Pannello 65Q80A ??

Crono82

New member
Ciao a tutti
al servizio clienti di samsung italia mi è stato detto che il Samsung 65q80A monta un pannello VA, quasi dapertutto leggo il contrario. Qualcuno può darmi qualche risposta a riguardo?
grazie

Potresti accorgertene dai livelli di contrasto senza local dimming e dall angolo di visione che nei VA è piuttosto ridotto

Dovrebbe essere possibile spegnerlo dalle impostazioni, credo 🤔, anch’io sono abbastanza ignorante sull’argomento tranquillo

Nulla voce local dimming non c’è nel menu a meno che non si chiami così ma in altro modo.Se qualcuno può aiutarmi ...

Ultima modifica:
I 50 sono Va.
Senza perdere molto tempo spegnete la luce e verificate se slavano i colori e il contrasto sia in verticale che in orizzontale.

Nulla voce local dimming non c’è nel menu a meno che non si chiami così ma in altro modo.Se qualcuno può aiutarmi ...

Ok trovato si chiama “ attenuazione locale” ma no nn si può escludere ... si può mettere basso al limite...però anche così nn si capisce prima con il vecchio Sony 40NX710 che hanno rottamato si riusciva a notare il cambiamento se vista non frontale la tv. Ho letto che i 50” sono VA ma la differenza che notavo prima nel Sony qui nn c’è .

Ultima modifica:
I 50 sono Va.
Senza perdere molto tempo spegnete la luce e verificate se slavano i colori e il contrasto sia in verticale che in orizzontale.
Ok grazie stasera provo ma al limite nn so sull’ etichetta dietro al tv dove c’è scritto modello ecc.. c’è scritta una sigla che differenzia i VA dagli IPS?

Ultima modifica:
empiricamente se lo tocchi delicatamente e si illumina intorno al punto toccato è un VA. ALtrimenti ti doti di una camera con obiettivo macro e vedi la disposizione dei pixel... ma se oramai lo hai comprato e ti va bene, che ti cambia se il pannello è di un tipo o del'altro?

Si hai ragione nulla era Giusto x capire mi avevano detto che montava un VA come il nostro vecchio tv e mi andava bene xchè per noi non si vedeva male 🙂 però visto che il Sony che avevamo il 40NX710 si notava di più la differenza spostandosi dal centro immagine mi sembrava strano tutto qui. Per i neri mi sembrano uguali al vecchio Sony parlando sempre da profano. Allora ho postato nel forum x chiedere.

Ultima modifica:
Picchiettando leggermente lo schermo ho i glare dei VA e di sera noto un leggero shift delle immagini di lato, se riesco ad entrare nel menu di servizio posto lo screenshot delle info
Edit: sembra che anche solo entrare nel service menu invalidi la garanzia (cosa assurda)
Faccio una foto con una lente di ingrandimento così da mostrare la disposizione dei pixel...

https://ibb.co/XZKKVvN

Ultima modifica:
Picchiettando leggermente lo schermo ho i glare dei VA e di sera noto un leggero shift delle immagini di lato, se riesco ad entrare nel menu di servizio posto lo screenshot delle info
Edit: sembra che anche solo entrare nel service menu invalidi la garanzia (cosa assurda)
Faccio una foto con una lente di ingrandimento così da mostrare la disposiz..........[CUT]

scusa posso sapere dove è stato prodotto il tuo e inizio del seriale? scusa poi toccando leggermente lo schermo cosa dovrei vedere? i glare cosa sono? Grazie

Ultima modifica:
Daddi89
Di quanto ti devi sposate rispetto al centro per vedere l'immagine cambiare??
Sulla garanzia .. l'ho letto anch'io ma un tecnico sul forum ufficiale samsung diceva che in alcune condizioni puo' inficiare la garanzia.
Immagino succeda se si accorgano che sono stati fatti dei cambiamenti. Nel dubbio meglio non farlo.

Ultima modifica:
scusa posso sapere dove è stato prodotto il tuo e inizio del seriale?

Prodotto in Ungheria, inizio del seriale 0H1T prodotto a gennaio 2022.
Non ho ben capito, comunque si picchiettando ho i flash (nero verso bianco)

Daddi89
Di quanto ti devi sposate rispetto al centro per vedere l'immagine cambiare??
Sulla garanzia .. l'ho letto anch'io ma un tecnico sul forum ufficiale samsung diceva che in alcune condizioni puo' inficiare la garanzia.
Immagino succeda se si accorgano che sono stati fatti dei cambiamenti. Nel dubbio meglio non farlo.

Esatto, immagino sia solamente nel caso si vada ad intervenire nei settaggi. Ma alla fine meglio non rischiare...
Per quanto riguarda l'immagine, a 90 gradi si percepisce principalmente una perdita di luminosità più che un color shift, ma nulla di particolarmente fastidioso tant'è che la mia ragazza non nota nulla...

Ultima modifica: