Panny PT-AE3000 vs. Sony VPL-HW10

Night, ne compriamo uno a caso e non ci pensiamo più? Io se continuo di sto passo farò così. Non ci sto capendo niente, non so cosa prendere.
 
Io propendo per il Pana, ti dirò, mi attirano molto le features di motionflow. Tra l'altro col Benq, secondo nella mia classifica personale di scelta, non ci sto dentro con le misure dello schermo nella mia installazione.
Il Sony piccolo non mi ha proprio coinvolto, allo shoot out.
 
Anche io la penso come te, ma considerato che il benq non mi ci sta, il secondo candidato è il sony.

Alla fine, conoscendomi, prenderò il sanyo z2000 così risparmio. Tra i due litiganti il terzo gode :D
 
Allora ragazzi, secondo voi chi vince tra i due VPR in oggetto?
Personalmente, a me non interessano le ottiche motorizzate, mentre invece mi pare di capire che il sony grazie al percorso ottico sigillato non soffre e non soffrirà di dust.

L'unica cosa da cui proprio non vengo a capo (non avendo possibilità di vedere dal vivo i due candidati) è il blur. Il sony ha una matrice più veloce del panny?
Però il panny è a 120hz per cui potrebbe compensare.....

Quindi? Chi ha visto entrambi i proiettori cosa dice?
 
ale123 ha detto:
...
L'unica cosa da cui proprio non vengo a capo (non avendo possibilità di vedere dal vivo i due candidati) è il blur. Il sony ha una matrice più veloce del panny?
Però il panny è a 120hz per cui potrebbe compensare.....

Quindi? Chi ha visto entrambi i proiettori cosa dice?

Visti entrambi allo shoot-out di Milano:

Sony HW10: matrice più veloce, nero un filo più alto, ottimi colori, vantaggio dell'ottica sigillata

Panasonic 3000: matrice più lenta (senza frame creation), matrice più veloce del sony (con frame creation attivo), contrasto un filo migliore (nero più basso), svantaggio dell'ottica non sigillata

Sono due ottimi proiettori, lo scontro per me finisce in pareggio :-)
 
mi pare di capire che per giocare la differenza la faccia la velocità della matrice.
il sony è più veloce del panasonic ma se sul panasonic si attiva il frame creationl panasonic passa in vantaggio.
quindi? è un bel dilemma.

visivamente il sony fa immagini migliori? perché se così fosse e se la matrice fosse veloce abbastanza per giocare senza blur allora prendo il sony è non ci penso più.
limiti di spazio permettendo...
 
Mah, a dire il vero le immagini mi sono sembrate ottime per entrambe i proiettori, saturi e definiti, il Pana ha un pò più di contrasto.

La velocità della matrice a dire il vero è un discorso che Emidio ci ha fatto notare con appositi segnali/pattern video, durante la visione dei film è veramente difficile notare certe differenze.

Il consiglio che ti posso dare è che per giocare ha ancora più di tutto, importanza la "sincronia" tra comando sul joypad e risposta a video; così su due piedi, per quello che ricordo dallo shoot-out di Bologna (dove si vedevano 2 proiettori in simultanea), il frame interpolation dell'Epson 5000 introduceva un lieve ritardo video (dovuto al processing).
Non ho avuto modo di visualizzare in simultanea Il Pana ed il Sony, però credo che il frame creation Panasonic svolga una funzione analoga al frame interpolation Epson per cui molto probabilmente introduce anche lui un lieve ritardo video.

Insomma occhio a non perdere la sincronia tra comando sul joypad e risposta a video...
 
MadMax70 ha detto:
... però credo che il frame creation Panasonic svolga una funzione analoga al frame interpolation Epson per cui molto probabilmente introduce anche lui un lieve ritardo video.
Credi bene..il ritardo video è avvertibile.
 
Ma quindi il sony HW10 è già sufficientemente veloce per poter fare videogiochi senza blur anche nelle più veloci?
Di tutte le features aggiuntive del panny non me ne frega nulla, proprio zero.
Forse solo la lente motorizzata ma facendo in prevalenza videogiochi del formato 2.35:1 mi importa veramente poco, mi tengo le bande come ho fatto fino ad ora con la TV.

Invece di molto interessante il sony ha l'ottica sigillata che mi pare di capire annulli totalmente l'effetto dust. giusto?


Quindi tirando le somme, i due proiettori si equivalgono, ma con queste differenze:

Panny:
+ 120hz (è disattivabile, chi non lo vuole lo toglie per cui è una cosa positiva per tutti)
+ ottica motorizzata
- ottica aperta, soggetto a dust
- prezzo
- rumoroso

Sony:
+ più veloce del panny
+ immagini migliori? (mi pare che il sony sia migliore da questo punto di vista)
+ ottica sigillata
+ prezzo
+ silenzioso
- mancanza di frame creation che però "non dovrebbe" servire perchè ha l'ottica veloce.

Ne deduco che il sony sia migliore....
 
nero alto ????

nightfuel ha detto:
Detta così sembra facile...:D
Il Sony piccino ha un nero molto alto, a quello che ho visto io.

cosa significa ? non c'è un nero alto o basso. Se il nero lo poniamo alla fine di una ipotetica scala in cui il primo è il bianco, prima del nero viene un grigio molto scuro e via dicendo....
 
Intendevo che il nero del Sony sembrava più grigio che nero: peggiore in tal senso era solo il BENQ 5000, che però ha altre qualità.
 
decadimento matrici

sto decidendo l'acquisto e il metro di scelta sarà questo : costanza dei risultati. Il problema lo ha evidenziato un noto rivenditore.
Qui ci sono parecchi possessori di vari Panasonic 2000, Epson 2000 ,
informiamoci...
Il nocciolo sta nella garanzia: cosa copre. Se acquisto un'auto e dopo 30.000 km la potenza del motore si dimezza, lo sostituiscono, credo...
Mi sembra che abbiamo tutto il diritto di saperlo.
 
Ultima modifica:
Si concordo appieno. Io da ex possessore di Mitsubishi 5000 ho subito il fenomeno dei dust blobs dopo sole 150 ore, poi una volta che mi è stato sostituito dall'assistenza Mitsu (onore al merito) l'ho venduto con 3 ore sulla lampada.

Forse dovrei imparare dall'esperienza e comprare stavolta un DLP (ma perchè il BENQ non mi riempie lo schermo, dalla mia distanza?! :grrr:) oppure su un Sony.

Perchè anche i JVC soffrono di questo problema, vero?!
 
PICCOLO O.T. PER RISPONDERE A NIGHTFUEL: se ti riferisci alla polvere i vpr JVC non ne soffrono,visto che hanno l'ottica sigillata! Se invece parlavi di decadimento delle matrici non ti saprei rispondere......con il mio fin'ora non ho avuto problemi del genere! L'unica voce di corridoio che ho sentito riguardo ai JVC (perlomeno quelli della passata generazione: hd1 e hd100) e' di un piccolo abbassamento della luminosita' dopo c.ca 700h di utilizzo. I 2 nuovi modelli non so se faranno lo stesso!.......mah,staremo a vedere :). Ciauuuzzz FINE O.T.
 
homecinemasolution ha detto:
Ti assicuro che non è strumentale ma è visibile , papale papale il VPR si opacizza .
Perchè ? Perche la polvere si deposita sulle matrici come sul primo elemento dell'ottica come sul prisma come sui polarizzatori , poi oltre la polvere che si toglie facilmante ci sono anche parti + piccole di inquinamento umidità fumi etc... che si incollane letteralmente alle superfici ottiche .
E


Preoccupante. Non saprei dire per il PT-AE3000 ma il suo nuovo concorrente PLV-Z3000 ha un'apposita modalita' di manutenzione ("cleaning") che permette la pulizia delle lenti e che, ho visto nelle recensioni finora, e' poco reclamizzata. Secondo voi potrebbe rimediare sostanzialmente questo problema delle lenti non sigillate?
 
Top