|
|
Risultati da 1 a 15 di 45
Discussione: Il mio schermo autocostruito, passo passo.
-
19-02-2005, 16:24 #1
Il mio schermo autocostruito, passo passo.
Ecco il mio nuovo telo autocostruito. I materialo usati sono stati:
- un telo di proiezione preso da un vecchio schermo di misura 300x128, originariamente con bordatura nera da 4 cm ;
- un telaio composto con listelli di legno truciolare nobilitato bianco della larghezza di 10cm ;
- 4 pannelli di mdf nero che uniti formano il rettangolo dello schermo, compreso i bordi, cioè 219x130 (non ho utilizzato un pezzo unico per le difficoltà di trasporto che recava);
- delle fasce metalliche per l’aggancio dei listelli del telaio;
- per la cornice da 8cm, 2 listelli di mdf nero 219x8 e 2 listelli 114x8;
- chiodi per l’mdf e per la cornice e colla a caldo;
- una spillatrice per il telo;
- due agganci in acciaio + due tasselli a gancio da 9.
Dapprima ho sistemato il telaio fissandolo con le fascette metalliche avvitate con viti da 1,5 cm. A questo oltre ai quattro listelli del perimetro ho incrociato altri 3 listelli (mi mancano le prime foto):
Su questo ho poi fissato i 4 pannelli di mdf nero inchiodandolo al telaio sia sui lati che nella parte centrale dove c’è l’incrocio:
Dopo di ciò ho preso il telo, l’ho agganciato alla parte superiore e poi, girandolo sul dietro del telaio l’ho fissato da tutti i lati, tenendolo teso, con una spillatrice da tappezziere:
Segue…Sono tornato bambino.
-
19-02-2005, 16:25 #2
-
19-02-2005, 16:27 #3
..segue...
Ed ecco il risultato finale:
Appena possibile riempirò lo spazio vuoto dietro lo schermo con dei pannelli di materiale spugnoso e forse ricoprirò (anche se il materiale è gia piuttosto opaco) la cornice con della stoffa tipo velluto.
Il progetto è molto semplice e di facile realizzazione per cui basta un po’ di manualità per il bricolage e buona volontà. Io una volta reperiti tutti i materiali l’ho montato in 2/3 ore.
Qui il link sul resto del mio impianto:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=24858
Ciao e aspetto come al solito i commenti.Sono tornato bambino.
-
19-02-2005, 16:48 #4
Ciao Nemo,
al di la' dei complimenti per la realizzazione mi chiedevo una cosa: per mantenere teso il telo mentre lo fissavi ti sei fatto dare una mano o l'hai fatto da solo ?
Te lo chiedo perche' da quello che ho visto uno dei problemi piu' tipici nella realizzazione degli schermi e' proprio la difficolta' nel mantenere teso il telo durante il fissaggio!
Ciao e ancora complimenti!
Angelo
-
19-02-2005, 18:01 #5
Bella domanda!
L'ho fatto tutto da solo. E' stato difficile ma non impossibile. Certo con un aiuto è meglio, ma l'importante è fare le cose con la dovuta calma.
Ciao.
Sono tornato bambino.
-
19-02-2005, 18:14 #6
Davvero un bel lavoro. Complimenti (da parte di uno che ha sudato per autocostruirsi il proprio schermo
).
«Go, Nishi, go!»
-
19-02-2005, 18:32 #7nemo30 ha scritto:
Bella domanda!
L'ho fatto tutto da solo. E' stato difficile ma non impossibile. Certo con un aiuto è meglio, ma l'importante è fare le cose con la dovuta calma.
Ciao.
Spessore del legno utilizzato ?
-
19-02-2005, 18:43 #8
Advanced Member
Complimentissimi!
Peccato che, avendo l'esigenza di un telo motorizzato, il DIY sia precluso o quasi...
-
19-02-2005, 19:50 #9angelone ha scritto:
Allora doppi complimenti!
Spessore del legno utilizzato ?Sono tornato bambino.
-
19-02-2005, 19:51 #10nemo30 ha scritto:
Il truciolare per il telaio è 18mm, l'MDF circa 3mm.Sono tornato bambino.
-
20-02-2005, 00:39 #11nemo30 ha scritto:
...L'ho fatto tutto da solo. E' stato difficile ma non impossibile. Certo con un aiuto è meglio, ma l'importante è fare le cose con la dovuta calma....
«Go, Nishi, go!»
-
20-02-2005, 19:31 #12Psychorunner ha scritto:
Anch'io ho fatto così. Che dire: soddisfazione doppia.
E poi uno lo fa per della misura e con i criteri che preferisce....
Comunque bravo nemo, ottima realizzazioneMauro Cippitelli
-
20-02-2005, 21:23 #13nemo30 ha scritto:
Il truciolare per il telaio è 18mm, l'MDF mi pare 4mm.), davvero una soddisfazione doppia!
-
28-09-2005, 12:40 #14
perdona la domanda!...
siccome ho rimediato ben due teli da videoproiezione (in azienda dove lavoro hanno deciso di buttarli, sono da 200 cm ciascuno) e vorrei autocostruirmi il tutto proprio come hai fatto tu, mi spiegate cosa vuol dire MDF? Lo so... sono un ignorante. Ma non riesco a capire cosa voglia dire. Perdonatemi, eh!? Grazie.
Ciao!
-
28-09-2005, 12:50 #15
MDF sta per Medium Density Fiberboard, e' un tipo di legno molto utilizzato nel bricolage.
Spesso utilizzato per la costruzione di diffusori, singolarmente o a sandwitch (specialmente nei subwoofer), in quanto bello pesante e bello sordo (prova a sollevare una tavola spessa 20/25mm e te ne rendi conto)!
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03