• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panny 700 - inquietante avvistamento

leggere il libretto delle istruzioni è così difficile e impegnativo?
li ti spiegano come pulire dalla polvere ed è una cagata..

ciao.

X cinemaman. Guido72 si riferiva alla polvere che si deposita sulle matrici lcd, e ti posso asicurare che come pulirle, non solo non c'è sul libretto di istruzioni, ma secondo me sono pochi i centri assistenza che lo fanno con "dovizia causa".
Se poi hai un manuale che parla sul come pulire le matrici, rendici partecipi, perchè sui nostri c'è scritto solo come pulire il filtro.
Saluti.

criobit ha scritto:
X cinemaman. Guido72 si riferiva alla polvere che si deposita sulle matrici lcd, e ti posso asicurare che come pulirle, non solo non c'è sul libretto di istruzioni, ma secondo me sono pochi i centri assistenza che lo fanno con "dovizia causa".
Se poi hai un manuale che parla sul come pulire le matrici, rendici partecipi, perchè sui nostri c'è scritto solo come pulire il filtro.
Saluti.

Confermo.

Ti posso assicurare che non e' difficele pulire le matrici,

cmq prima informati se decade la garanzia una volta aperto per tale operazione, IMHO preferisco farla io, il piu' delle volte
l'assistenza non le pulisce a dovere, cosi' la macchiolina invece di vederla ad un lato te la ritrovi magari nel mezzo:rolleyes:

con smaddonamenti vari e incazzature trucolente.

Mandi.

Micio ha scritto:
Ti posso assicurare che non e' difficele pulire le matrici,

cmq prima informati se decade la garanzia una volta aperto per tale operazione, IMHO preferisco farla io, il piu' delle volte
l'assistenza non le pulisce a dovere, cosi' la macchiolina invece di vederla ad un lato te la ritrovi magari nel mezzo:rolleyes:

con smaddonamenti vari e incazzature trucolente.

Mandi.
Le cose sono varie, a seconda dei proiettori.
Sul TW200 (anche io ho avvistato un alone) se non si vuole rischiare l'apertura del proiettore (con pericoli per la garanzia) si può smontare la lampada (è consentito) e da alcune feritoie soffiare con una pompetta aria.
Sullo Z3 è prevista nel manuale (ed è inclusa una pompetta ad hoc) la pulizia degli LCD.
Sul Panny (che poi è quello che interessa a te) lo ignoro, ma prima di smontarlo, controlla se hai una situazione simile a quella del TW200....

maurocip ha scritto:
Le cose sono varie, a seconda dei proiettori.
Sul TW200 (anche io ho avvistato un alone) se non si vuole rischiare l'apertura del proiettore (con pericoli per la garanzia) si può smontare la lampada (è consentito) e da alcune feritoie soffiare con una pompetta aria.
Sullo Z3 è prevista nel manuale (ed è inclusa una pompetta ad hoc) la pulizia degli LCD.
Sul Panny (che poi è quello che interessa a te) lo ignoro, ma prima di smontarlo, controlla se hai una situazione simile a quella del TW200....

Confermo in todo.:)
ma vedendo lo schema del 700 non mi sembra molto complesso arrivare ai pannelli, non mi sembra occorra smontare la lampada.

Mandi.

criobit ha scritto:
secondo me sono pochi i centri assistenza che lo fanno con "dovizia causa".

Concordo, spesso certi lavori conviene farseli da se.

Quello che posso dire è che rimuovere la polvere dalle matrici e elementi associati è un operazione semplice.
Ovviamente parlo del mio caso, nel quale ho pulito 2 volte le matrici del mio proiettore, una volta ho sostituito anche il polarizzatore del blu.
Sottolineo che è necessario conoscere a priori il proiettore e come sono strutturate le zone su cui si andrà ad intervenire, questo è fondamentale. Bisogna sapere dove e come mettere le mani, alla fine si tratta di una semplice operazione meccanica.

xguido72
Molto probabilmente si tratta di polvere, solo che 7cm mi sembrano un po troppi anche per un "granellone" di polvere. A meno che tu non stia proiettando un immagine molto grande.
Poi, quand'è che vedi quella macchia? Con quali schermate?
In ogni caso, con un qualsiasi disco test, proietta uno per volta i colori primari, in questo modo dovresti identificare meglio il pannello interessato e magari ottenere qualche informazione in più

Thefaster ha scritto:
In ogni caso, con un qualsiasi disco test, proietta uno per volta i colori primari, in questo modo dovresti identificare meglio il pannello interessato e magari ottenere qualche informazione in più
Questa proprio non l'avevo pensata...:)
Secondo te, visto che l'alone lo vedo solo sullo schermo buio (non l'ho notato sui primari), forse è da qualche altra parte :confused: .
ciao

maurocip ha scritto:
Questa proprio non l'avevo pensata...:)
Secondo te, visto che l'alone lo vedo solo sullo schermo buio (non l'ho notato sui primari), forse è da qualche altra parte :confused: .
ciao

Forse il prisma?

Thefaster ha scritto:
Forse il prisma?
In effetti potrebbe essere quello.
Quello che mi sfugge è la raggiungibilità dalle fessure vicino alla lampada (avrai capito che non voglio aprire il TW200).
Credo dovrò armarmi di coraggio, pompetta e... buttarmi :rolleyes: .
ciao

maurocip ha scritto:
Quello che mi sfugge è la raggiungibilità dalle fessure vicino alla lampada (avrai capito che non voglio aprire il TW200).
ciao

Se vuoi te lo pulisco io :D

Scherzo; vedrai che e' + semplice di quello che credi,
è + la paura che altro.

Mandi.

maurocip ha scritto:
ciao

Ovviamente non mi riferivo ad operazioni che possano compromettere l'allineamento dei diversi elementi.
Considera anche che, come per le matrici, la polvere si deposita anche sui polarizzatori. In ogni caso una volta che si decide di pulire il proiettore lo si fà pulendo tutte le parti indistintamente.

Vedi Mauro, procedure come aprire il coperchio della lampada e del filtro aria e soffiare con aria compressa nel senso inverso a quello del flusso normale, sono anche valide e possono in alcuni casi risolvere il problema che spesso è di lieve entità.
Se metterai mano al proiettore però, soprattutto se questo ha molte ore di funzionamento, vedrai che il vero problema sono le polveri più fini che si attaccano sulle superfici più tenacemente e per le quali, credo, l'unico modo di rimuoverle e quello di intervenire meccanicamente, ovvero usare il famoso olio di gomito.

Micio ha scritto:

vedrai che e' + semplice di quello che credi,
è + la paura che altro.

Più o meno penso la stessa cosa, solo ribadisco la necessità di conoscere, ancor prima di iniziare, il proprio proiettore.

su cine4home.de trovi foto del Panny a pancia aperta. Giusto per saper cosa ti aspetta.
In bocca al lupo.

Che angoscia!:( Facci sapere.

non vorrei allamarti

Ma nel mio casa la macchia verde in mezzo allo schermo è risultata essere una macchia sul prisma stesso.
Soluzione : sostituizione del Prisma e dei tre pannelli LCD che pare siano inseparabili.

Tutto in garanzia.

P.S. = per inciso la macchia era stata procurata dal centro assistenza stesso,al quale l'avevo portato per tutt'altro probelema.