Pannelli fonoassorbenti: come fissarli al muro?

Un saluto a tutti,

Riprendo l' argomento perchè anch' io vorrei fissare del piramidale al soffito senza dovermi preoccupare delle conseguenze se, un domani, decidessi di rimuovere i pannelli.
Mirko ha detto:
... Oppure la colla a caldo ...
Questa idea mi ispira tanto più per il fatto di avere già a dosposizione sia le candele di termocolla che la relativa pistola.:p

Mi auguro funzioni... :sperem:
 
Michele Spinolo ha detto:
...una soluzione che mi permetta di rimuovere il tutto senza danni eccessivi?

Dei banali chiodini (quelli usati per appendere i quadri) con rotelline di cuoio (o materiale simile) sulla capocchia per fermare la spugna.

Il buchino del chiodo è un danno infinitamente inferiore a quello di qualsiasi colla credimi.

Se preferisci il mastice l'unico è quello "da idraulico" (materiale adesivo tipo plastilina che incolla tipo post-it, in idrauilica si usa tra lavello e top della cucina) per la verità difficile da trovare ma se lo trovi costa pochissimo. Commercializzato invece (a prezzi di affezione) da bostik come blue-tac (pezzettini gialli x appiccicare poster) nelle cartolerie.
 
Come incollare pannelli piramidali a soffitto ?

Come da consiglio del MOD, provvedo a uppare la discussione e rinnovo la richiesta d'aiuto.

-----------------------------------------------

Come da titolo, ieri mi sono cimentato nella posa di materiale fonoassorbente sul soffitto della mia taverna... col nastro bi-adesivo.

In particolare i pannelli sono di "gommapiuma" (poliuretano espanso ? non conosco la definizione esatta) di dimensione 1 mq.
I pannelli sono molto poco "rigidi" per cui c'è ulteriore difficoltà nella posa.

Col nastro bi-adesivo non vi dico quanto ho sacramentato... si scollava tutto di continuo.

Sapreste consigliarmi un collante specifico, a presa rapida, per questo tipo di lavoro ? Con la colla a caldo i risultati come sono stati ?

PS: aggiungo che " l'installazione " dovrebbe essere permanente, per cui non ho problemi a lasciare danni estetici al soffitto.

Grazie !
 
Bostik o similari... ma a mio parere la cosa migliore è sempre recarsi in una ferramenta molto ben fornita e spiegare MOLTO BENE cosa si vuole incollare, e a che cosa la si vuole incollare. Il mondo delle colle è infatti vastissimo e con una specializzazione delle stesse molto molto elevata.
 
io proverei con il silicone acrilico.

magari fai una prova con un pannello e lo attacchi sul muro dietro una porta così se combini qualche ostregata almeno non si vede.
;)
 
Quindi per ora l'idea è:

1) Chiedo in ferramenta cosa posso usare

1a) Chiedo se posso usare il Bostik
1b) Chiedo se posso usare il silicone acrilico

Questi due che tempi di presa hanno ? Perchè il grosso problema è che non posso stare con le braccia alzate a tenere su ogni singolo pannello per 10 minuti... :cry: già non sono particolarmente atletico di mio... così mi massacro !!! :p
 
Adesivo a contatto...
Lo stendi sulle due superfici da unire...lasci asciugare...unisci le due superfici esercitando una moderata pressione.

L'adesività è immediata, con lo svantaggio di non lasciarti alcun margine di correzione se non indovini al primo colpo il posizionamento giusto.

E' importante comunque verificare le compatibilità, in quanto colle che aderiscono perfettamente su un materiale, possono non aderire per nulla su un altro materiale...
 
Se vuoi avere poi la possibilità di rimuovere il fonoassorbente puoi usare del poliuretano sottile, ma con una buona densità di modo che sia resitente, lo attacchi con un paio di viti di piccolo diametro, fischer e ranella al soffitto/parete dopodichè puoi imbrattare il pannello con qualunque collante tipo bostik, non credo che il vinavil possa andare, poi veramente dovresti assare le ore a braccia alzate. una volta che hai messo il bostik o altro collante, attendi 5 minuti appoggi il pannello e in 3 o 4 punti ai lati metti dello scotch di carta (quello per imbiancare) che non strappa il fonoassorbente a differenza di altri scotch più forti quando sarà asciugato, cioè dopo quanlche ora dalla posa.
 
Ultima modifica:
con il silicone se attacchi oggetti abbastanza leggeri sta attaccato subito
perchè ha un'effetto ventosa e poi se devi rimuovere basta tirare e lui molla anche una volta che è asciutto.
 
io ho attaccato i panelli fonoassorberti al soffitto della mia taverna con una colla tipo vinavil ,ma specifica, che mi hanno dato insieme ai pannelli da Castorama.
tutto molto semplice;)
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
mirco821 ha detto:
una colla tipo vinavil ,ma specifica, che mi hanno dato

Ti prego dimmi di più ! Non ti ricordi il nome di questa colla ? La presa è rapida o sei dovuto stare "a mani in alto" per interminabili minuti ?

Oggi sono stato da un paio di ferramenta/edilizia ma sembravano scendere dalle nuvole ! Non sapevano cosa consigliarmi...

L'idea del silicone (presa abbastanza rapida) mi esalta, ma ci fosse una colla specifica sarebbe anche meglio !
 
Mi stavo interrogando in questi giorni proprio su questo argomento.

Vorrei infatti attaccare dei pannelli di fonoassorbente al soffitto del mio theatre. Avrei pensato, nell'ottica di un futuro spostamento del theatre, di non incollarli direttamente al soffitto ma magari su di un materiale più rigido (dei pannelli o strisce di MDF) che poi possono essere legate al soffitto con dei tasselli.

Il problema è trovare una soluzione comunque leggera per evitare di dover tassellare tutto il soffitto per paura che i pannelli ti cadano in testa.

Idee?
 
venturatz ha detto:
Spero proprio che funzioni... sabato pomeriggio la resa dei conti... ;)

... reduce da una fatica immonda, vi porto la mia testimonianza... il VS45 (collante mapei apposito per espanso) funziona !!!

Fa presa in pochi secondi e asciuga in 40 minuti circa. Per ora non ho notato smottamenti, i pannelli tengono che è una meraviglia !

Finalmente ! :p
 
mi rendo conto sia un thread vecchio... ma come me qualcuno potrebbe trovarlo con google

Ho trovato una soluzione che sembra funzionare molto bene
materiali:
Pattex Biadesivo soffice largo 25mm, 0.9mm spessore
Pattex Mille chiodi

Ho dei pannelli in basotect 120x60 di basso peso (9 kg/m3), spessore 50mm

Ho attaccato con la millechiodi due strisce di biadesivo sul pannello a tutta lunghezza.
(il biadesivo da solo non fa presa sul pannello molto poroso)
Aspettare 24h secondo istruzioni (ma dopo 12 ore mi sembrava gia' bella attaccata).
Non resta che togliere il film dal biadesivo e incollare al muro.

Penso sia sufficientemente forte anche per il soffitto, al limite con una striscia in piu' di biadesivo.
 
Top