• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pannelli acustici della Vicoustic, come posso utilizzarli nel mio soggiorno...?

  • Autore discussione Autore discussione AF80
  • Data d'inizio Data d'inizio

AF80

Member
Ciao a tutti,
incuriosito di trattamenti acustici, mi sono imbattuto su questa ditta portoghese
http://www.vicoustic.com/VN/Homecinema/default.asp
C'è qualcuno che li consce? non mi sembrano costosi e vi è ampia scelta di pannelli diffusori, assorbenti, trappole acustiche ecc...

Tutto ha avuto inizio quando poco tempo fa presso un negozio della mia zona ho avuto occasione di sentire un impianto dove alle spalle del punto di ascolto erano stati posizionati dei diffusori che potete vedere in fondo al link
http://www.importaudio.it/connessione_ambiente.aspx
la stanza non aveva altro e, la differenza dal stare in piedi a sedersi e avere questi dispositivi dietro alle orecchie cambiava completamente l'ascolto della musica!
Purtroppo questi diffusori costano parecchio per i miei gusti...così in questi giorni ho provato a curiosare in giro e mi sono imbattuto appunto in questo marchio "Vicoustic" e senza farlo apposta ho anche un negozio di strumenti musicali qua a Milano che li tratta e me li può benissimo procurare.
I pannelli di mio interesse che hanno le stesse sembianze di quelli che avevo ascoltato sono questi:
http://www.vicoustic.com/VN/Homecinema/produtoInfo.asp?Id=25

Grazie
 
Ultima modifica:
prima di avventurarti in pannelli et similia, ti consiglio di fare un'analisi della risposta del tuo ambiente. disporre pannelli a caso non serve a molto, anzi a volte si peggiora.
i pannelli che tu hai visto sono utili per diffondere le frequenze medioalte, ma se ad esempio hai dei problemi in gamma bassa, di sicuro con quelli non risolvi nulla.
 
Quoto Stazzatleta. Anche io sono molto interessato ai prodotti Vicoustic, che mi pare abbiano anche dei prezzi abbastanza ragionevoli, ma prima una misurazione, quanto più accurata possibile, dell'ambiente d'ascolto sarebbe necessaria.
 
Prima di arrivare a mettere i pannelli posteriori, cosa sicuramente fattibile, si dovrebbe partire dai punti delle prime riflessioni e con un bel tappeto, poi si può procedere oltre.

Quelli, tanto per la cronaca, si chiamano pannelli di Schroeder o, anche, a resto quadratico e sono pannelli diffondenti, si usano per correggere l'acustica quando però ci sia il rischio di abbattere troppo il tempo di riverbero dell'ambiente se si ut8lizzano dei nornali pannelli assorbenti.

Molte volte vengono però impiegati solo perchè "fanno più scena" anche se non ce ne sarebbe bisogno o, peggio, sarebbero controindicati, costano anche di più di quelli assorbenti e, nel caso uno volesse autocostruirli, anche un po' più complicati.

Ciao
 
Ciao a tutti,
ho recuperato il programma rew, collegato un microfono e questi sono i grafici che mi sono risultati:








Grazie
 
usa uno sweep lungo (non ricordo i parametri d'impostazione perchè è passato parecchio tempo dall'ultimo utilizzo) e poi parti da 20 non 35
 
C'è qualcuno che li consce? non mi sembrano costosi e vi è ampia scelta di pannelli diffusori, assorbenti, trappole acustiche ecc...

Li conosco molto bene, sono importati in italia dalla Midiware.
Come ti è stato detto prima di procedere con gli acquisti è opportuno verificare verso quali frequenze e in quale misura è meglio intervenire.
Imho, la sola risposta in frequenza non è abbastanza chiarificatrice.
 
Imho, la sola risposta in frequenza non è abbastanza chiarificatrice.

se devi prendere coscienza sull'intervento che devi fare, la risposta dell'ambiente è fondamentale, specie in gamma bassa dove gli interventi sono decisamente più difficili da effettuarsi.

cosa si può aggiungere? ;)
 
Imho il solo grafico di risposta in frequenza non consente un'analisi completa dell'ambiente.

Ritengo più esaustivo il grafico di articolazione (A.Q.T.) che evidenzia come l'ambiente risponde alle sollecitazioni impiegando un segnale multibrusto ad intervalli di tempo definiti.
Ciò permette di meglio visualizzare eventuali range di frequenza in cui l'ambiente genera una compressione dinamica del messaggio sonoro.
 
Scusa Ric per caso tu mi sai indirizzare su che parametri regolare lo sweep da far fare al rew...?
Inoltre quale fra tutti i grafici che ho postato quale devo tenere in considerazione
Grazie!
 
E' un software che non ho mai usato. Per rilevare la risposta in frequenza del sistema devi impiegare un rumore rosa, pesatura "C".
Il range di frequenza da analizzare va da 20Hz a 20KHz.
E' essenziale che il microfono e la scheda audio del pc siano di buona qualità.
 
Se possibile sarebbe però meglio non usare alcuna pesatura.

Due considerazioni fondamentali:

1 - Un consiglio ad AF80: poichè utilizzi Imageshack puoi mettere delle immagini di dimensioni maggiori, così si possono leggere anche le didascalie delle stesse.

2 - La discussione è dedicata ai pareri su un prodotto ben specifico, peranto tutto quanto il discorso relativo all'ambiente di AF80 (o qualsiasi altro), i relativi grafici e l'uso di REW, sono un pochino OT.

Ciao
 
Però ho provato a dare un'occhiata al sito del distributore italiano ed il listino mi ha lasciato un po' perplesso: ci sono un sacco di articoli che non sono illustrati sul sito del produttore, mentre non ho trovato quelli visti dal produttore ed anche sul sito del distributore stesso.

C'è un po' di confusione, volevo vedere appunto i prezzi di alcuni prodotti ma non li ho trovati.

Ciao
 
Top