• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pannelli fonoassorbenti...

LLR,

Sei un benemerito anche solo per la foto con space invaders. :D

Ho visto le foto e il .doc del tecnico.

Ha in previsione di fare delle misurazioni acustiche prima e dopo?

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Ha in previsione di fare delle misurazioni acustiche prima e dopo?

Francamente sono in dubbio sull'opportunità di farle. Tutto il lavoro è nato da una "richiesta delle orecchie", che ora è appagata. Non sento la necessità di avere una conferma "scientifica" alla positiva sensazione di ascolto... anche perchè non ho la minima competenza in materia e quindi dovrei farle fare.
Non ho ancora capito come devo procedere per l'inserimento della tube trap nell'angolo infame... può essere che in quest'ottica qualche rilievo ancora si faccia, ma devo chiedere consiglio.

Giandegian ha detto:
Dacci maggiori informazioni, dove l'hai messi a soffitto (a me interesserebbe qualcosa da mettere nel controsoffitto), come sono stati fissati, i prezzi, il risultato e quant'altro.

Il mio eventuale passo successivo sarebbe effettivamente intervenire sul soffitto, ma quello che farei io è diametralmente opposto a quello che dovresti fare tu: io non ho altezza (220 cm di stanza) e dovrei quindi "incollare" a soffitto gli stessi pannelli che ho messo a parete, tu vuoi invece mettere materiale dentro un controsoffitto e quello che ho usato io non va quindi bene. Se hai spazio in altezza la cosa migliore nella quale mi sono imbattuto è il materiale di cui si vede il grafico nel post numero 20 di questo thread... ma il minimo d'ordine è disarmante.
Il prezzo di ciò che ho usato io è invece assolutamente abordabile (ho dimenticato la fattura in ufficio ma ricordo che ero rimasto positivamente sorpreso) ed il risultato è pienamente soddisfacente.

Sottolineo che un notevole aiuto alla buona riuscita del lavoro l'ha dato la sostituzione del tappeto (finto) persiano che avevo con un taglio di moquette dal "pelo" alto e morbido (questa si costosa!)

saluti
Luca

Giandegian ha detto:
Io ho 2,40 di altezza, quindi dovrò trovare una soluzione molto simile alla tua.

Appena torno in ufficio ti mando il prezzo. Io ho preferito "incorniciarli" ed appenderli, ma il modo più semplice è incollarli a muro/soffitto con un normale adesivo che mi hanno comunicato al momento dell'acquisto (comprato al supermercato per 7 euro al kg).

Come hai potuto vedere dalle foto, di per se fanno abbastanza schifo, ma basta ricoprirli con un tessuto e saranno bellissimi :D

Saluti
Luca

sughero tostato

mi aggrego alla discussione per informarvi che sto allestendo la mia nuova saletta con rivestimento in sughero tostato da coprire poi con delle perline....(mi hanno detto che e' un buon isolante) secondo voi puo funzionare per il trattamento acustico della stanza??

con il sughero si parla anche di isolamento acustico poi non so quanto possa funzionare pero nelle varie descrizioni sulle caratteristiche del sughero ne parlano....quindi nessuno di voi ha mai provato con questo materiale??

Io dicevo che non era adatto per il trattamento acustico (=insieme degli
accorgimenti per far suonare bene la stanza) non tanto per l'isolamento,
per il qual scopo non conosco le proprietà del sughero.

Alcune domande sui pannelli fonoassorbenti, visto che ho intenzione di progettare un ambiente per il cinema e suonare, ho avuto consigli discordanti da parte di alcune ditte specializzate e visto i prezzi che girano volevo un vostro parere (mi fido di più):
1. I pannelli nel soffitto è consigliabile metterli a vista o posso coprirli con un controsoffitto, in quest'ultimo caso perderebbero l'assorbenza?
2. Ho dei vicini al piano di sopra, mettendo dei pannelli a soffitto riuscirei almeno in parte ad eliminare un pò di disturbo?
3. Una ditta specializzata mi ha consigliato di mettere anche dei pannelli a tutte le pareti (visto che anche una parete è confinante con i vicini) con un telaio in modo da lasciare un pò di aria e ricoprire il tutto con una controparete, è solo una soluzione isolante o migliorerei anche l'acustica della sala?
4. Un'altra ditta mi ha detto di mettere pannelli alle pareti senza controparete altrimenti il suono riflette, ma cosi' non assorbe troppo?
5. Visto che dovrò metterci anche dei mobili, non mi conviene isolare solo la parete confinante con i vicini mettendo anche una controparete e le altre lasciarle stare e poi nell'eventualità aggiungere qualche pannello?
Scusate la lunghezza, ma se mi chiarite questi dubbi sono già un bel passo avanti. Grazie

ps: considerate che la stanza è circa 15mq e alta 2,40.

Giandegian ha detto:
1. I pannelli nel soffitto è consigliabile metterli a vista o posso coprirli con un controsoffitto, in quest'ultimo caso perderebbero l'assorbenza?

Se vuoi un qualche effetto devi metterli in vista.

2. Ho dei vicini al piano di sopra, mettendo dei pannelli a soffitto riuscirei almeno in parte ad eliminare un pò di disturbo?

No, verosimilmente peggioreresti le cose.
(suono qualitativamente migliore ma un pò più basso
+
assorbimento comunque limitato alle basse frequenze
=
alzi la manopola del volume e mandi più bassi al piano
di sopra)

3. Una ditta specializzata mi ha consigliato di mettere anche dei pannelli a tutte le pareti (visto che anche una parete è confinante con i vicini) con un telaio in modo da lasciare un pò di aria e ricoprire il tutto con una controparete, è solo una soluzione isolante o migliorerei anche l'acustica della sala?

Se ho ben capito è una soluzione isolante (che poi serva a qualcosa
isolare una sola parete è un altro paio di maniche)

Attenzione che isolare e trattare acusticamente (per l'ascolto) sono due
cose diverse e a volte in conflitto fra loro.

4. Un'altra ditta mi ha detto di mettere pannelli alle pareti senza controparete altrimenti il suono riflette,

Giusto.

ma cosi' non assorbe troppo?

Dipende quanti pannelli metti.

5. Visto che dovrò metterci anche dei mobili, non mi conviene isolare solo la parete confinante con i vicini mettendo anche una controparete e le altre lasciarle stare e poi nell'eventualità aggiungere qualche pannello?

Per me isolare solo la parete di confine è abbastanza inutile, per il
trattamento acustico l'aggiunta dei pannelli è il minimo direi.

Grazie, mi hai chiarito qualche dubbio, ma non il punto 2, scusa ma non ho capito cosa vuoi dirmi :confused:

Ultima modifica:
Quello che ti voleva dire Zaphod, è che le frequenze basse, a differenza di quelle alte, è molto più difficile fermarle.
In caso di beneficio qualitativo da trattamento acustico è naturale alzare il volume, però in questo caso non basta isolare la parete confinante, che sia parete laterale, soffitto o pavimento, perchè tutto il range di frequenze basse trovano nella continuità strutturale della casa stessa, per cui tutti e 6 i lati di una stanza, una buona strada per diffondersi negli appartamenti contigui.
Per questo tipo di isolamento acustico, nel caso tu voglia tenere il volume alto, è necessario un intervento molto, ma molto più radicale, oppure rassegnarti a tenere un volume più basso, rendendo in ogni caso inutile l'applicazione dei pannelli a soffitto.

Ti ringrazio, so cosa mi vuoi dire, ma purtroppo non ho possibilità per vari motivi di fare quel tipo di intervento (stanza nella stanza credo) ho infatti specificato in neretto se sarei riuscito almeno in parte ad eliminare il disturbo. Credo comunque che alla fine almeno nel soffitto metterò dei pannelli almeno per evitare di sentire o attenuare il calpestio e rumori vari che provengono dai vicini e mi sembra di aver capito che la soluzione migliore è metterli a vista. Per il resto metterò i pannelli nelle pareti dove lo riterrò necessario per migliorare solo l'acustica magari prendendo spunto dalle vostre realizzazioni. Soluzione economicamente e acusticamente più vantaggiosa per me, meno per chi mi sta vicino, pace!:D

Giandegian ha detto:
ho infatti specificato in neretto se sarei riuscito almeno in parte ad eliminare il disturbo.

Se l'intervento è mettere dei pannelli fonoassorbenti la risposta è No.

Credo comunque che alla fine almeno nel soffitto metterò dei pannelli almeno per evitare di sentire o attenuare il calpestio e rumori vari che provengono dai vicini

Se lo scopo è l'isolamento non mettere i pannelli (almeno se ho capito
cosa intendi), tutt'al più puoi fare un controsoffitto con una camera
d'aria.

però...

il risultato è comunque dubbio (specialmente per i rumori di calpestio) e
non hai lo spazio, secondo me.

e mi sembra di aver capito che la soluzione migliore è metterli a vista.

Questo riguarda i pannelli dal punto di vista dell'acustica ambientale,
non si parla di isolamento.

In altre parole: la correzione acustica di un ambiente è una cosa, si possono ottenere dei miglioramenti anche con pochi pannelli e simili disposti opportunamente, l'isolamento acustico di un ambiente da un altro è ben altro e gli interventi precedenti non hanno alcun effetto su di esso.

Per ottenere qualcosa in questo campo bisogna intervenire massicciamente, se poi si vuole fare qualcosa di veramente efficace anche per le frequenze più basse allora la spesa diventa veramente elevata.

Ciao