Pannelli acustici: QRD - Skyline (era: aggeggi per l'acustica)

Secondo me PRIMA bisogna misurare l'ambiente rilevando gli eventuali problemi ed i relativi range di frequenze interessati e DOPO realizzare dei diffusori che lavorino in quei range. Realizzarne uno tanto per far qualcosa, magari in bande che nel tuo ambiente non risultano problematiche, non è detto che porti sempre a miglioramenti.
 
forza raga...lo sò che siete dei geni...:D

a parte gli scherzi mi piacerebbe capire se fosse possibile creare un pannello standard...HCS mi ha detto che appena aveva tempo mi faceva 2 calcoli...poichè quello fatto da pela era progettato dal pieno...;)
 
Secondo me no, non è una panacea ma una medicina e va utilizzata quando, quanto, dove e se serve. Non puoi curare il mal di testa con una pomata antiemorroidale... :muro: :ciapet: :
 
bah, la butto lì: teoricamente pannelli differenti in base alle caratteristiche di emissione delle sorgenti virtuali, quindi diversi per ogni parete...:rolleyes:
 
Come promesso, questo è il link al documento della BBC del 1990, che tratta la teoria e la relizzazione dei diffusori QRD, sia quelli 2D che quelli 3D, come lo skyline, con formule e grafici, così avete anche un'idea del loro effetto:

http://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/reports/1990-15.pdf

Inoltre, prima che qualcuno lo chieda, questo è invece il link alla pagina da cui procedere per scaricare il programma di calcolo indicato da Amrvf (bisogna registrarsi):

http://www.mhsoft.nl/user/acoustic%20calculator.asp

Ciao
 
Ultima modifica:
Non ho letto con attenzione il documento linkato ma mi pare che il problema ipotizzato potrebbe essere stato causato dall'andamento del coefficiente di assorbimento in funzione della frequenza del materiale utilizzato che ha reso predominante l'effetto assorbente alle alte frequenze rispetto a quello diffondente nel range di progetto.
probabilmente si potrebbe maggiormente rientrare nei parametri progettuali rivestendo con una vernice il materiale per abbassarne il coefficente di assorbimento alle frequenze più alte o utilizzando un materiale diverso.
 
Credo anch'io che l'assorbimento in gamma alta sia dovuto al materiale. Cioé avresti probabilmente ottenuto lo stesso risultato con un pannello piano di pari dimensioni.

Mi viene il dubbio che l'intervallo di analisi della waterfall non sia sufficiente per apprezzarne l'effetto. Prova ad estendere un po il tempo.
 
amrvf ha detto:
...il problema ipotizzato potrebbe essere stato causato dall'andamento del coefficiente di assorbimento in funzione della frequenza del materiale utilizzato...
Infatti questo è il motivo per cui sino ad ora non mi sono cimentato, il sistema più semplice per realizzarli, come ho scritto, è l'utilizzo del polistirolo più o meno denso, che però mi lascia proprio quel dubbio, probabilmente risolvibile rivestendolo con adatta vernice e/o stucco.

Il problema sta nel trovare questo stucco.

L'utilizzo del legno risolverebbe, ma si otterrebbe un peso improponibile.

Gli originali commerciali sono realizzati in plastica o simili, quindi acusticamente perfettamente riflettenti.

Ciao
 
Invece di lavorarli dal pieno si potrebbe valutare se conviene realizzare degli stampi in negativo in legno di due o tre modelli che lavorino su range di frequenze differenti e poi (mediante l'utilizzo di uno sformante siliconico per evitare che la schiuma si incolli allo stampo) realizzarli in serie con della schiuma poliuretanica.
 
Il materiale usato è il polistirolo, questi sono ricavati scavando dal pieno, gli originali invece sono... in polistirolo realizzati mediante stampaggio...... cambierà qualcosa???
Si forse la superficie ottenuta mediante lo stampaggio è più liscia ma siamo a frequenze oltre i 40KHz....:D :D
Ciao HCS
P.S. ho deciso che provo a fare misure differenti... ci devo pensare un po' su... magari non con i pannelli posati in una stanza ma all'aperto e con altre riflessioni pari a zero...
 
Non penso che il colore grigio sia stato l'elemento determinante... :rolleyes:
Una spruzzata di stucco spray, oltre a migliorarne l'estetica, e diminuire l'assorbimento alle alte frequenze potrebbe dare qualche altra indicazione. Buona anche l'idea delle misurazioni in esterni.

okkio che deve essere all'acqua, quelli a solvente potrebbero sciogliere il polistirolo.
 
Ultima modifica:
amrvf ha detto:
Non penso che il colore grigio sia stato l'elemento determinante... :rolleyes:...
Cavolo e io che pensavo che il trucco fosse tutto li :D . Meno male che me lo hai fatto notare, ero già preoccupato, sai il grigio con la mia stanza non si intona...
 
Ultima modifica:
ma utilizzare lo schema di nordata può andare bene?è lo stesso presente nel pdf della bbc...qualcuno riesce a calcolare le varie altezze?
 
0,2.5,5,7.5,10 cm... C'è scritto...siamo sullo sperso è?!?!? Ho capito è passata una scosciata e non t'ha fatto capire più nulla...SISISI :D
 
Top