Pannello per vpr in formica?

Albe av

New member
Salve, vorrei sapere se è possibile utilizzare la formica per costruire un pannello per videoproiettore lcd hd ready, in particolare, se è possibile, quale tipo si deve usare? quella lucida od opaca? e quali trattamenti sono consigliati o necessari per migliorare il risultato? grazie ciao.

Cosa intendi con la parola "pannello", forse lo schermo di proiezione e inoltre, per proiezione frontale o retroproiezione ?

Se è per questo uso credo che non vada bene comunque.

C'è stata recentemente una discussione sulla costruzione di uno schermo per retroproiezione, prova a dare un'occhiata lì.

Ciao

Io intendevo per un proiettore normale, non retro, dato che avrei la possibilità di averla ad un prezzo basso e visto le caratteristiche di superficie liscia ed uniforme pensavo di usarla magari con l'utilizzo di qualche vernice o trattamento.
Saluti.

Lascia perdere, c'é chi ci ha provato. La formica non é adatta, genera un effetto spot. Certo potresti provare a verniciarla ma a questo punto ti conviene utilizzare fin da subito un telo apposito per videoproiezione, con cornice rigida.

a ecco mi pareva.
ma lo conosco? :D

tornando OT.

come ti ha detto antani,
la formica non va bene perchè vedi la luce della lampada riflessa.

fidati ;)

Ecco, allora vorrei chiedere se c'è un topic che spiega quali caratteristiche deve avere un telo o un pannello o un muro per proiettori, io pensavo che più fosse liscio e riflettente e meglio era, ho fatto un pò di ricerche ma ora sono confuso più di prima, ho letto anche di vernici grigie, di rasanti e altre cose, ma c'è una regola precisa? Il telo lo prenderò in considerazione se non riuscirò a costruirmi qualcosa perchè a me piace farmi le cose da me.
grazie delle risposte. ciao

Albe av ha detto:
...io pensavo che più fosse liscio e riflettente e meglio era...
Anche intuitivamente questo non avrebbe molto senso, perchè il miglior schermo sarebbe....uno specchio :D .

Lo schermo puoi benissimo fartelo da solo (come molti su questo forum). Cio' non toglie che é meglio utilizzare i materiali adatti, ed in particolare una opportuna tela.

Se vuoi esistono anche apposite vernici murali, ma secondo me sono sempre un ripiego.