• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pannelli fonoassorbenti...

Salve,
il materiale che produce il grafico sopra riportato è meno mistico di quanto credessi.
Si tratta di una gamma di semplici pannelli di gesso nei quali sono stati ricavati opportuni inserti (tagli, fori tondi, fori quadri eccetera).
Il disegno del pannello del grafico è una scacchiera di 5 tagli larghi 8 cm sovrapposti, ma a catalogo ne hanno un altro con la curva di assorbimento più lineare ed un alfa medio pari a 0,65 (ottenuto con dei fitti piccoli fori).
Ho trovato questo è link dove non sono presenti esempi di applicazioni a parete, ma rende l'idea http://www.acustica-edilizia.it/gyptone_plank.htm

Opinioni su questo tipo di materiali?

saluti
Luca

Be', io non volevo essere così drastico. :D

Probabilmente dietro al pannello esiste una piccola camera con probabile materiale fonoassorbente sul fondo.

Ciao

se guardate bene i grafici e le note vi accorgerete che per avere valori così alti di assorbimento i pannelli in questione necessitano di una notevole distanza dalla parete credo si tratti di una ventina di cm che portano lo spessore totale a circa 22, non pochi...
Si tratta a quanto posso capire di risuonatori di helmholtz realizzati con molti forellini anzichè con un condotto di accordo unico da lì la necessità di avere una camera d'aria posteriore.
credo che anche autocostruendo si possa arrivare a questi valori... nulla di nuovo all'orizzonte dei nuovi materiali.
Ciao HCS

Sono andato a controllare e devo constatare che abbiamo indovinato entrambi.

Nel solito Manuale, vengono forniti alcuni grafici per questa tipologia, grafici che però presentano un picco alla frequenza di assorbimento (essendo appunto risonatori).

Allontanando il pannello dalla parete, e sistemando sulla parete retrostante un pannello di materiale assorbente che riempia per metà la cavità si riesce ad appiattire un po' tale picco, a scapito dell'assorbimento, che si linearizza ma diminuisce (anche questo intuitivo).

Uno dei due esempi propone una distanza dalla parete di 8" (appunto 20 cm. :D).

La percentuale di perforazione agisce sul fattore di merito "Q".

I grafici linkati mi sembrano un pochino ottimistici per quanto riguarda gamma, attenuazione e linearità, ma non si sa mai.

Ciao

Ultima modifica:
Ciao,

Zaphod Beeblebrox ha detto:
già che ci sono, non trovo il grafico esatto postato da LLR, di che prodotto è esattamente?

il nome esatto del modello è Bend Line 7, ma non riesco a trovare nulla su internet.

E' corretto quello che dite riguardo la necessità di posizionare isolante nell'intercapedine fra muro e pannello (mi è stato espressamente detto dal tecnico con il quale ho parlato... ma mi sono dimenticato di riportarlo nel post precedente :rolleyes: ). Mi è stato lasciato un manuale che a pagina 20 descrive le modalità di "applicazione a parete" e francamente gli spazi riportati in questo paragrafo sono decisamente inferiori rispetto a quelli indicati per le applicazioni a soffitto: parla della lastra di gesso + 45 mm di isolante + lastra antincendio eccetera ma il tecnico mi diceva che nel mio caso la sequenza sarebbe lastra di gesso + 45 mm isolante + muro. Condivido che la capacità di assorbimento sarebbe in queste condizioni minore ma la credo (ottimismo) comunque migliore di qualunque altra soluzione "economica" sulle basse frequenza.

Se dal forum non ricevo indicazioni espressamente negative, sono intenzionato a provare a posizionare 'sti pannelli.

Attendo opinioni
Luca

HCS ha detto:
sono curioso, ma cosa costano 'sti pannelli???

Dai 15 ai 25 euro in base a formato e disegno (parlo solo dei pannelli, poi c'è la posa).
Il problema è che c'è una quantità minima di circa 35 metri quadri per fare l'ordine... o organizzo un co-buy o mi devo inventare qualcosa :p

saluti
Luca

Il problema con tutti i prodotti "accordati" è che vanno usati con criterio
relativamente a determinate situazioni oppure rischi di squilibrare la
risposta in frequenze.

Comunque concordo con Nordata, per essere risuonatori quei grafici sono
sorprendentemente piatti...

Per quanto riguarda il prodotto che non si trova, mi fa piacere di non
essere io ad esser diventato cieco :D

ah però più o meno una bella 1500 euro come minimo ad ordine, ho detto più o meno... più la posa... insomma con meno di 2000-2500 euro non te la cavi, vabbè... speravo meno.
Per zapholdbe...e...boh...brox, ma come cavolo si scrive....:D :D :D la spiegazione di una curva così piatta nonostante siano sistemi accordati potrebbe stare in un Q molto basso dato da un bel materassino di materiale assorbente all'interno del risuonatore... come dice nordata.
Io sono sempre per l'autocostruzione se ne possono realizzare di specifici per le tue necessità e tieni presente che un buon falegnamaio secondo me te li fa per meno.
Ciao HCS

Ultima modifica:
Ciao se non ricordo male però ogni pannello è 30x180 cioè poco più di mezzo mq così il calcolo diventa 70x25 1750 euro più posa...
però 5 euro al mq per la struttura e la posa mi paiono pochini.
Ciao HCS

Ciao,

HCS ha detto:
però ogni pannello è 30x180 cioè poco più di mezzo mq così il calcolo diventa 70x25 1750 euro più posa...
però 5 euro al mq per la struttura e la posa mi paiono pochini

non sto quotando per controbattere a quanto sostieni, ma per capire se sto ragionando sbagliato.
Se mi danno un prezzo al metro quadro (non a pannello) di 25 euro e mi dicono che l'ordine minimo è 35 metri quadri, perchè fai 70x25 e non semplicemente 25x35? :what:

In quanto alla posa proprio non so, i gessisiti mi hanno solo "inscatolato" il caminetto... può essere che 5 euro che mi hanno dato come valore di riferimento sia solo per i materiali aggiuntivi, senza manodopera.

Luca

HCS ha detto:
...un buon falegnamaio secondo me te li fa per meno.
Se ci si limita a quelli con fori rotondi, con un po' di paziena si possono fare anche in casa, magari facendo fori di più dimensioni.

Basta un trapano e qualche punta....e un po' di tempo :rolleyes:.

Oggi ero a sentirmi un seminario sui campi elettromagnetici e ho notato il soffitto che era fatto di pannelli con fori di vario diametro, così ad occhio andavano da mezzo centrimetro o un pelino meno ad un paio di cm. (rari) messi in modo casuale.

L'effetto estetico non era neanche male.

Ciao

LLR scusami pensavo il prezzo fosse a pannello perchè appunto ti avevo chiesto quanto costano 'sti pannelli... e visto che l'ordine era minimo 35mq per fare 35mq come minimo occorrono 70 pannelli visto che un pannello è 0.54mq (30x180 almeno queste sono le misure che ho trovato io sul link che hai dato, più che pannelli quadri sono listoni)
ecco perchè per fare 35mq come ordine minimo occorrono a spanne 70 pannelli che a 25 euro cadauno fanno 1750 euro. ma se il prezzo è a mq allora è la metà...
Ciao HCS