibilità di regolare la profondità del 3d quando si visiona un formato 2d, ma ha discapito di cosa? Nitidezza? Ghosting? cosa?

Grazie per eventuali risposte:P

tmac22 ha detto:
Io sono rimasto affascinato dal gaming. Ho visto girare un demo promozionale di Wipeout HD sul , per ora, unico Sony LCD 3d disponibile da 40". Devo dire che della risoluzione più bassa frega poco se l effetto 3d è cosi ben sviluppato. Mi sono messo occhialini, avvicinato molto allo schermo per evitare "fattori" esterni il piu possibile (luci, folla ecc di un centro commerciale) e l impressione piu che 3d sembra realta virtuale! Insomma un immersione totale dentro il gioco che mai avevo avuto prima.

Per me (cmq soggettivo) è di gran lunga piu immersivo un gaming futuro cosi, che non la continua e spasmodica ricerca di definizione perfetta e super effetti speciali.

Ps. parlo con occhi inesperti rispetto a molti di voi, diciamo che è stata una sensazione a pelle, soprattutto immaginare, che so, un fps alla Battlefield e simili giocato in 3d:D

Se qualcuno ha visto il gaming in 3d postate vostre opinioni :P

Altro ps. qualcuno è riuscito a testare un po l effetto 2d a 3d? Io ho visto solo un immagine della coppa del mondo che ruotava e non mi ha entusiasmato granche...ho letto della possibilità di regolare la profondità del 3d quando si visiona un formato 2d, ma ha discapito di cosa? Nitidezza? Ghosting? cosa?

Grazie per eventuali risposte:P

io anche la penso come te...però l'unico problema è che in futuro questi nuovi televisori non saranno in grado di leggere giochi con risoluzione superiore e per me che punto ad un 50" un pò mi da fastidio perdere in risoluzione.
ma per il resto già come prima tecnologia questi 3D sono davvero ottimi!

tmac22 ha detto:
ho letto della possibilità di regolare la profondità del 3d quando si visiona un formato 2d, ma ha discapito di cosa? Nitidezza? Ghosting?

A discapito del realismo dell'immagine. La regolazione della parallasse nella conversione 2D-3D allontana o avvicina i punti corrispondenti dell'immagine destra e sinistra sullo schermo. Valori bassi forniscono poca profondita' tridimensionale e sono poco entusiasmanti, valori troppo alti (superiori alla distanza interpupillare, che e' circa 6,5 cm) producono effetti wow (oggetto davanti al naso, nel caso di parallasse negativa) che pero' possono apparire irrealistici e stancare, dando a tutto il sapore di un fenomeno di baraccone.

La nitidezza non viene influenzata, mentre il ghosting potrebbe aumentare per parallassi eccessive, ma solo se e' gia' presente anche a basse parallassi.

La parallasse va dosata con un po' di esperienza.

Grazie per la tua solita puntualità e precisione:P

Parlando con un tizio di un centro commerciale mi aveva detto che l effeto 3d (di conversione) era una cagata pazzesca ed era un modo per attirare clienti data la mancanza di 3d nativo. E che il 2d--3d era poco reale e soprattutto poco "profondo".

Quello che mi dici mi rincuora. Girerò altri centri commerciali per vedere di persona cmq:P

Se l effetto c e ed è cmq piacevole sarei tentato...

mike vorrei domandarti una cosa.
si parla spesso delle tv 3D senza l'uso degli occhialini...ma quando usciranno saranno in grado di far uscire oggetti dallo schermo? oppure si vedrà solo la profondità?
grazie

Sono gia' in grado di farlo, perche' esistono gia' e la possibilita' di una parallasse negativa (oggetti fuori dallo schermo) e' prevista in tutte le tecnologie di presentazione.

Il problema e' che la qualita' di questi schermi glassless e' ancora troppo bassa: posizioni di vista limitate, risoluzione ridotta, non si puo' piegare la testa, costi alti, etc... Miglioreranno con gli anni.

Mike5 ha detto:
Sono gia' in grado di farlo, perche' esistono gia' e la possibilita' di una parallasse negativa (oggetti fuori dallo schermo) e' prevista in tutte le tecnologie di presentazione.

Il problema e' che la qualita' di questi schermi glassless e' ancora troppo bassa: posizioni di vista limitate, risoluzione ridotta, non si puo' piegare la testa, costi alti, etc... Miglioreranno con gli anni.
ho capito...quindi avremo l'uso degli occhialini per molti anni ancora!
grazie mike

Evita le quotature integrali, vietate dal regolamento, altrimenti prima o poi ti becchi un richiamo dal moderatore.

Mike tu sai indicativamente quando usciranno i Sony 3d da 46" in su? C e solo il 40" disponibile ora (in Italia almeno)

avrei una domanda da chiedervi..Quando acquisto un film in blue ray, mi conviene prenderlo in 3d in modo che fra un anno o due quando si saranno diffuse le tv 3d (e saranno scesi un pò i prezzi) non dovrò rifare la collezione?

come prezzo i titoli 3D costano parecchio di più? ne vale la pena?

Ti sei posto la stessa domanda che mi sono fatto anche io. La risposta è sì. I titoli in 3D costano poco di più di quelli in 2D, inoltre fino a quando non hai l'attrezzatura puoi sempre guardare il film in 2d. Anche io faró cosi

In realtà dalle specifiche non si capisce niente, neanche se supportano il 1080p@120Hz.

Per supportare il 1080p@120Hz dovrebbero avere una DVI Dual-Link;le specifiche dicono che hanno la DVI, ma non si sa se Dual Link. Se non lo è i giochi saranno a 720p@120Hz o 1080i@120Hz.

Per supportare i giochi e i BD 3D della PS3 dovrebbero avere una HDMI 1.4. Le specifiche riportano HDMI, ma non si sa quale versione o le funzionalità supportate (almeno io non le trovo).

L'Acer inoltre è certificato nVidia 3D Vision e questo depone male per la compatibilità "3D over HDMI".

Purtroppo è una giungla e l'unica maniera per essere certi è chiedere a chi ce l'ha.

In genere uno esclude l'altro. Per motivi di semplicità ed economicità del display. Per la verità non conosco display che siano compatibili sia con i 120Hz che con il "3D over HDMI", tranne i Panasonic Viera che diventano compatibili anche con i 120Hz comprando una scheda SDI da aggiungere. Però forse esistono e non li conosco.

Sono due standard 3D abbastanza diversi. Per motivi storici quello dei 120Hz si è affermato nei giochi da PC e quello HDMI nei film. La PS3 ha adottato lo standard HDMI.

Mike5 ha detto:
...tranne i Panasonic Viera che diventano compatibili anche con i 120Hz comprando una scheda SDI da aggiungere. Però forse esistono e non li conosco.....
Che modelli?
La scheda SDI quanto costa?
Con cosa lo piloto, poi, in SDI?
Lorenzo.

Ultima modifica:
Una volta (sembrano secoli, ma sono solo alcuni anni!) avevo una scheda video con occhiali 3d (NVidia V7700 deluxe, credo): certo, non un mostro di potenza paragonato con la tecnologia attuale, ma comunque in grado di visualizzare un game a 1024x768, in 3d tramite occhiali con otturatore LCD usando OpenGL/Directx; al tempo ricordo che il problema erano i CRT, che dovevano reggere, a quella risoluzione, almeno 120Hz per non trovarsi due occhi gonfi come palle da tennis ;).... oggi avrebbero un impiego?
Escludendo gli LCD x via del problema di polarizzazione, su un retro DLP o un plasma usato solo come monitor, ammesso di trovare filmati "compatibili" -nel senso che un FullHD sarebbe ingestibile, considerando la potenza di calcolo- che player ci vorrebbe?
Scusami, qui si parla di tecnologie del futuro e io entro con tale "vecchiume", però l'idea di resuscitare una scheda che di fatto non ho mai sfruttato non mi dispiace affatto....una di queste sere scendo in cantina e .........
A presto