Pannelli acustici: QRD - Skyline (era: aggeggi per l'acustica)

scusami se non ho coapito, segnalare cosa???
Ciaoo HCS
P.S, lo dicevo io che gli interessati scarseggiano... oh ci fosse uno che ha fatto qualche domanda

tranquillo alberto,
di gente interessata alla correzione acustica ce ne parecchia solo che nella sezione DIY non passa molta gente,
ma se vai nelle sezioni audio club e home theater club sono state scritte pagine e pagine.

beh, anch'io sono interessato,
il problema è che non ho un Pela a disposizione
per costruirmeli...

(e nemmeno una falegnameria di cui disporre per arrangiarmi...)

iaiopasq ha detto:
beh, anch'io sono interessato,
il problema è che non ho un Pela a disposizione
per costruirmeli...

(e nemmeno una falegnameria di cui disporre per arrangiarmi...)

tranquillo.....
stiamo pensando anche a chi non ha un pela a disposizione ;)

Mi associo a iaiopasq...

E io non ho nemmeno l'ambiente in cui metterli. :(
A meno che non ci voglia proprio provare, e poi trovarmi (io, l'impianto e i pannelli fonoassorbenti) sotto il ponte di Castel S.Angelo perchè cacciato di casa. ;)

ciao oby,
il pannello che ho fatto già grezzo non è male esteticamente.
essendo poi fatto in multistrati di "BETUTTA" si presta bene per essere verniciato in tinta se vuoi accompagnarlo all'arredamento oppure qualsiasi altro colore come blu,nero....quello che ti pare insomma.

HCS ha detto:
scusami se non ho coapito, segnalare cosa???
Ciaoo HCS
P.S, lo dicevo io che gli interessati scarseggiano... oh ci fosse uno che ha fatto qualche domanda

Che il 3ad è monitorato, cioè interessante.

Dai tempo al tempo ;)

Anzi, ti faccio una domanda.
Pensi ch è una soluzione applicabile come controsoffittatura?
Io ho ancora in mente gli Skyline su disegno di Nordata (da 4Khz in su), però una soluzione come i pannelli sarebbe meno "d'impatto visivo".

Ciao ora ho capito cosa intendevi, ma veniamo alla tua domanda, la risposta è sì il pannello può tranquillamente essere usato come controsoffittatura, con l'adeguata struttura per sorreggerli, sono nati ti dirò proprio per questo uso.
Considera che posssono essere usati come assorbitori per le basse frequenze distanzandoli opportunamente dalla parete.
Si può così ottenere diffusione alle frequenze medioalte e assorbimento alle basse modulandone il funzionamento, più di così.
Per il lato estetico come diceva il Pela, li puoi verniciare ma anche rivestire in tessuto...
Le soluzioni sono infinite il limite è la fantasia.
Ciao HCS

Rimane aperta la questione se siano da preferire questi, che diffondono solo su un piano o gli "Skyline" che diffondono su entrambi.

I primi sono forse più semplici da realizzare (credo che sia solo un lavoro di fresatura); i secondi, se non si ha accesso a macchinari specifici (vero Danik ? :D) sono più difficili.

Esteticamente è una questione di gusti, personalmente preferisco gli Skyline, forse fanno più "arredamento" moderno, quasi delle sculture.

Verè che la questione della diffusioone solo su un piano può però essere risolta alternando l'installazione di panneli disposti verticalmente con altri posti in orizzontale, cosa però che richiede vaste superfici.

Ciao

Personalmente credo sia più facile realizzare gli skyline, in fondo si tratta di tagliare un certo numero di pezzi da un listello quadrato e incollarli rispettando le corretta sequenza...
Fresare se non hai le attrezzature giuste non è semplice e sicuramente non alla portata di tutti, vista la necessità di avere un fresa e saperla usare, una sega per cornici è già un attrezzo più semplice.
E' vero che gli Skyline diffondono su due piani ma come hai detto tu basta alternare i pannelli, la superfice non manca se si tratta di fare il lavoro su un soffitto, e comunque eviterei pannellature ridotte 2 o 3 pannelli non hanno un grosso effetto a parer mio.
E poi c'è da considerare anche che, il peso di uno skyline fatto con legno pieno è sicuramente non indifferente (RPG li fa in polistirolo) e pensare di fare un intero soffitto... un po' mi preoccuperebbe, il peso dei pannelli da noi fatti è sicuramente minore e ha anche effetto sulle basse frequenze se utilizzato in un certo modo.
Ciao HCS

Infatti la soluzione, molto semplice da realizzare, a cui avevo pensato anch'io era proprio quella di tagliare alle varie misure un listello quadrato.

Fatte però due righe di conto sulla lunghezza totale necessaria e sul peso che ne sarebbe derivato, avevo lasciato perdere questa strada.

Rimane la strada del polisitirolo o simili, realizzando delle fette da incollare una a fianco all'altra, cosa realizzabile; rimane il problema di rendere poi tale materiale riflettente alle onde sonore (vernici, stucchi ?), avevo aperto a suo tempo un thread su tale argomento.

Non avrei comunque fatto un intero soffitto, ma solo due aree nella parete alle spalle del punto di ascolto.

Ciao.

Ultima modifica:
Pensa che ne ho visti realizzati come avevi pensato di fare e anche ben grandi, non ho idea ma secondo me un pannello da 120x60 profondo 20 cm peserà almeno 20kg... e vai di tasselli...
Il polistirolo è l'unica via, non a caso ripeto RPG usa questo materiale, ma non prevedono trattamenti superficiali se non una bella verniciatura per meglio integrarli in ambiente.
IO per il tuo caso penserei a dei comuni QRD anche se diffondono solo su un piano, credo che la diffusione in verticale non sia strettamente necessaria in un ambiente piccolo come quello casalingo, di solito li usano incrociati nei grandi studi di registrazione.
Ciao HCS

Ciao a tutti, anch'io sono interessato al trattamento acustico della sala ed ho già provato a realizzare i prodotti della RPG -QRD,Basscorner- e per le pereti avevo pensato al flutterfree ,ma non disponendo di una fresa mi ero proposto di accoppiare listelli di legno di dimensioni diverse per ricreare la struttura originale (come per i QRD) e fare dei pannelli di 60x60 da accoppiare incrociati per farli lavorare su entrambe i piani , orizzontale e verticale .A questo punto nascono spontanee due domande:
è possibile farli anche nel proprio garage?
potete realizzarli voi su richiesta?
Resto in ascolto.
Ciao.

Ciao se hai bisogno si possono anche realizzare ad hoc contatta pure me o il pela73 con un mp che vediamo che cosa si può fare.
Ciao HCS

Ciao HCS, grazie per la disponibilità,ti sembrerà strano ,ma non sò come funziona con l' mp : ti devo lasciare la mia e-mail privata?

dalla serie.....

non avevo un cavolo da fare e resuscito questo trhead

ho spolverato un foglio con delle misure che mi aveva passato Alberto forse un paio di mesi fa.

la solfa è sempre come quella del pannello trattato nel 1° post,
però questo è fatto nella misura per i controsoffitti.

legno Mirko?
Non è pesante per un controsoffitto?
Certo che sarebbe una figata...
Una stanza con misure azzeccate,
tutta rivestita in pannelli così
con quattro bei tube traps negli angoli...
suonerebbe da dio...
Pela io la stanza e le trappole ce l'ho,
quando cominci a fare 100mq di pannelli?
Così proviamo e poi ti dico :p